IL 12 dicembre u.s. in Sicilia si è chiusa la caccia al coniglio, caccia che si era aperta il 3 settembre in concomitanza con l'apertura a tortore, colombacci e merli.
La chiusura al 12 di dicembre, anche se può sembrare prematura, in effetti è una necessità.Infattti dopo tale data comincia il periodo di riproduzione del nostro "orecchie lunghe" e così dopo tale data si può incorrere nella sfortunata casualità di abbattere una femmina gravida, facendo un danno sostanziale alla fauna e pregiudicando le occasioni venatorie future. Conti alla mano, abbattere una coniglia gravida significa abbattere qualcosa come 350 conigli.
Esagerato?
NIente affatto! Considerate che i conigli si riproducono mediamente 6 -7 volte l'anno e che una nidiata è costituita da 6 a dieci coniglietti. Aggiungete che i conigli diventano riproduttivi già al sesto mese ed ecco che 350 conigli in un anno è un numero minimo.
Il vero Cacciatore, queste cose le sa e si guarda bene dall'azzardare un tiro in un periodo sbagliato, sapendo che questo gesto è un investimento per il futuro della sua passione!!!
![]()