Dalle mie parti quando è periodo se ne trovano ancora in buon numero
|
Dalle mie parti quando è periodo se ne trovano ancora in buon numero
Hai ragione dmirchi, è sempre più frequente disfarsi delle stoppie bruciandole non appena possibile... così addio alle quaglie! Quei pochi ettari che restano vengono invasi, tra l'altro, dai registratori accesi tutta la notte a timer... per cui che ti devo dire... insomma le quaglie rischiamo che restino solo un "sogno".![]()
da noi fortunatamente nn viene bruciato niente ma le stoppie vengono lasciate massimo di 8 cm quindi le quaglie rimangono ma nn si sentono sicure e si involano lontanissime!
la vuoi sapere una cosa??????? quel gruppetto di cacciatori che ci camminavano avanti oltre ad essere del posto, lo sai perché ci camminavano avanti????
Te lo dico io, dopo la prima quaglia che avevamo trovato sono tornati verso di noi con passo svelto e chi hanno intimato di tenerci alla larga perché li c'erano loro, e dopo le nostre richieste di chiarimento uno di loro ci disse che loro aveva diritto perché avevano messo il fonofillo (o fonofilo non so bene come di scriva) io era la prima volta che mi spostavo così a sud e non conoscevo quella parola, poi mi spiegò il mio amico che era il richiamo elettronico, così a forza di discute loro se ne tornarono per i fatti loro e noi ci ripassavamo i pochi posti che erano rimasti cacciabili, ovviamente erano già passati loro, ma senza grandi risultati (mi ricordo che mi rimase impresso quell'episodio perché avranno sparato uno o due colpi ma non mi era sembrato volasse nulla).
Da queste parti si chiama comunemente "registratore". E' un apparecchio elettronico a pile con timer o meno che riproduce il canto delle quaglie o altro. Una mattina dell'Ottobre scorso all'alba, non era ancora giorno, stavo preparando l'appostamento alle allodole con macaco e tutto il resto. Sentivo cantare le quaglie e mi dicevo: accidenti si sentono! Ad un certo punto, tutto tace; si erano spenti i registratori. Infatti di li a poco arrivano tre cacciatori con relativi cani, che battono a tappeto tutta la zona non tralasciando niente, tranne di prelevare i registratori. Bé...ti dico che non hanno sparato neanche un colpo. Certamente che non avrebbero permesso a nessuno di entrare nel "loro" campo di stoppia! E' un mal costume, nocivo e deleterio diffuso; chi va in giro senza registratore è un fesso che perde tempo, secondo loro. Che si deve fare? Non posso risponderti qui. Non è il luogo adatto.
A presto. Ciao.![]()
c'è anche chi dalle parti nostre usa o il rchiamo elettronico o addirittura compra delle quaglie al quagliodormo e le mette in gabbie al centro dialcuni campi; poi si va li con i cani a copo sicuro, intorno a quella gabbia certamente ce ne sarà qualcuna.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |