Una Squadra di Caccia al Cinghiale:
Una Opinione
I Canari : Si tratta di persone con una “grande” esperienza e dimestichezza con la macchia, sono grandi appassionati per la caccia e sono ovviamente i proprietari dei cani ai quali dedicano molto tempo non solo durante il periodo della caccia ma durante tutto l'anno per l'addestramento, la cura e il mantenimento. Devono conoscere molto bene il territorio in cui si svolge la battuta.
Per i canai la cosa principale è trovare l'animale e metterlo in corsa, se verrà ucciso o no ha un importanza secondaria. Ed è questo lo spirito giusto, infatti il canaio deve scovare l'animale e indirizzarlo alle Poste, non cercare in tutti i modi di sparargli a fermo, come si fa di solito, lasciando a bocca asciutta le poste , con il rischio di deviarne la corsa e farlo uscire dalla battuta..
Le poste : Le poste vengono posizionate all'inizio della battuta dal capocaccia aiutato dai cacciatori più “esperti” della zona lungo il perimetro scelto per la battuta nei punti più probabili di fuga del cinghiale.
La distanza tra le poste dipende dalla visibilità dal terreno quindi non è quantificabile.
La Cosa Principale è che Ogni Posta Sappia Esattamente Dove sta la Posta Vicina.
L'assegnazione delle poste deve essere imparziale usando della accortezza per esempio mettere un novellino vicino e delle poste esperte che potranno guidarlo e aiutarlo.
Il Capocaccia deve conoscere il numero di poste che servono per chiudere tutta la zona in caso fossero insufficienti è preferibile stingere il perimetro di battuta piuttosto che lasciare lunghi tratti scoperti.
Svolgimento
Una volta scelta la zona dove verrà effettuata la battuta la prima cosa da fare sarà quella di ormare, cioè fare il giro del perimetro della zona per individuare le tracce di cinghiale fresche non di frigorifico che entrano e escono dalla zona di battuta.
Questa operazione verrà fatta da cacciatori molto “esperti” perché non sarà sempre facile, soprattutto in condizione di scarse piogge, individuare tutte le tracce e distinguere quelle fresche da quelle vecchie.
I Capocaccia Dispongono la linea delle poste nel modo più opportuno.
Quindi al segnale di inizio battuta i canai sciolgono le mute a turno sulle tracce più fresche se se ne sono trovate altrimenti rastrellano la zona con i cani sciolti .
Ora tocca ai cani fare la parte più importante cioè scovare i cinghiali e tenergli testa abbaiando a fermo.
Una volta scovati i cinghiali i canai dovrebbero spingerli verso la linea delle poste che dovranno poi abbattere gli animali “senza fare troppe patelle” e recupera i cani -.