Discussione: consiglio urgente per il kurzhaar

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Citazione Originariamente Scritto da cz 452 zkm Visualizza Messaggio
    Grazie lino... E invece riguardo l'età che mi dici?
    Per l'età ti ho dato la mia opinione sull'altra discussione. Non ho capito perché l'hai aperta visto che tratta lo stesso argomento.

2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Altra cosa... Ho anche un altro cane bastardino,
    Comporta qualcosa al kurzhaar?
    Premetto che li tengo separati
    Se li tieni separati non dovrebbero esserci grossi problemi. E' comunque sempre meglio farli socializzare, ma questo potrebbe non bastare, dipende molto dall'indole dei cani. Con i maschi è molto più facile che ci possa scappa qualche baruffa, logicamente in tua assenza, se dovesse succedere in tua presenza la colpa è solo tua.

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Altra cosa il box dove andrà il cane è attaccato al pollaio, DV ci sono galline, anatre ecc...
    Che comporta questo?
    Non comporta niente, il cucciolo imparerà a convivere e a rispettare le tue galline e le tue anatre. L'educazione al cane gliela devi dare tu. I cani quando vanno al riporto delle anatre passano vicino i richiami vivi senza nemmeno farci caso. Vengono abituati da piccoli a stare vicino ai richiami vivi. Questo vale per tutto, anche per i gatti.

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Benecchi Visualizza Messaggio
    GUARDA CHE DEVI PRENDERE UN CANE,
    non devi certo adottare un figlio!!!!
    Marco, è sempre meglio informarsi, specialmente se non si conosce la razza e non si ha molta esperienza di cani.
    A parte i Terrier che gli da fastidio anche la loro OMBRA, tutti i cani amano la compagnia.
    I cani sono animali che amano la vita di branco, ma se non hanno gli spazi e le condizioni adatte è meglio prendere delle precauzioni, altrimenti con alcune razze ci può scappare anche il morto. I cani da ferma tedeschi per carattere non hanno niente da invidiare ai terrier.
    Posso darti un consiglio da CACCIATORE, cerca un buon cucciolo da qualche conoscente e fatti MOSTRARE madre e padre.
    Sono d'accordo mi associo al tuo consiglio.
    E "controlla" se RIPORTANO tutti e due e se hanno antenati che avevano paura delle schippettate.
    Il riporto non è una dote naturale geneticamente trasmessa, è una dote acquisita, anche se i genitori riportano non è detto che lo faccia anche il cucciolo.
    I, perdonatemi, DIFFIDO MOLTO DEI CANILI FAI DA TE..................
    Non si sa mai che roba "mettano sul mercato",
    Sono d'accordo, allevamenti fai da te sono meno affidabili di quelli che fanno valutare il loro prodotto in prove di lavoro da giudici esperti.
    Preferisco prendere un cucciolo a 35 giorni ed allevarlo da me da un amico....
    Magari aspetto.
    Prender il cucciolo dall'amico va bene, prenderlo a 35 giorni non va assolutamente bene, se la mamma è una brava fattrice e il padrone è una brava persona che sa trattare i cani è meglio lasciare il cucciolo con la mamma almeno 60/70 giorni. In caso contrario si toglie il cucciolo il prima possibile.
    Io ho sempre avuto SOLO SETTER altrimenti ti avrei messo in lista.
    MEGLIO UNA FEMMINA.
    Sono più precoci, più cacciatrici e MOLTO più calme.
    Saluti
    Marco. Più precoci sicuramente si. Più calme non credo, ci sono femmine indomabili che sono peggio dei maschi, hanno un indole diversa, sono più attaccate al padrone, la femmina difficilmente lascia il padrone, il maschio qualche volta lascia il padrone per andare dietro le femmine in calore. Per il fatto che sono più cacciatrice non credo, sicuramente sono meno resistenti dei maschi. Potrebbe essere che secondo un calcolo delle probabilità ci sono più scarti fra i maschi che fra le femmine, ma questo non centra con l'essere più cacciatrici. E' solo una mia opinione.

NB x D. Mirchi.......................
    Non mi risulta che NESSUNO AL MONDO abbia mai usato un Kuurzaar come cane da sangue..
    Forse ti sei sbagliato con il Draathar..
    Quello si.
    M
    Marco, hanno le stesse funzioni sia la versione a pelo duro che quello a pelo liscio. Nelle prove tedesche fanno le stesse cose, compreso la traccia, la durezza verso i nocivi e il riporto della volpe. Questa non è una mia opinione.

Registrazione
    Apr 2013
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    grazie per tutti i consigli lino...
    provero a cercare un cucciolo di 2-3 mesi forse è più sicuro

Registrazione
    Jul 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    NB x D. Mirchi.......................
    Non mi risulta che NESSUNO AL MONDO abbia mai usato un Kuurzaar come cane da sangue..
    Forse ti sei sbagliato con il Draathar..
    Quello si.
    M
    Come ha detto Lino, kurzhaar (pelo liscio) e draathar (pelo duro) vengono utilizzati nelle stesse prove, questo in base alla teoria dello standard su "carta", poi se in pochi lo mettono anche in pratica è un altro discorso.

8. #17 Marco benecchi risponde a lino 
    Registrazione
    Jun 2014
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Lino, io caccio con i cani da ferma da "almeno" 40 anni. Ne ho posseduti molti, se non moltissimi. Anche Kurzahar (o come si scrive), Dradhaar, Bracchi-Pointer, setter....
    Ho potuto costatare DI PERSONA che cani figli di CANI BRAVI , molto spesso hanno ben poco da imparare.
    Sarebbe come quei cacciatori che si ammazzano a far venire la ferma a un pointer o a un setter con la "farfallina"
    ORRORE.
    I cani da caccia FIGLI di cani da caccia hanno o almeno dovrebbero avere SEMPRE DOTI NATURALI di ferma e riporto.
    Che poi possono essere megliori o peggiori quello è un'altro discorso.
    Inoltre, avendo cacciato in TUTTA EUROPA NON HO MAI VISTO UN Kurzhaar adibito a cane da sangue.
    MAI,
    Diversi Draahdar si, e molto bravi!!!
    Anche paragonarlo al Drahaatar è sbagliato perchè sono razze completamente diverse. Non stiamo parlando di uno Jagd Terrier a pelo forto e uno a pelo raso.
    Ma di due razze completamente diverse. Sarebbe come equiparare uno spinone ad un bracco

CONCLUDO con il cucciolo di 35 giorni.
    Io, se la cucciolata è numerosa, diciamo sopra ai 7 - 8 elementi, il cucciolo lo prenderei anche prima, diciamo a 30 giorni.
    Un cucciolo (ne ho allevati almeno centinaio avendo avuto quasi sempre femmine!) a 14 - 15 giorni comincia a "leccare" il latte dal piattino, quindi pian piano va svezzato, con latte, integratori, mangimi specifici (io mi sono trovato sempre bene col Royal Canin Junior tritato fino) e TANTO OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO.
    Il cane cominca ad adattarsi subito al nuovo padrone e a formare la propria personalità.
    Poi ognuno faccia ovviamete come vuole.
    Oltre i 40 giorni il cucciolo potrebbe "essere già stato rovinato",
    Magari subendo qualche percossa involontaria, rumori scioccanti, alimentazioni sbagliata.
    A me è capitato di acquistare presso l'allevamento CONSORTI di Palmanova una Jagd Terrier che per quando me l'hanno mandata via aerea aveva paura anche del piatto dove mangiava.
    I miei "cuccioli di 15 mesi se la sono "mangiata viva".
    Ma quelli sono i figli del mio Jack...
    Vuoi metterlo da solo con un Kuurzahaar? Meglio di no, credimi!!! Non sarebbe un bello spettacolo!
    Ho comosciuto gente che ai cuccioli gli davano gli scarti di casa, comprese le cipolle crude!!!!

Ad oggi ho 3 setter e 3 Jagd
    Saluti
    Marco

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Lino, io caccio con i cani da ferma da "almeno" 40 anni. Ne ho posseduti molti, se non moltissimi. Anche Kurzahar (o come si scrive), Dradhaar, Bracchi-Pointer, setter....
    Marco, il primo cane che ho accarezzato non me lo ricordavo, l'ho saputo perché mi hanno fatto vedere una foto di quando ero piccolo in compagnia del cane, ma questo con la discussione non centra niente.
    Ho potuto costatare DI PERSONA che cani figli di CANI BRAVI ,molto spesso hanno ben poco da imparare.
    Sono d'accordo, per quello che riguarda le doti naturali. Se ricordo bene nel messaggio precedente ho detto: "queste possono essere incentivate" mi riferivo alle doti naturali. Personalmente non ho mai avuto la presunzione di insegnare al predatore a predare. Devo dire che l'incentivo al cucciolo va saputo dare nei tempi e nei modi giusti.
    Sarebbe come quei cacciatori che si ammazzano a far venire la ferma a un pointer o a un setter con la "farfallina"
    ORRORE.
    La farfalla non insegna nessuna ferma, anzi serve più al padrone impaziente di vedere il suo cucciolo in ferma che al cucciolo. Il giochino va fatto un paio di volte a 60/70 giorni, oltre si incentiva nel modo sbagliato il cucciolo a farlo cercare e fermare a vista. La ferma è una dote naturale e non può essere insegnata.
    I cani da caccia FIGLI di cani da caccia hanno o almeno dovrebbero avere SEMPRE DOTI NATURALI di ferma e riporto.
    Che poi possono essere megliori o peggiori quello è un'altro discorso.
    Dipende da chi fa la cucciolata, non è detto che accoppiando cane bravo con cagna brava vengono fuori cani bravi. Ci sono state fra cacciatori ottime cucciolate, come ci sono state e ci sono cani da caccia che fanno letteralmente schifo. La ferma fa parte dell'istinto a predare, il riporto non centra con l'istinto della predazione, il cane riporta istintivamente se trova le condizioni giuste. Comunque anche il riporto detto naturale va incentivato e consolidato con il condizionamento attivo, questo per non sentire più dire: "mi ha riportato fino a due anni e dopo non ha voluto più riportare" La maggior parte dei cuccioli il riporto lo hanno quasi tutti naturale, se non lo avessero morirebbero di fame, almeno per quei cuccioli che stanno con la mamma fino a 70/80 giorni. Ognuno di noi può constatare che se si butta un pezzo di carne di media grandezza in mezzo a dei cuccioli il primo che lo abbocca se lo porta e sottolineo porta. Deduco che i cuccioli portano, se dopo non vogliono riportare al padrone vuol dire che fra padrone e cane non si è creato un buon rapporto.
    Inoltre, avendo cacciato in TUTTA EUROPA NON HO MAI VISTO UN Kurzhaar adibito a cane da sangue.
    MAI,
    Non averli visti non vuol dire che i kurzhaar in Germania e anche in Italia non vengono impiegati come cani da sangue. Anche i tuoi terrier vengono impiegati come cani da sangue, ho un amico che utilizza il terrier per il recupero di cinghiali e caprioli feriti.
    Anche paragonarlo al Drahaatar è sbagliato perchè sono razze completamente diverse. Non stiamo parlando di uno Jagd Terrier a pelo forto e uno a pelo raso.
    Ma di due razze completamente diverse. Sarebbe come equiparare uno spinone ad un bracco
    Allora lasciamo perdere i paragoni, fra Kurzhaar e Drahthaar, e diciamo che le prove di lavoro in Germania sono uguali per entrambe le razze.
    CONCLUDO con il cucciolo di 35 giorni.
    Io, se la cucciolata è numerosa, diciamo sopra ai 7 - 8 elementi, il cucciolo lo prenderei anche prima, diciamo a 30 giorni.
    Per non farlo morire e regalato lo prenderei pure io. Se invece lo devo pagare lo pretendo a 90 giorni vaccinato, sverminato e microcippato, questo se lo prendo da un allevamento, da un privato lo pretendo a 60 giorni, quello che dovrebbe essere previsto per legge.
    Un cucciolo (ne ho allevati almeno centinaio avendo avuto quasi sempre femmine!) a 14 - 15 giorni comincia a "leccare" il latte dal piattino, quindi pian piano va svezzato, con latte, integratori, mangimi specifici (io mi sono trovato sempre bene col Royal Canin Junior tritato fino) e TANTO OLIO DI FEGATO DI MERLUZZO.
    In fatto di svezzare ognuno di noi ha le sue opinioni, io i cuccioli a 15 giorni preferisco farli allattare dalla madre, la prima selezione deve essere fatta in modo naturale, se sono troppi vuol dire che si salveranno i più forti.
    Il cane cominca ad adattarsi subito al nuovo padrone e a formare la propria personalità.
    Poi ognuno faccia ovviamete come vuole.
    La vita dei cani è fatta di periodi, il cucciolo dopo le cure parentali deve continuare ad essere socializzato dalla madre e deve stare con i fratelli, deve imparare il linguaggio dei cani. I cuccioli di pit destinati ai combattimenti vengono tolti a 20 giorni proprio per evitare che socializzano con la mamma e i fratelli, i pit non conoscono segnali di resa i combattimenti sono quasi sempre mortali.
    Oltre i 40 giorni il cucciolo potrebbe "essere già stato rovinato",
    Ci sono casi dove la fattrice non si comporta da buona mamma, in quel caso si valuta se è più conveniente levargli i cuccioli.
    Magari subendo qualche percossa involontaria, rumori scioccanti, alimentazioni sbagliata.
    Non ci sono altre alternative, o ti fidi dell'allevatore o non ti fidi.
    A me è capitato di acquistare presso l'allevamento CONSORTI di Palmanova una Jagd Terrier che per quando me l'hanno mandata via aerea aveva paura anche del piatto dove mangiava.
    Succede, a me è capitato di prendere una cucciola di setter da un privato in provincia di Pescara che non era buona neanche per compagnia. Con quale criterio hai scelto l'allevamento CONSORTI?
    I miei "cuccioli di 15 mesi se la sono "mangiata viva".
    Ma quelli sono i figli del mio Jack...
    Mettere un cucciolo appena arrivato con cani di 15 mesi anche il più disinibito avrebbe avuto dei problemi a socializzare. Comunque i cani vanno provati sul terreno di caccia, se hanno passione gli passa qualsiasi paura.
    Vuoi metterlo da solo con un Kuurzahaar? Meglio di no, credimi!!! Non sarebbe un bello spettacolo!
    L'alternativa si trova per non lasciare il cane completamente da solo. Io ho fatto la peggiore delle ipotesi, non ho detto che la convivenza con un altro maschio è matematicamente impossibile.
    Ho comosciuto gente che ai cuccioli gli davano gli scarti di casa, comprese le cipolle crude!!!!
    Io pure ho conosciuto persone che facevano mangiare ai loro cani solo avanzi, erano altri tempi e altri cani, quando un cucciolo lo incomincia a pagare profumatamente ti preoccupi anche dell'aria che respira.
    Ad oggi ho 3 setter e 3 Jagd
    Saluti
    Marco
    Complimenti.

Registrazione
    Apr 2013
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    ragazzi ho preso il cucciolo, appena lo andrò a prendere vi posterò delle foto, grazie a tutti,per tutti i consigli che mi avete dato, siete stati molto gentili.
    e speriamo che mi darà tante soddisfazioni, e soprattutto che non sia capoccione

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato