Discussione: Gara quaglie con sparo

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1 Gara quaglie con sparo 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Domenica 8 marzo ho assistito alla mia prima gara a quaglie con sparo aperta sia ai continentali sia agli inglesi. La gara è stata organizzata da una sezione locale (non ricordo il nome dell'associazione), presso la ZAC di Torre Bruna (Aprilia), una bella zona collinare con dei bei terreni. Erano iscritti Setter inglesi, Pointer (inglesi per i pignoli ), Epagnol Breton, e c'era anche un esemplare di cui non ricordo il nome della razza, era francese e assomigliava ad un pointer con mezza coda e più piccolo di taglia il lavoro era molto simile a quello dei loro compaesani Epagnol Breton, veloce, fantasioso, con un bel galoppo agile e svelto, anche la ferma era molto simile agli Epagnol Breton.
    La gara consisteva nel far trovare due capi di quaglia precedentemente lasciate sul campo di gara in un tempo di 10 minuti, una volta fermato il selvatico il cane attendeva il conduttore-cacciatore e il giudice di gara, di cercava di far involare la quaglia, e soprattutto si cercava di abbatterla , per farla raccogliere al cane che doveva anche procedere al riporto dello stesso, ovviamente il tutto sotto gli occhi vigili del giudice di gara.
    Tra una prova e l'altra, c'è stato anche una visita imprevista, mentre gareggiava un cacciatore con il suo Breton, arriva volando una bellissima fagiana femmina che si rimette proprio ad una diecina di metri dal cacciatore e dal giudice, però siccome l'erba era alta solamente 15 cm circa, il fagiano si vedeva e si è reso conto che era scoperto, così incomincia a correre (non avrei mai pensato che potesse corre così veloce) in senso opposto rispetto alle due persone, solo che in quel momento il cane in gara si era accorto dell'altro animale e gli si è messo a correre dietro, ma dopo una cinquantina di metri di corsa, sul più bello, quando il cane era arrivato quasi per mordergli la coda, il fagiano prende il volo lasciando con un pugno di mosche il cane, che ha provato a corrergli dietro anche quando era in volo, solo che una volta alzato è riuscito a prendere velocità e planando arrivò su un campo più sporco, dove trovò riparo, almeno fino al termine della gara, poi chissà

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: Gara quaglie con sparo 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,059
    Bel racconto!!! Sono contente che ti sia piaciuta una simile gara dove si vedono in risalto le vere abilità del cane cacciatore.. per quanto riguarda il cane del quale nn conoscevi la razza da come l'hai descritto era sicuramente un bracco francese...
    Per il cane che ha inseguito la fagiana deve essere stato davvero uno spettacolo divertente anche se purtroppo un cane così nn è un gran chè.. dato che se fosse addestrato correttamente nn avrebbe mai rincorso il fagiano!!

  4. #3 Re: Gara quaglie con sparo 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    La gara Lauretta era principalmente tra cacciatori, e il livello di addestramento non so se fosse molto corretto, in quanto, non so se giusto, al frullo dell'animale i cani restava forse qualche istante fermi ma poi partivano anche se il conduttore non aveva ancora sparato. Però ripeto non conosco le regole per cui poteva anche essere regolare, anche se ho sempre saputo che il cane da ferma debba restare fermo al frullo.
    Anzi a proposito Lauretta in che modo ci si dovrebbe comportare in queste gare? Il cane deve restare fermo fino al nostro ordine, oppure può partire in da solo dopo aver sentito lo sparo?

  5. #4 Re: Gara quaglie con sparo 
    Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    3,059
    Allora in genere in questo tipo di gare con sparo, il cane deve rimanere fermo finchè il cacciatore spara e da il comando del recupero.. in certi casi è consentito quando il cane è fermo, ma solo nella classe cacciatori, di legare il cane per tenerlo fermo, in quanto si vuole chiudere un occhio sulla nn perfezione dell'addestramento, dato che in genere quando si caccia il cane viene lasciato libero di rincorrere il selvatico...
    Poi io nn posso sapere in quella gara che decisioni abbiano adottato, se fosse una gara riconosciuta o meno, cmq di solito nelle gare di caccia con sparo e nelle cosidette gare di paese con classe cacciatori le regole sono così...

  6. #5 Re: Gara quaglie con sparo 
    Conosco la zac di torre bruna dove sto andando spesso a portare la mia setterina di 4 mesi per delle passeggiate.
    All'interno della zac c'è anche l'allevamento di setter e pointer "Del Pizzo Lungo" dell'amico Fabrizio.
    Ieri pomeriggio stavo là, mentre la mattina ero a Borgo San Michele (Lt).
    Il Corvo

  7. #6 Re: Gara quaglie con sparo 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Bene Corvo, mi puoi dare delle informazioni più dettagliate di come sono organizzati? nel senso che cosa occorre per poter andare a portare il cane ed eventualmente poter sparare alla selvaggina? Mi hanno detto che la selvaggina l'hanno loro è vero?

  8. #7 Re: Gara quaglie con sparo 
    Citazione Originariamente Scritto da dmirchi Visualizza Messaggio
    Bene Corvo, mi puoi dare delle informazioni più dettagliate di come sono organizzati? nel senso che cosa occorre per poter andare a portare il cane ed eventualmente poter sparare alla selvaggina? Mi hanno detto che la selvaggina l'hanno loro è vero?
    Ciao,
    allora ti dico intanto che la zac è di 150 ettari, quindi non proprio piccolina. Non è molto pianeggiante ma c'è un bel fosso con qualche fagiano dentro.
    Bisogna fare il tesserino (20 euro) di socio e il tesserino cinofilo (gratis).
    Fanno tutto loro.
    Per sparare devi portare il fucile
    Come selvaggina hanno quaglie starne e fagiani.
    Ciao
    Il Corvo

Discussioni Simili

  1. Gara senza sparo San Giorgio Lomellina
    Di strillettera nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25/07/2011, 16:57
  2. gara amatoriale a quaglie
    Di onesimo nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 04/04/2011, 22:02
  3. Gara di paese senza sparo su quaglie liberate 29.08.10
    Di lauretta nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/09/2010, 15:46
  4. Gara di paese su quaglie
    Di lauretta nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/03/2009, 17:01
  5. Gara cinofila su quaglie
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Manifestazioni & Gare ::..
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25/02/2009, 18:00
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato