Allora Big,anche la palla è pericolosa?
|
Allora Big,anche la palla è pericolosa?
certamente,e anche molto, perchè una palla, ad esempio una brenneke ( che è la più usata) o anche la sabot, in caso di impatto con una pietra o anche con una pianta è molto facile che rimbalzi perche la palla essendo in piombo tenero si deforma facilmente prendendo le direzioni più disparate, a differenza delle palle di carabina, che per la loro velocità e la conformazione della palla in caso di impatto con una pietra, si disintegra, mentre nel contatto con piante e arbusti
la palla si affunga facilmente cedendo tutta la sua energia fino a fermarsi, visto il suo esiguo peso.
Ecco perchè la carabina è "meno" pericolosa del cal 12.
Comunque i pallettoni sono molto usati soprattutto in certe zone e nel 60% dei casi gli incidenti di caccia avvengono proprio per l'uso dei pallettoni. Saltano come palle da bigliardo.
Tempo fa ho conosciuto un medico famosissimo di Grosseto ormai ottantenne, grandissimo cacciatore, il quale mi raccontava che nella sua vita ha assistito a ben 6 incidenti di caccia dei quali 4 causati da pallettoni deviati/diretti e dalla mancanza del giubbino ad alta visibilità. Purtroppo in 6 incidenti 6 decessi.
Ne vale la pena? Per un porco in più (o in meno) mettere a repemtaglio la vita del nosto vicino di cacciata, del canaio o dei cani? No mi sembra il caso. Questa caccia è già pericolosa in se.
mi state mettendo un po di paura ......
c'è da aver paura, ecco perchè bisogna sapere bene dove si spara prima di premere il grilletto, anche a costo di perdere il selvatico, perchè secondo me è meglio perdere 10 selvatici che ferire o peggio uccidere un proprio compagno di caccia
no no mi state mettendo paura ad andarci, non a sparare
se ci vai con la paura, non ti godi nemmeno la cacciata, la cosa più importante che devi fare è posizionarti in modo da essere ben visibile dai tuoi compagni di caccia e soprattutto con giubetto ad alta visibilità .
comunque per la quasi totalità degli incidenti di caccia c'erano sempre situazioni particolari di macchia molto fitta e quasi sempre poca cautela nello sparare, spesso senza vedere il selvatico
andrò con un'armatura in acciaio sotto il giubbetto supervisibile con tanto di elmetto di protezione, manco dovessi partì per la guerra![]()
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |