Discussione: con il draathar la caccia alla lepre è possibile?

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Oct 2008
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da arrilico Visualizza Messaggio
    ma se ti prende nn ti lascia...ti deve prendere,io parlo del primo anno quando ancora nn si ama ma si è solo invaghiti dell'orchestra che è una seguita
    Sai a volte basta sentire la prima canizza e....ti prende e non ti molla più. E' questo il fascino del segugismo.
    Pensa che io caccio in una zona tradizionalmente di caccia di selezione, siamo in pochi a cacciare la lepre col segugio. Nella mia riserva su 43 cacciatori solo in 5 hanno un cane da seguita.
    Però anche gli altri, quando uno dei nostri ausiliari parte con una canizza, li vedo fermi quasi rapiti da questo chiamiamolo miracolo!

Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
    Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.

Tania Blixen

2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always

3. #22 Unhappy Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Non è sportivo la caccia alla lepre viene effettuata con il segugio, mentre, la si fucila con il cane da ferma sotto punta. In genere i continentali si prestano meglio per la loro genericità a trattare anche la lepre, ma posso dirti, di avere visto anche degli inglesi prenderci gusto. Ti invito sinceramente praticala con il segugio per un fatto etico ed estetico.

4. #23 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Oct 2008
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da fiore santoro Visualizza Messaggio
    Non è sportivo la caccia alla lepre viene effettuata con il segugio, mentre, la si fucila con il cane da ferma sotto punta. In genere i continentali si prestano meglio per la loro genericità a trattare anche la lepre, ma posso dirti, di avere visto anche degli inglesi prenderci gusto. Ti invito sinceramente praticala con il segugio per un fatto etico ed estetico.
    Fiore, ormai l'eticità nella caccia lascia purtroppo il tempo che trova. Ci sono 100 altri tangenti dove l'eticità viene ignorata. Certo che i DH e i KH sono cani polivalenti. In Germania vengono utilizzati per la ferma per il riporto e anche per la seguita. Ovviamente però, come si diceva, se ti sei innamorato della caccia alla lepre, credo che il massimo sia la caccia con il segugio, sia in compagnia che da solo. Personalmente da sempre caccio da solo, e mi rendo conto che è molto difficile prendere la lepre da solo. Mi ricordo che un anziano cacciatore, quando ancora ero ragazzino e lo accompagnavo per fargli da canettiere mi diceva: quando c'è la luna piena, la lepre allo scovo scende verso il basso altrimenti va verso l'altro. Quando poi ho iniziato a cacciare ho provato a fare attenzione a questi particolari, ma mi rendevo conto che al di là della luna, la lepre andava sempre dalla parte opposta alla mia.

Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.

Tania Blixen

5. #24 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Perciò è così affascinante e bella perché nessuno può dire di conoscere completamente le abitudini e le vie di fuga di questo selvatico. Gli ambientalisti e gli animalisti dovrebbero capire questo e cioè che con il cane e praticando la caccia secondo i canoni che i nostri anziani ci hanno insegnato non si distrugge niente, soprattutto, la lepre. La lepre viene fucilata con i fari dalle macchine e distrutta dai veleni in uso in agricoltura e dal cambiamento delle colture in agricoltura che comporta la perdita dell'habitat tradizionale. Purtroppo queste cose fingono di ignorarle per dare addosso al cacciatore.

6. #25 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Oct 2008
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da fiore santoro Visualizza Messaggio
    Perciò è così affascinante e bella perché nessuno può dire di conoscere completamente le abitudini e le vie di fuga di questo selvatico. Gli ambientalisti e gli animalisti dovrebbero capire questo e cioè che con il cane e praticando la caccia secondo i canoni che i nostri anziani ci hanno insegnato non si distrugge niente, soprattutto, la lepre. La lepre viene fucilata con i fari dalle macchine e distrutta dai veleni in uso in agricoltura e dal cambiamento delle colture in agricoltura che comporta la perdita dell'habitat tradizionale. Purtroppo queste cose fingono di ignorarle per dare addosso al cacciatore.
    Fiore, è più semplice accusare i cacciatori, piuttosto che riuscire a documentare ad esempio che i pesticidi ne uccidono di piu!

Tania Blixen

7. #26 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Jul 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    ora butto un po' di benzina sul fuoco dietro i pesticidi ci sono delle aziende e quindi interessi economici in ballo (e secondo me pure parecchi pseudo animal/ambientalisti) dietro i cacciatori chi c'è
    Comunque devo dire anche che ultimamente ci sono stati anche dei passi in avanti di questi trattamenti chimici che si utilizzano i agricoltura e si cerca anche di ridurne il più possibile e di crearne di nuovi che abbiano sempre meno effetti collaterali per le specie della fauna selvatica, il problema è stato soprattutto nel passato quando non esistevano leggi e limiti corretti o se esistevano i controlli erano al minimo indispensabile, mentre oggi si sta cercando una via dove si riesca a certificare tutto il ciclo di vita di un prodotto.

8. #27 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Oct 2008
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Inserzioni Blog
    4
    Si Daniele, hai ragione che ultimamente si sono fatti passi avanti per quanto riguarda la produzione di pesticidi. Però siamo ancora lontani, credo, dall' "optimum". Ho letto ieri uno studio di una università tedesca dove si affermava che l'uso di pesticidi è comunque la causa maggiore di perdita di varietà di specie.

Tania Blixen

9. #28 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Jul 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Probabilmente Rex siamo ancora lontani dall'optimum, però è anche vero che bisognava incominciare da qualche parte e questo purtroppo è accaduto con forte ritardo rispetto al reale rischio che c'era in gioco, questo in passato, ora speriamo che si mantenga questa linea di salvaguardia e che si punti sempre di più a prodotti con il minor impatto ambientale possibile.
    Mi volevo scusare con gli altri utenti per non essermi trattenuto prima ed aver portato un po' fuori tema la discussione, per cui per cercare di rientrare, ti volevo chiedere Rex, visto che da come ho capito segui anche l'attività venatoria tedesca, se ti è mai capitato di cacciare la lepre con qualcuno che possedeva come cane i drahthar, magari proprio in Germania

10. #29 Re: con il draathar la caccia alla lepre è possibile? 
    Registrazione
    Oct 2008
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da dmirchi Visualizza Messaggio
    Probabilmente Rex siamo ancora lontani dall'optimum, però è anche vero che bisognava incominciare da qualche parte e questo purtroppo è accaduto con forte ritardo rispetto al reale rischio che c'era in gioco, questo in passato, ora speriamo che si mantenga questa linea di salvaguardia e che si punti sempre di più a prodotti con il minor impatto ambientale possibile.
    Mi volevo scusare con gli altri utenti per non essermi trattenuto prima ed aver portato un po' fuori tema la discussione, per cui per cercare di rientrare, ti volevo chiedere Rex, visto che da come ho capito segui anche l'attività venatoria tedesca, se ti è mai capitato di cacciare la lepre con qualcuno che possedeva come cane i drahthar, magari proprio in Germania
    Quoto in pieno dmirchi.
    Purtroppo non ne ho mai avuto l'occasione, fino ad oggi ho potuto cacciare solo caprioli.
    Sono ora in contatto con alcuni simpatici cacciatori d'oltre confine, chissà che mandando qualche pezza di "Speck" prima o poi non ci scappi l'invito
    Comunque, fra i nostri utenti abbiamo Madonna, che non ha nulla a che fare con la cantante ma è una appassionata cacciatrice nonchè rinomata allevatrice di Deutsch Kurzhaar in Germania.
    Spero che in futuro ci possa beare della sua presenza più costante. Per il momento non è possibile in quanto ha difficoltà nel leggere sullo sfondo scuro.

Tania Blixen