Re: la figura del beccacciaio! –
10/12/2009,19:13

Originariamente Scritto da
cedmond
Scusa, Arrillico, se ho dato l'impressione di avercela con qualcuno....assolutamente non con te ne con chi come te sente questa caccia ancora poetica.
Mi scuso anche con Roberto, per i sangue blu, non l'avevo nemmeno con chi con sacrificio acquista cani di importanti allevamenti.
Io possiedo due pointer (una cucciolona e un cucciolo discendenti di Del Vento e Della Rivazza) che con l'aiuto di amici con cani adulti dello stesso sangue sto cercando di "fare" come a me piacciono.
Il mio dire era su ciò che questa caccia ora è diventata e su quelli che l'hanno "rovinata".
Sono beccaccista da sempre ma mai avevo incontrato tanta gente in giro per boschi. E sai Perchè???? Perchè non c'è più stanziale, la migratoria è poca e tutti si dirottano verso quella che credono essere l'unica caccia che può permettergli qualche abbattimento.
Ma non sono beccacciai, sono sparatori della domenica che con cani senza nessun addestramento (non ricevuto perchè non hanno voglia di fare sacrifici e/o rinunce) passeggiano nei boschi sperando in un provvidenziale frullo a distanza di tiro.
Urlando e imprecando contro un povero cane che sino al giorno prima è stato utilizzato per il riporto....come fosse colpa sua.
Senza nessuna voglia di imparare tanto poi il giorno dopo tornano a tirare a qualcos'altro.
La mia rabbia è rivolta a quelli che incontrandoti nel bosco e avendo sentito uno sparo, la mattina dopo ti sorpassano per strada a 150 km orari e tu ti ritrovi la loro jeep in pieno bosco, a qualche metro dal punto dove ti hanno incontrato il giorno prima, credendo che basta arrivare prima per sparare.
La mia rabbia è rivolta a loro e mai contro chi, ancora, spera di ritrovare se stesso e l'amicizia nell'emozione di un frullo davanti al muso del proprio fratello.
....hai ragione cedmod io concordo con te, ma quando hai un gran cane hanno tempo a passeggiare tra i boschi e a stoccarsi il collo con la macchina per prendere posto....il problema vero e' che con queste teste di c.... in giro e' piu' difficile avviare un cucciolone.
...a me succede con la caccia al coniglio dove trovi in una zona 2,3 squadre di cacciatori con un'infinita' di cani di tutti i tipi, ho visto pure il pastore tedesco tra beagle, cirnechi,pointer e bassotti, e poi grida ,spari a caz..., campani....un bordello!!....inizialmente m'incazzo da morire, ma poi aspetto che passino, apro il carrello e comincia lo show....e che soddisfazione!!....prima o poi lo capiranno che devono cambiare hobby!!....e che si puo' passeggiare anche in piazza e costa meno!
...Ogni fichiteddu di musca e' sustanza!