Discussione: Il cane al guinzaglio

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Registrazione
    Feb 2013
    Regione
    Puglia
    Passione
    Caccia
    D'Accordo al 100% con salvatore......

2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Sono nuovo del forum e ho visto che ci sono parecchie discussioni interessanti e utili. Logicamente come ho letto ognuno ha i suoi metodi, io preferisco quelli meno costrittivi. La condotta al guinzaglio non è facile, giustamente come è stato scritto il cane impara prima e si comporta meglio quando non ha il guinzaglio, forse perché si sente meno costretto. Però anche se si comporta bene, il cane potrebbe rompere la sua correttezza e regolarsi di conseguenza autonomamente, se il cane non si fida del padrone la fuga la decide lui, come potrebbe decidere di lottare con un cane che incontra per strada, oppure inseguire un gatto. Per aver un buon controllo sul cane bisogna avere la leadership sul cane, altrimenti il cane può essere controllato solo con rinforzi negativi, la strattonata e uno di questi, ma ci sono anche metodi molto più coercitivi. Il tirare al guinzaglio non centra niente con la condotta al piede con il guinzaglio. L'ideale sarebbe insegnare al cane a camminare al piede senza reprimere il suo interesse nel tirare al guinzaglio. Però se il cane lo si tiene troppo corto non è facile ottenere le due cose, cioè insegnare senza reprimere. Queste sono solo opinioni e in addestramento ognuno ha le sue. E' una discussione vecchia ma sempre valida.

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia
    Citazione Originariamente Scritto da lino 06 Visualizza Messaggio
    Sono nuovo del forum e ho visto che ci sono parecchie discussioni interessanti e utili. Logicamente come ho letto ognuno ha i suoi metodi, io preferisco quelli meno costrittivi. La condotta al guinzaglio non è facile, giustamente come è stato scritto il cane impara prima e si comporta meglio quando non ha il guinzaglio, forse perché si sente meno costretto. Però anche se si comporta bene, il cane potrebbe rompere la sua correttezza e regolarsi di conseguenza autonomamente, se il cane non si fida del padrone la fuga la decide lui, come potrebbe decidere di lottare con un cane che incontra per strada, oppure inseguire un gatto. Per aver un buon controllo sul cane bisogna avere la leadership sul cane, altrimenti il cane può essere controllato solo con rinforzi negativi, la strattonata e uno di questi, ma ci sono anche metodi molto più coercitivi. Il tirare al guinzaglio non centra niente con la condotta al piede con il guinzaglio. L'ideale sarebbe insegnare al cane a camminare al piede senza reprimere il suo interesse nel tirare al guinzaglio. Però se il cane lo si tiene troppo corto non è facile ottenere le due cose, cioè insegnare senza reprimere. Queste sono solo opinioni e in addestramento ognuno ha le sue. E' una discussione vecchia ma sempre valida.
    Concordo..

Registrazione
    May 2013
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia e Pesca
    Ciao hai ragione ognuno ha il suo metodo per addestrare il proprio cane e anche il cane ha un proprio carattere quindi non sarebbe male leggere qualche buon libro scritto da chi cani ne ha addestrati molti.........non per lucro.......ma per passione.Saluti

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Penso che per poter mettere in pratica quello che si è letto bisogna avere un minimo di esperienza, mettere in pratica per tentativi potrebbe essere sconveniente, meglio non fare che fare e dopo correggere. Mi potresti consigliare un buon libro? Possibilmente poco scopiazzato?

Registrazione
    May 2013
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia e Pesca
    Ciao io non ho libri recenti ma molto datati tipo ;LA CACCIA con il cane da ferma di Antonio Santarelli e altri che presumo sarà difficile trovare perché hanno diversi decenni ma puoi cercare nelle pubblicazioni di Vincenzo Celano esperto conoscitore della caccia col cane alla beccaccia.Saluti

Registrazione
    Jul 2013
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Grazie Giovanni, proverò a cercare. Ciao

Registrazione
    May 2013
    Regione
    Toscana
    Passione