Re: Come a volte può accadere una tragedia –
15/12/2009,16:47

Originariamente Scritto da
dmirchi
Kyran, io parlavo a parità di tiro, ovvero distanza e angolo di tiro, per cui possiamo per esempio riportare dei dati, se io tiro con un calibro 12 ad un bersaglio a 30 metri verso il basso sarà sicuramente più pericolosa dello stesso identico tiro di una carabina, la prima ha possibilità di rimbalzo per la seconda non c'è ne sono di possibilità, hai visto la foto dove si vede il parabrezza? la palla si è frantumata, nel 12 questo non sarebbe accaduto, e avrebbe fatto un altro bel bucone anche nel parabrezza anteriore proseguendo la sua traiettoria fino a che non abbia terminato la sua energia, questo è dovuto alle diverse velocità in gioco a parità di distanza. Certo che se poi al posto di sparare per terra oppure contro un ostacolo naturale, noi spariamo con una carabina ad altezza uomo dove non si vede l'orizzonte, quando dopo 1-2 KM di percorrenza la palla della carabina avrà ridotto la sua velocità e quindi diverrà come una palla del 12, quindi soggetta a rimbalzi a causa della molta minor energia residua propria della palla che non le consente di frantumarsi, ma questo non è e non deve essere il nostro caso, altrimenti si la carabina è più pericolosa del 12 .....
Appunto, infatti mi chiedo, come caspita abbiano fatto a negarci per legge l'utilizzo della carabina, quando invece nelle nostre zone che sono prettamente rocciose, la carabina sarebbe l'ideale...
Mi chiedo se una palla sottocalibrata, che ha una velocità molto maggiore rispetto ad una palla normale del 12 sia meno pericolosa...
Per cedmond: purtroppo è vero: siamo governati da persone che spesso non conoscono affatto ciò di cui parlano. Ne sia prova il ripopolamento di alberi fatti con pini argentati dopo gli incendi estivi: in pratica hanno rovinato completamente un habitat che, senza l'intervento dell'uomo, nel giro di un paio d'anni sarebbe stato ricreato...
L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.
Death is sure, Life is not.