lascialo crescere...sennò fai come mia madre che mi ha sempre rotto le scatole che dovevo studiare ed ora nè ho rotte le....i cani cuccioli devono prendere tutto come gioco,sarebbe presto già per la pallina figuriamoci per il tordo surgelato(tralaltro duro e quindi lo abitua a stringere)tempo....
un mio amico dice che fino a 2 anni il cane ci mette tanto ad imparare le cose buone e nulla per imparare quelle sbagliate!
non sò quanto ti posso essere di fiducia ma cmq fidati di me...fino ai 6 mesi dedicati al terra,seduto e al vieni....comandi FONDAMENTALI,imparati questi tutto il resto viene e in ogni caso il cane sarà gestibile!per il riporto ci sarà tempo e se proprio vuoi correre mai e dico mai un'oggetto duro come un surgelato(anche perchè poi per lui il tordo appena abbattuto e caldo sara più uno snack invitante)il duro si usa con cani che hanno il dente duro e cmq sarebbe da scriverci un'eternità perchè per me è una pratica senza senso molto meglio altri metodi.
lascialo correre meglio se in campagna,inizia a badare al fatto che nn ti stia attaccato ma che prenda la sua autonomia sul terreno,che a un tuo richiamo torni immediatamente,che al guinzaglio nn tiri,che quando porti la ciotola nn ci si precipiti dentro ma aspetti un tuo comando...questo puoi iniziare a fare ora ma nn il riporto perchè poi se rovini il cane è solo che colpa tua!
mi permetto di dirti ciò perchè credo che te stia un pò in difficoltà se ti risulto pesante dimmelo,nn mi offendo,ed io smetto!