Hehe, vabbè..io intendevo che generalmente nelle vostre zone si trovano più specie cacciabili che da noi invece sono protette (cervi, montoni...)
|
Hehe, vabbè..io intendevo che generalmente nelle vostre zone si trovano più specie cacciabili che da noi invece sono protette (cervi, montoni...)
Ancora causa impegni non ho potuto fare la mia prima uscita al cinghiale.
Speriamo di riuscirci in settimana
Il mio primo giorno di caccia al cinghiale sarà il giorno 14 spero
Scusate, ma non posso trattenere un sorriso. Queste non sono altro che trovate d'oltreoceano. Io caccio regolarmente il camoscio e il capriolo e non faccio uso di tali accessori. Mi capita di riuscire ad avvicinarmi ai capi anche a 20 - 30 m.
L'importante è non usare magari dopobarba o profumi eccessivamente intensi, ma ci si può lavare con acqua e sapone tranquillamente.
ciao dmirchi,
sono un ragazzo di 23 anni e pratico la caccia al cinghiale da quasi 7 anni.. qualche trucchetto c'è ma vanno in relazione all'ambiente e alla situazione... solo qualcuno è applicabile ai casi generali.. se sei alla posta ci vuole tanta calma e soprattutto, questo tipo di caccia è fatta molto di sensi... poco rumore, nn fumare se i cani stanno arrivando... di solito il cinghiale quando ha un'ingente distanza dai cani tende a fermarsi e ascoltare sia con l'udito ke con il fiuto... quindi attenzione... radio sempre bassa se la usate o auricolare.. poi devi sapere ke il cinghiale è abitudinario... ha sempre lo stesso passaggio(a meno ke nn sia forzato)... tutti piccoli accorgimenti ke in alcuni casi possono fare la differenza... ma in ogni caso ci vuole sempre la solita cosa: il c ulo ke passa nella tua direzione o proprio alla tua posta...
spero ke ti servano questi pochi consigli... in bocca al lupo e facci sapere!!!
Grazie Loris, è praticamente quello che sto apprendendo in queste prime uscite, quanto hai scritto posso dire che ha risposto esattamente alle mie domande, e sta coincidendo perfettamente alle mie esperienze, sono sicuro che saranno utili anche ai prossimi neocinghialari, e a chi ha bisogno di rinfrescare alcuni concetti![]()
Diverso è se vai a caccia da solo o in due (come sto cercando di sperimentare..) dove alcuni accorgimenti sono utili...ecco, non arriverei a spalmarmi di cose puzzolenti, ma un pò di contatto con la natura prima di uscire e tanta tanta esperienza servono...
I cinghiali hanno dei sensi sviluppatissimi..e quelli del cervo anche meglio..in fondo loro li usano per sopravvivere..
si ma se hanno i cani che braccano a corto o meglio li puntano ti assicuro che tirano dritti dove gli capita e i loro sensi si fanno benedire!un' esempio sono i cervi che ho postato....mi stavano a 20 metri mi vedevano e con tutto quel giovane maschio mi è venuto incontro!
Beh, se hanno i cani appresso, niente di strano che i cinghiali arrivino anche nella direzione del cacciatore...una volta mio padre è addirittura stato caricato!
Per i cervi, non avrei davvero creduto! In effetti io ne ho visti pochini, e solo in compagnia di qualche amico su in toscana o emilia...qui li ho visti una volta sola...
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |