bolognese contro canna da punta
ciao a tutti ho deciso in questa vacanza di testare un po di conoscenze a riguardo di queste due amiche di caccia!
vi terrò informati ma ovviamente a quello che sto valutando ad ora la bolognese vince alla grande sulla canna da punta, per questione di resistenza alla frattura! Mi spigo meglio: a parità di condizioni di carico la canna da punta sollecita uniformnemente il filo e ogni sua parte alla stessa tensione. Qualora ci fossero parti più danneggiate verrebbe a rompersi il terminale. Una bolognese invece grazie alla possibilità di usufruire di una frizione e mulinello è necessariamente avvantaggiata su carichi. infatti basta impostare la frizione al giusto e il gioco è fatto. La cattura può tyirare quanto vuole ma il terminale non si rompe! 1 - 0 per la bolognese e la sfida ricomncia
Riferimento: bolognese contro canna da punta
non ho grande espesienza di pesca ma a memoria la resistenza che offriva un pesce alla cattura con la canna da punta mi sembrava che fosse superiore a quella offerta ad una bolognese e occorreva avere una buona tecnica per recuperalo, cosa che con la bolognese mi sembrava che fosse semplificata, per cui a parità di canna il buon risultato dell'azione mi gratificava molto di più quello risolto con la canna da punta.
carissimo pira....la canna bolognese non è altro ke una canna da punta trasformata in canna da lancio.non puoi metterle a confronto...primo perke hanno due funzioni diverse fra di loro..e secondo perke non siamo tutti uguale e quindi le preferenze cambiano da pescatore a pescatore.La canna da punta si usava molti anni fa logicamente con il passar del tempo le tecnologie avanzano e e i materiali cambiano sempre di piu in meglio logicamente..la canna da punta si usava per lo piu nei laghetti sportivi mentre x la canna bolognese e stata inventata proprio per una pesca specifica ke sarebbe dai moli,nei fiumi,e dalle scogliere come gia citato in precedenza sono delle canne da punta con il mulinello quindi possono avere la lunghezza di una canna da punta quindi partono dai 4.50 mt ai 8-9 mt di lunghezza ma le piu usate sono le 6 e 7 mt poi dipende dove uno va a pescare e si usano sopratutto con dei terminali molto fini con un diametro dello 0.10 per insidiare dei pesci molto sospettosi come le spigole i saraghi ecc..... con la canna da punta non si potrebbero usare questi terminali cosi fini perke non si avrebbe la possibilita di lavorare il catturando .
ciao bello cm va?
due canne a confronto si possono mettere che dici, andando a vedere i risultati che si possono avere. non solo si possono confrontare per utilizzo e costo, per praticità e per peso! si possono confrontare per capacià di resistenza e per dinamicità, per uso e per materiale che la compone.
Ovviamente ognuno preferisce una rispetto all'altra per la rispettiva rese e attitudine con tale strumento!
Diciamo he la canna nel suo complesso è l'estrensione del corpo di un pescatore, ma non solo mi accingerei a dire anche della propria matura di umano, dall'so che se ne fa si capisco molto di un apersona, ovvio!
diciamo che impari a conoscere un pescatore anche da quello ma nn solo diciamo che è un indicatore della sua armonia!Si mi piace questa terminologia! nn male vero!
Cmq ora vi lascio ci sentiamo prossimamente ciao ciao
bravo pira molto poetico.....
ognuno ha la sua ottica:)
pira poi a che conclusioni sei arrivato?
si potrebbe parlare per ore dei vantaggi e svantaggi, ma il bello della pesca è la sua varietà nelle situazioni!
lascio campo bianco ad ognuno di voi!
:thumb:
ciao ciao
Re: Riferimento: bolognese contro canna da punta
Citazione:
Originariamente Scritto da
Piranha
si potrebbe parlare per ore dei vantaggi e svantaggi, ma il bello della pesca è la sua varietà nelle situazioni!
lascio campo bianco ad ognuno di voi!
:thumb:
ciao ciao
Scusami piranha,
come dici, sicuramente si può parlare per ore di questo argomento, ma secondo me, non si possono mettere a confronto due canne nate per scopi diversi.
nfatti, ognuna e migliore dell'altra se usata ne giusto modo.
Ciao
Ciao
Re: bolognese contro canna da punta
eastto, anche per me sono 2 canne che sono uniche es insostituibile onuna nel suo ambito e con tecniche specifiche.
Per quel che mi riguarda sono distinte sopratutto dal tipo do esca che usiamo, dal luogo in cui le usiamo e dalle dimensioni del pessce che vogliamo insidiare...(a meno che nn si usi una modifica con dell'elastico in vetta).
Cmq pe le piccole medie prede in mare, dove larapidità di ferrata è tutto.......canna da punta......per le altre cose...preferisco la bolognese xche mi da più spazio di manovra e possibilità di allontanamento dalla costa.
Personalmente perà trovo + divertente la canna da punta rispetto alla bolognese, e se devo insidiare prede di buona o ottima taglia uso il trucco sopractato.....taglio di un cimino con innesto all'interno di un elastico per ammortizzare gli stappi e i pesi.
Perdo un pò di rapidità e precisione nella ferrata, ma aumento di molto il carico di rottura della lenza e la resitenza agli sfrozi della canna.
Qeuesto ovviamente per quel che mi riguarda....
Opinione personale.
Re: bolognese contro canna da punta
senza dubbio sono due canne molto diverse, anchio preferisco la bolognese