Discussione: prime armi

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1 Smile prime armi 
    L'avatar di sirók
    sirók Guest
    salve atutti!!!volevo condividere con tutti la mia gioia per il mio primo cane da caccia!!!si chiama Aska ed è una pointer di 4 mesi (ke posseggo da 2 mesi) siccome sono molto giovane e inesperto (anke se appassionatissimo di caccia fin da bambino) spero in vostri consigli e opinioni siccome, da quello ke ho potuto leggere nelle altre discussioni c'è molta gente competente!fino ad oggi la piccola non ha mai visto un selvatico ma proprio oggi, mentre facevo un giro con un mio amico e i suoi 2 pointer, Aska ha fatto un consenso!!!!!non immaginate l'emozione!!!è stato davvero stupendo!!anke se purtroppo il cane del mio amico ha fermato in bianco però è stato bello vedere la mia piccola di 4 mesi,ke senza mai aver visto un selvatico fa un consenso!!

2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement

3. #2 Re: prime armi 
    Registrazione
    Oct 2009
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    ....complimenti, ma non abituarla troppo ai consensi e cerca invece di farla cacciare autonomamente altrimenti avrai un cane gregario....
    ...Ogni fichiteddu di musca e' sustanza!

4. #3 Re: prime armi 
    L'avatar di sirók
    sirók Guest
    grazie falco x il consiglio!é ke il cane é ancora piccolo e rincorre ancora gli altri cani per giocare!!quindi spero che appena cresce un po` non vada dietro agli altri ma ke cacci per conto suo!!

5. #4 Re: prime armi 
    Registrazione
    Oct 2009
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    ...tu portalo da solo e fagli vedere quanti piu' selvatici possibili...e non perdere mai questo entusiasmo che trasmetti.

6. #5 Re: prime armi 
    L'avatar di sirók
    sirók Guest
    davvero grazie mille!ma per il fatto di farle vedere selvatici....secondo te non é presto?perché a qualcuno dice di iniziare con qualche quaglia già adesso,qualcuno dice a 6 mesi,qualcuno a 10...e io sinceramente non so cosa fare!sarei curioso di vedere come si comporta ma da un altro lato ho paura che sia presto!cosa mi consigli??

7. #6 Re: prime armi 
    Registrazione
    Apr 2009
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    Citazione Originariamente Scritto da ilfalco Visualizza Messaggio
    ...tu portalo da solo e fagli vedere quanti piu' selvatici possibili...e non perdere mai questo entusiasmo che trasmetti.
    quoto in pieno,prima ottieni buoni risultati con il cane da solo poi inizia a pensare al lavoro in coppia,poi per gli incontri con gli animali aspetta ancora un pò!
    il setter l'unico essere vivente che riesce a distogliere il mio sguardo da una donna
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco

8. #7 Re: prime armi 
    Registrazione
    Apr 2009
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    Citazione Originariamente Scritto da sirók Visualizza Messaggio
    davvero grazie mille!ma per il fatto di farle vedere selvatici....secondo te non é presto?perché a qualcuno dice di iniziare con qualche quaglia già adesso,qualcuno dice a 6 mesi,qualcuno a 10...e io sinceramente non so cosa fare!sarei curioso di vedere come si comporta ma da un altro lato ho paura che sia presto!cosa mi consigli??
    aspetta almeno i 6 mesi,per ora dedicati ai comandi di base,fondamentali sono il seduto,il terra e il ritorno al richiamo e l'immancabile correttezza al guinzaglio fondamentale più di quanto si creda!
    il setter l'unico essere vivente che riesce a distogliere il mio sguardo da una donna
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco

9. #8 Re: prime armi 
    Registrazione
    Feb 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    ciao e grazie per aver voluto condividere le prime emozioni che ti stà dando il tuo ausiliare, come dici tu ci sono diversi consigli che ti sentirai dire da amici , da cacciatori o esperti cinofili, ad esempio un mio amico allevatore amatoriale diceva sempre che prima dei sei mesi non avrebbe mai fatto sentire un selvatico al cane , poi ci ritroviamo che a cinque mesi l'ha già bella che venduta e questo è avvenuto perchè chi l'ha comprata l'ha vista lavorare in una zac..............
    quindi a parte i consigli giusti o sbagliati che ti possano pervenire , cerca sempre di trarne il succo e sarà poi il cane a farti capire se fai bene o se sbagli ( se l'alunno non apprende forse l'insegnante ha sbagliato il metodo d'insegnamento).
    personalmente prima del selvatico io cercherei di insegnare i comandi base, semplici , il più possibile corti ( un comando unico e deciso ), il riporto e la ferma , il tutto in forma di un bel gioco che renda complice padrone e cane.
    quando siamo sicuri che il cane ascolta bene i nostri comandi possiamo iniziare a portarlo sul selvatico, lasciandolo nel giusto equilibrio di farlo correre libero e sentire a naso gli odori nell'aria , ma abituandolo a non eccedere nell'allontanarsi, ma qui siamo alla seconda fase, ne riparliamo tra un mesetto
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre

10. #9 Re: prime armi 
    Registrazione
    Oct 2009
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Citazione Originariamente Scritto da arrilico Visualizza Messaggio
    aspetta almeno i 6 mesi,per ora dedicati ai comandi di base,fondamentali sono il seduto,il terra e il ritorno al richiamo e l'immancabile correttezza al guinzaglio fondamentale più di quanto si creda!
    ...esatto!....piu' il riporto e la farfalla senza esagerare.

11. #10 Re: prime armi 
    Registrazione
    Apr 2009
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    dimenticavo portalo il più possibile da subito negli ambienti che dovrà frequentare da adulto a caccia in modo da abituarlo al mondo che lo circonderà!in questo sono ottime le zone addestramento cani tipo c,dove nn ci sono animali!
    ha ragione Falco ho scordato le basi del riporto,per la farfalla....ci sono molte correnti di pensiero io nn la userei più di un paio di volte per provare se ha la ferma innata e poi basta per evitare che il cane si abitui a fermare a vista invece che a naso!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco