Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: Polveri da sparo

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
  1. #11 Arrow Re: Polveri da sparo 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Approfondendo lo studio della ricarica mi è parso di aver capito, che a grandi linee, le poveri da sparo possono essere suddivire in tre grandi gruppi, e pù precisamente:

    Polveri vivaci per cariche di circa 29-33 grammi di piombo
    Polveri mediamente vivaci (anche dette semiprogressive) per cariche di piombo di circa 34-37 grammi
    Polveri progressive per cariche di piombo di circa 38-52 grammi
    Le cariche di piombo sopra descritte sono riferite per cartucce calibro 12.

    Altra caratteristica, come anche descritto precedentemente, è la suddivisione in:

    polveri monobasiche che sono composte con nitrocellulosa;
    polveri bibasiche che sono composte da nitrocellulosa (circa il 50%) e nitroglicerina (circa il 48%);
    polveri bibasiche attenuate che cono composte sempre da nitrocellulosa e nitroglicerina, ma con una minor percentuale di nitroglicerina (circa il 25%)rispetto alla precedente.

    Da qui ho appreso che la nitroglicerina ha un maggior potere calorifico rispetto alla nitrocellulosa (quindi di conseguenza una polvere monobasica ha meno potere calorifico di una polvere bibasica o bibasica attenuata) da qui un miglior rendimento di questa polvere per climi umidi, di contro però, la nitroglicerina ghiaccia per temperature di circa -5°C o inferiori, per cui non è adatta per climi molto rigidi, dove sono da preferire invece le polveri monobasiche.

    Tutto questo è in linea puramente teorica, vorrei sapere invece da chi oltre alla teoria riesce ad applicare la pratica se quanto scritto risulta corretto oppure occorre apportare modifiche.

  2. #12 Re: Polveri da sparo 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Giarre
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,855
    ho letto con interesse tutte le spiegazioni date in questo t.
    Adesso però mi piiacerebbe avere una classificazione delle polveri un po più "grossolana", per intederci per qquelli meno esperti , quelli che le cartucce le vanno a comprare in armeria. Insomma vorrei sapeere se lad esempio la S4, la DN, la SIPE, ecc. sono polveriinvernali estive o ognitempo.
    grazie
    CHI OSA, VINCE!!!

  3. #13 Re: Polveri da sparo 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Citazione Originariamente Scritto da ludwig Visualizza Messaggio
    ho letto con interesse tutte le spiegazioni date in questo t.
    Adesso però mi piiacerebbe avere una classificazione delle polveri un po più "grossolana", per intederci per qquelli meno esperti , quelli che le cartucce le vanno a comprare in armeria. Insomma vorrei sapeere se lad esempio la S4, la DN, la SIPE, ecc. sono polveriinvernali estive o ognitempo.
    grazie
    Questa domanda è un'altra bella domanda, il rendimento di una polvere, come detto in precedenza, principalmente è legato all'umidità ed alla temperatura in cui si caccia, ma hanno comunque influenza anche il tipo di innesco, la quantità di piombo, il tipo di borraggio e la dose di polvere che abbiamo utilizzato, per cui è un po' complesso andare a specificare tanto in fondo. Le polveri di oggi peraltro hanno avuto grandi miglioramenti rispetto a quelle "vecchie" e questo ha apportato anche una miglior stabilità anche in diverse condizioni atmosferiche, il tutto però, come detto prima, deve essere dosato e testato al meglio. Altra notizia che in molti sottovalutano, è che anche a parità di polvere, ma di lotti produzione diversi, hanno diverse rese a parità di dosi, per cui bisognerà correggere (anche se lievemente) le dosi, questo accade anche nelle cartucce originali, anche se i lotti di produzione forniti alle case produttrici di cartucce originali avranno delle caratteristiche più omogenee rispetto ad un singolo ricaricatore che acquisterà per esempio un chilogrammo di polvere quest'anno e un altro chilogrammo della stessa polvere l'anno prossimo.
    La Sipe e la S4 sono delle polveri definite sorelle, entrambe lamellari, entrambe bibasiche, entrambe prodotte dalla Nobel Sport, e come principale caratteristica derivata dalle polveri bibasiche sappiamo che hanno un quantitativo di nitroglicerina che le farà rendere anche con climi particolarmente umidi.

Discussioni Simili

  1. Gara senza sparo San Giorgio Lomellina
    Di strillettera nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/07/2011, 16:57
  2. Addestramento cani in zone senza sparo
    Di strillettera nel forum ..:: Educazione & Addestramento ::..
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/01/2011, 19:22
  3. anticipo nello sparo
    Di fibonacci nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11/09/2010, 15:10
  4. Paura dello sparo
    Di orlix93 nel forum ..:: Educazione & Addestramento ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/12/2009, 21:08
  5. Gara quaglie con sparo
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 17/03/2009, 11:44
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato