Discussione: caccia e cacciatori

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
  1. #11 Re: caccia e cacciatori 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Mi sparo un post storico per avvertire che essendo usciti diverse volte fuori dal tema riguardante il passo delle Quaglie, ho deciso di spostare tutti i messaggi significativi visto che comunque può essere interessante e costruttivo continuare la discussione stessa.

    Il mio personalissimo punto di vista è abbastanza semplice, non si smette mai di imparare ed è importante allo stesso momento non smettere mai di vole imparare. Nessuno è senza peccato, ma molti sono in grado di saper imparare dai propri errori, in un forum abbiamo anche la possibilità di poter imparare anche dagli errori degli altri, basta voler sapersi mettere sempre in gioco e cercare sempre qualcosa di nuovo, che possa stimolare la nostra passione, molti di noi nasce come cacciatori attivi intorno ai 18 anni, chi ha qualche primavera in più sulle spalle ha potuto cominciare già a 16 anni, qualche altro lo scopre più tardi, tutti commetteranno errori, tutti dovranno cercare di capire sul campo cosa cercano nella caccia.
    Randagio ha saputo, e voluto, passar dalla caccia alla posta ai tordi (che poi non è che sia tutta questa semplicità) alla caccia con il cane da ferma, in questo avrà avuto le sue esperienze che gli hanno permesso di cacciare prima un selvatico e poi un'altro in tutt'altra modalità, questo per portare un semplice esempio di come quando c'è passione e volontà possiamo migliorarci sempre.
    Ma non vedo cosa ci sia di male se lui decidesse di cacciare con 4 setter liberi per volta, il lavoro di un cane è uno spettacolo, il lavoro di 4 cani sono uno spettacolo all'ennesima potenza, non bisogna per forza accostare 4 cani alla matematica strage (per utilizzare un tuo termine) si potrebbe anche pensare che il possibile selvatico cacciato e fermato dai suoi cani non venga incarnierato, vuoi per aver sbagliato il tiro (possibilità sempre presente) vuoi anche perchè questo cacciatore potrebbe pensare di non sparare affatto a questo selvatico, magari era entusiasta dell'azione dei cani, era appagato della cattura precedente, sono tutte sensazioni proprie, interne, personali, ognuno è libero di esprimerle poi come meglio crede.
    Le tante stragi compiute dai letterati, come hai riportato, danno oggi delle linee guida da seguire, poi ognuno di noi può trarne le dovute conclusioni che più gli piacciono, partendo dal presupposto che bisogna voler crescere e capire il perchè di determinate azioni. Il discorso "erano altri tempi" purtroppo regge, e dico purtroppo perchè sono convinto che la diminuzione della selvaggina, quella di passo, migratrice, ma anche quella stanziale, secondo me non è dovuta alle stragi dei cacciatori, ma sono praticamente sicuro che sia semplicemente il risultato di una mala gestione dei territori, le innovazioni nel campo dell'agricoltura hanno modificato gli habitat che i selvatici prediligevano, e questo li ha confinanti sempre più in alcune zone, causandone di fatto la diminuzione a causa della maggior difficoltà nel trovar cibo. In quei tempi potevi sparare più selvatici senza che si intaccasse numericamente la specie.
    Io personalmente sto per compiere 30 anni, di caccia vera ne so ben poco ma mi piace conoscere cose nuove, o modi diversi di caccia da quella che pratico, però mi hanno cresciuto facendomi capire che bisogna essere sempre rispettosi nei confronti degli altri, soprattutto verso chi è più grande di me, da qui son partito, di base ho il massimo rispetto verso tutti giovani o anziani che siano, poi però questo rispetto deve essere meritato con le azioni. Non ho capito bene perchè dici che Fausto o Randagio debbano sapere o debbano voler dire chi sia cacciatore e chi no, non mi pare abbiamo condannato nessuno, hanno espresso dei loro pensieri.
    Non si obbliga nessuno a conoscerci, venire alle cene, chiacchierare un paio d'ore di persona senza dover star barricati dietro un monitor, ma certo posso dire che mi ha fatto un enorme piacere conoscere persone quali Wood, Black, Hunter, Big Hunter, Dante, Onesimo, Fausto, Arrilico (e mi scuso con gli altri che ora mi sfuggono) un giorno magari, ci scapperà l'occasione di conoscerci di persona anche noi Giavellotto.
    Un Saluto

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #12 Re: Ripasso Quaglie 
    Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    121
    [QUOTE=stefano mali;61468]
    Citazione Originariamente Scritto da cane randagio Visualizza Messaggio
    "Tanti di NOI vanno a caccia...pochi sono cacciatori.."


    Io personalmente mi colloco in un'altra categoria ancora inferiore "quelli che stanno imparando ad andare a caccia" .. è un pò tardi ma meglio tardi che mai ..

    Alla categoria a cui ti riferisci ne faccio parte anche io
    La vita è come un Luna Park, giochiamola!
    - Andrea -

  4. #13 Re: caccia e cacciatori 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,046
    Inserzioni Blog
    1
    rispondo a Giavellotto (senza evidenziare il suo post perchè appesantirebbe il mio post) e andrò a braccio,nel senso che non prendo appunti per risponderti.....

    Tu stai usando un tono fuori luogo ,diciamo un pò alto...ma tant'è...Allora l'amico Randagio nasce come cacciatore di tordi e NON C'E' nulla di male,anzi...tra l'altro essendo un notaio (mi ha dato delega di rivelare la sua professione...)è persona degna di stima (come tutte le persone oneste ma anche le presunti innocenti fino a prova contraria..)e ai suoi tempi di migratorista non esistevano i registratori e mai li ha utilizzati...oggi mi è grato di avergli fatto conoscere la caccia di montagna per diversi motivi....non ultimo il fatto che era un pessimo tiratore al passo,mentre poi si è rivelato eccellente tiratore alla stanziale (..questa cosa l'ho detta a dmirchi alla cena del 6/10 in tempi.quindì insospettabili...)
    Ha 12 setter?che è una colpa forse?credo che anchi altri utenti (come li chiami tu )del forum hanno un numero elevato di cani,ma non mi sembra che compiano atto di lesa maestà...tra l'altro Randagio è anche allevatore,quindì..
    Quanti ne scioglie? se vuoi saperlo vai a caccia con lui e lo saprai,ma dubito che lo farai....

    Per quanto riguarda la contestazione che mi hai fatto riguardo alla caccia in Argentina e delle pseudo stragi non credo che tu le abbia potuto contare....e poi la caccia in Argentina è quella :i numeri sono alti,ma rientrano nella norma di quella realtà....inoltre non si svolge,almeno nel mio caso,con richiami vietati tipo registratori e personalmente dopo tre ore di caccia ho smesso di sparare .....le foto che tu mi contesti le ho messe perchè chi non ha la possibilità di recarsi laggiù potesse avere un'idea di quella realtà,ma nessuno è obbligato a FARSI I CAZZI ( QUANDO CI VUOLE ...) ALTRUI e tu potevi risparmiarti di visitare il mio album,ma la tua attrazione nei miei confronti è evidentemente morbosa e ci sei ritornato anche ora che è album PRIVATO (visibile agli amministratori e ad eventuali contatti)....riguardo alla fine ch efanno le oche,cioè se vanno a finire a degli orfanatrofi o gettate che dirti"a noi hanno detto una cosa,poi se ne fanno un altra dovresti chiederlo a loro" ....se cmq sai di questa eventualità è perchè o ci sei stato o chissà...gatta ci cova

    per quanto riguarda la posta alla Beccaccia ....qualunque cosa io dica potrebbe essere opinabile,certo non sono uno che mi sveglio nel profondo della notte per andarci.....chissà se tu puoi dire altrettanto .....

    Garavini è uno dei massimi esponenti della storia venatoria italiana e non solo,basta leggere per capirlo e conoscere....non sono certo io a sostenerlo,ma le firme venatorie internazionali più prestigiose....

    Riguardo le diverse categorie di cacciatori che egli porta come esempio che dirti?ognuno si comporti come vuole "tra dire e volere e tra fare e potere c'è differenza" a me non interessa conoscere abitudini ,capacità o difetti altrui ....vivo del mio e sono contento così....

    riguardo all'anonimato era...è semplicemente un invito a conoscerti,ma se non vuoi avrai i tuoi motivi,peccato perchè avresti da dirne....

    CMQ se ti da fastidio il sottoscritto,Randagio o il falco ma perchè non eviti di marcarci stretto che sembri uno stopper alla Claudio Gentile dei mondiali del 1982....

    Cmq la tua identità resta un mistero per tutti....o quasi....
    AD MAIORA (non per ricopiarti ,ma è una frase che usavo prima della tua comparsa nel forum)

    PS..se ci riesci cerca di non notarmi...

  5. #14 Re: caccia e cacciatori 
    Registrazione
    May 2010
    Località
    robbio
    Regione
    Lombardia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    2,347
    com'è bello leggerti fausto, rientri nei miei scrittori preferiti...contemporanei perlomeno.
    bella discussione grazie Dim per aver aperto una discussione apposita.
    circa la discussione, io mi ritengo apprendista dell'apprendista cacciatore..però mi piace conoscere punti di vista nuovi, un altro aspetto dell'arte venatoria in pochi mesi la mia cultura venatoria e cinofila grazie a diversi utenti del forum si è elevata di molto, rimango sempre un apprendista dell'apprendista...e per il momento mi rende assai felice.
    Le favole non insegnano ai bambini che i draghi esistono (i bambini lo sanno benissimo),
    ma insegnano loro che i draghi si possono sconfiggere

  6. #15 Re: caccia e cacciatori 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Piazza Armerina
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    1,232
    ...io penso che ogni cacciatore sa di definirsi tale, solo quando rientrando a casa dopo la battuta, guardando dentro di se.... quando non puo' mentire, si sente veramente tale...

    ....non voglio difendere nessuno, figuriamoci, non si puo' difendere un diavolo maestro, ma non ho mai letto autoelogi di carnieri in Argentina... ma solo fatiche su monti tanto amati anche se spesso avversi...credo che gli avidi di carnieri non porterebbero mai con se il padre 85enne...ma solo gli avidi dei propri momenti da rivivere per quanto piu' tempo possibile...

    inoltre voglio precisare che questo mio pensiero e' rivolto solo a chi vuole capire e non ha come scopo, magari sotto doppio o falso avatar, quello di rompere i cogl a un gruppo di amici che con le loro piccole o grandi esperienze, giuste o sbagliate teorie.... vivono la stessa passione sotto l' ala dell' amicizia.
    ...Ogni fichiteddu di musca e' sustanza!

  7. #16 Re: caccia e cacciatori 
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,046
    Inserzioni Blog
    1
    Visto che un mio post "si è perso..e non a causa mia"...debbo ripetermi .
    Non credere Giavellotto ch emi sia passata inosservata la tua affermazione "riguardo la mia non dignità" è che NON ti rispondo perchè non lo meriti:hai oltrepassato il limite della decenza e la TUA MALEDUCAZION E' SCRITTA E RIMARRA IN QUELLA FRASE...da parte mia domani vedrò se ci sono gli estremi per una querela.
    Ricordo che Stefanomali ti chiese se sei un giudice..a tua risposta "no..non lo sono" io aggiungo "meno male perchè ad essere giudicati da te ci sarebbe da preoccuparsi data la tua ....fai tu"
    Riguardo alla letteraturavenatoria,dato ch etu calpesti facilmente autorevoli autori,ti consiglio "CACCIATORE SI NASCE" di E.BARISONI,così ti agiterai di più..ritornando alla classificazione fatta da Garavini io non mi considero in nessuna delle tre,stò compiendo un lungo,ma faticoso percorso per arrivare ad un mia dimensione...certo ho consumato diversi ,numerosi,paia di scarponi e mi sono sempre allacciato le stringhe da solo :nè avevo ed ho sufficienti capacità..
    Se tu sei così risentito è perchè "l'assassino torna sempre sul luogo del delitto (così rimaniamo in campo giudiziario/giuridico)" "o la lingua batte dove il dente duole" oppure come si dice a Roma "c'hai la coda di paglia..."FAI TU...
    Io non ho la presunzione di impartire alcuna lezione a nessuno..opinioni diverse sono accettate,anche diverbi ma NON FRASI OFFENSIVE COME LA TUA.In altri tempi dove l'onta dell'offesa veniva lavata col sangue ci si sarebbe sfidati a duello,ma con te sarebbe stato impossibile visto la che hai...potrebbe anche essere che non puoi mostrarti perchè riveleresti il tuo volto...forse uno dei tanti che ha attRaversato il mio cammino e che ora gli rode perchè emarginato oppure perchè....FAI TU,fammi sapere....

    in quanto alle tue tante illazioni circa la mia falsa etica venatoria ricorda che vige il DIRITTO DELLA PRESUNZIONE D'INNOCENZA fino a prova contraria e qualora tu volessi...anche se tu pensassi di sapere o avessi già cacciato con me NON HAI NULLA ,per cui fai attenzione che dopo ,nelle sedi opportune ,dovrai dimostrare e comprovare........ora come ti ho già detto cerca di NON NOTARMI,altrimenti dovrò citarti per STOLKING (qualora avessi sbagliato a scrivere ...scusami:io non HO la tua esperienza in materia)manco io fossi una bella donna....anzi a proposito ricordo una frase di Bobo Vieri rivolto ai giornalisti "SONO PIU' UOMO IO DI TUTTI VOI MESSI INSIEME"....IO MI LIMITO "SONO PIù UOMO IO DI TE...TANT'è CHE TU RIMANI IMBOSCATO NEL TUO GUSCIO...."
    qualora Tu non resistessi data la morbosa attenzione che nutri nei miei confronti confido negli amministratori affinchè TU NON OLTREPASSI DI NUOVO IL LIMITE....e cmq qualora tu rispondessi devi sapere che che io non ti risponderò ......TI IGNORERO'...il motivo?FAI TU (..sono democratico e ti lascio libera scelta..)

    ai tuoi esordi nel forum hai tenuto ha precisare di aver letto il regolamento... avrai fatto sicuramente caso che E' EVIDENZIATO CHE POSSONO ESSERE POSTATI LE FOTO DI CARNIERI....tu addirittura vai a scrutare negli album (sicuramente non di tutti,ma solo di alcuni.....)personali e poi lanci accuse di stragi...se hai lo stomaco sensibile (ma non credo) o se ti ripugnano LASCIA STARE ...E NON parlarmi di coerenza perchè se non mi conosci è meglio tacere,se mi conosci porta prove documentate ed inconfutabili e NON ARIA FRITTA.


    SI PREGA GLI AMMINISTRATORI DI NON CANCELLARE IL PRESENTE MESSAGGIO

  8. #17 Re: caccia e cacciatori 
    L'avatar di stefano mali
    stefano mali Guest
    a fausto ma non ti arrabbià così forza dai .. che te fa male ..

    comunque vorrei dire a giavellotto questo : io ho conosciuto fausto di persona, abbiamo mangiato sotto lo stesso tetto, si è andati all'exa, si è avuto modo di parlare a lungo e ne è emerso un convincimento di una persona molto saggia ed equilibrata anche al di fuori dell'aspetto venatorio.
    Tutti noi abbiamo avuto le nostre esperienze venatorie, lui è andato in argentina, io sono andato in scozia ed irlanda a colombacci, penso che dopo una evoluzione interiore oggi entrambi non ci torneremmo neanche se ce la pagano la vacanza .. perchè non c'è più quel bisogno di sparare che si aveva alle prime armi, si è maturati (fermo restando che una sparatona ai tordi me la farei sempre e dovunque).
    Come ha ricordato fausto una volta, dopo aver notato che ti intendevi di leggi e cavilli vari, ti avevo chiesto se eri un collega, più per curiosità che per altro, poi se non ricordo male, mi hai fatto capire che sei un giudice .. ed in effetti ne sono sempre più convinto.
    Ora, come tale (giudice) saprai certamente che non si possono giudicare le persone senza conoscerle per bene, solo per qualche frase o per qualche foto, che di per sè non dice nulla.
    Cerchiamo di convivere in questo forum senza starci a romper le balle e parliamo di caccia cacciata o da cacciare, che è meglio.
    E come ha detto falco facci vedere pure tu qualche bella foto.

  9. #18 Re: caccia e cacciatori 
    L'avatar di giavellotto
    giavellotto Guest
    mi dispiace sinceramente che il mio intervento di ieri sia stato giudicato offensivo da fausto l'aquila e dagli amministratori, ne chiedo scusa dal profondo dell'animo, non era assolutamente mia intenzione offendere nessuno, nè fausto l'aquila nè cane randagio.
    D'altra parte non mi sembra di aver adottato linguaggi sconvenienti o parole volgari.
    La mia intenzione era invece quella di sottolineare come non ritenevo a mio parere congrui dei post in tema di passo delle quaglie dove improvvisamente si adoperavano soggettive classificazioni di cacciatori e peudotali, purtroppo di queste classificazioni e pontificazioni poste in essere da letterati e pseudotali è dato oramai leggere dappertutto.
    Difatti un moderatore ha poi pensato bene di spostare il tutto in questa discussione distinta.
    Ribadisco le mie scuse e dico a fausto l'aquila che non ho e non potrò mai avere modo di giudicare la sua dignità da semplici foto, seppure postate in un album da me consultato tempo addietro, quando era pubblico, anche se a me quelle foto non sono piaciute.
    Saluti

  10. #19 Re: Ripasso Quaglie 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    [QUOTE=giavellotto;61587]
    Citazione Originariamente Scritto da fausto l'aquila Visualizza Messaggio

    Quindi ritorno alla mia affermazione iniziale e la personalizzo, secondo me voi due non potete dare definizioni su chi sia o non sia un vero cacciatore.
    Giavellotto questa è la frase che io non ritengo corretta, non servono parole volgari o sconvenienti per offendere, e questo penso lo sappiamo tutti. in particolar modo mi ha dato fastidio il fatto che da quello che scrivi sei tu stesso che giudichi direttamente due cacciatori, come veri o non veri, dichiarando oltretutto che loro stessi non possono essere in grado di dare un giudizio (cosa che potrebbe essere anche vera, ma che di fatto non mi pare si siamo mai permessi di fare), poi magari è come dici te, non avevi intenzione di offendere nessuno, probabilmente tutto un malinteso, un fraintendimento, ma la comunicazione tramite pc non è sempre scontata, manca di parti fondamentali della comunicazione, come può essere quella visiva, dove possiamo vedere espressioni, mimiche, gestualità o sentire toni di voce, che possiamo cercare di trasmettere solo in parte con le smilies, questo se due persone non si conoscono, cosa che invece cambia conoscendoci di persona, imparando a vedere anche le sfumature che possono essere nascoste in una frase scritta.
    Spero solo che si riesca a comprendere quello che si sta cercando di portar avanti nel forum e cioè discutere di una nostra passione per poter dar modo e spunto di crescere tutti, confrontarsi ma non stuzzicarci a vicenda.

  11. #20 Re: Ripasso Quaglie 
    L'avatar di giavellotto
    giavellotto Guest
    [QUOTE=D_Mirchi;61633]
    Citazione Originariamente Scritto da giavellotto Visualizza Messaggio

    Giavellotto questa è la frase che io non ritengo corretta, non servono parole volgari o sconvenienti per offendere, e questo penso lo sappiamo tutti. in particolar modo mi ha dato fastidio il fatto che da quello che scrivi sei tu stesso che giudichi direttamente due cacciatori, come veri o non veri, dichiarando oltretutto che loro stessi non possono essere in grado di dare un giudizio (cosa che potrebbe essere anche vera, ma che di fatto non mi pare si siamo mai permessi di fare), poi magari è come dici te, non avevi intenzione di offendere nessuno, probabilmente tutto un malinteso, un fraintendimento, ma la comunicazione tramite pc non è sempre scontata, manca di parti fondamentali della comunicazione, come può essere quella visiva, dove possiamo vedere espressioni, mimiche, gestualità o sentire toni di voce, che possiamo cercare di trasmettere solo in parte con le smilies, questo se due persone non si conoscono, cosa che invece cambia conoscendoci di persona, imparando a vedere anche le sfumature che possono essere nascoste in una frase scritta.
    Spero solo che si riesca a comprendere quello che si sta cercando di portar avanti nel forum e cioè discutere di una nostra passione per poter dar modo e spunto di crescere tutti, confrontarsi ma non stuzzicarci a vicenda.
    Il tuo pensiero è lineare e di contenuto validissimo D Mirchi
    Mi piace il tuo stile e stai certo che da parte mia farò il possibile per far si che il prosieguo della convivenza sia sano e piacevole.
    In effetti se il principio corretto è quello che nessuno può giudicare altri, soprattutto se non si ha la coscienza ed un passato o presente venatorio pulito e immune da atti contrari all'etica ed alla legge, io stesso sono caduto in errore (e di questo chiedo nuovamente scusa) offrendo un personale giudizio che però, è evidente, non è nè ingiurioso nè diffamatorio.
    A differenza di quanto è stato fatto su di me in altra discussione (di cui poi ti dirò in privato), anche se su questa storiella ci sono passato sopra, dato che ho cose ben più importanti da fare che querelare un giovinotto irruento ma di animo fondamentalmente sano e visto che proprio su quella materia che allora è stata citata io combatto tutti i giorni rischiando anche la vita.
    Detto questo, vorrei solo precisare che le foto quando sono pubbliche scorrono quotidianamente sulla homepage e lì ho visto quelle in discussione ed altre, cliccando poi sulle foto si apre automaticamente la pagina dell'album, quindi appare evidente che non sussiste alcuna ipotesi di lesione della sfera privata.
    Per il resto assicuro tutti che da parte mia non vi è alcuna intenzione di dar fastidio o altro.
    Quanto alla mia attività venatoria, penso si sia capito che amo andare a caccia di beccacce, ma non frequento più l'italia da tempo.
    Quindi spero di poter scrivere qualcosa su questo tema.
    Saluti

Discussioni Simili

  1. Per i cacciatori umbri
    Di cacciatore umbro nel forum ..:: Raduni & Fiere::..
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/05/2011, 20:18
  2. I cacciatori e la TV
    Di ludwig nel forum ..:: L'angolo del Bar ::..
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/06/2009, 16:10
  3. Iscrizione cacciatori negli Ambiti Territoriali di Caccia LT/1 e LT/2 2009-2010
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Leggi, regolamenti, domande e proposte::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18/05/2009, 13:57
  4. Giovani cacciatori
    Di valvola nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/10/2008, 19:19
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato