Disclaimer


I caricamenti consigliati sono da ritenersi puramente indicativi. In relazione ai componenti ed alle possibili variazioni tra un lotto e l’altro di polvere, nonché al modo di esecuzione nell’assemblare la cartuccia, si possono ottenere valori e risultati nettamente differenti. Decliniamo quindi ogni responsabilità, raccomandando peraltro una scrupolosa attenzione durante le varie fasi di caricamento. Se si è alle prime armi è opportuno farsi seguire da persone già esperte in questa nobile arte senza improvvisarsi e, possibilmente, testare al Banco Nazionale di Prova (BNP) le proprie cartucce. Si deve usare la massima cautela con le armi più datate. I dati riportati possono risultare, in alcuni casi, imperfetti perché influenzati dalle combinazioni dei vari componenti, attrezzature e metodi utilizzati nella ricarica, nonché dal tipo di armi utilizzate ed in particolare dal loro stato. L'utilizzo di quanto riportato nel sito deve avvenire nel rispetto delle norme di legge e secondo i normali criteri di sicurezza Si consiglia di eseguire sempre dei test al Banco Prova per la vostra sicurezza e di chi vi sta accanto.

Pertanto si esonera da ogni responsabilità il sito “caccia-e-pesca.com”, gli admin, il webmaster, i moderatori e tutto lo staff.

Le informazioni che trovate pubblicate su queste pagine web sono state elaborate al solo e puro scopo divulgativo ed informativo, ed al di fuori di ogni e qualsiasi rapporto professionale con l’utente ed il navigatore, non possono e non devono essere considerate come una consulenza, non costituiscono una relazione tra professionista e cliente e non possono in alcun modo sostituire l’intervento professionale del Caricatore e del Banco Nazionale di Prova. L’utente è quindi espressamente ed esplicitamente tenuto a non basare le proprie azioni sui documenti informativi presenti in questo sito.


Discussione: Caricamento cartucce...

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 89
  1. #11 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Niente approssimazioni Wicky. Le cariche devono essere giuste al decimo di grammo. Se le tabelle dicono ad esempio grammi 1,9, questo deve essere e cosi anche per il peso del piombo che non deve superare quello indicato per i calibri che stai ricaricando. Ricordati che a 10 cm dal naso hai qualche migliaio di bar. la canna liscia comunque tollera qualche sbaglio ma non la carabina o l'arma corta. In esse anche una carica inferiore al dovuto può essere fatale.
    Rispondi Citando  

  2. #12 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    grazie fernis.. conoscevo la pericolosità si questa tecnca... e so anche che molta gente c'ha lasciato le penne... conosci qualche carica per una cartuccia estiva calibro 12?
    Rispondi Citando  

  3. #13 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Se permetti, ti darei due consigli importanti per la tua sicurezza e per ottenere migliori risultati: ci sono in commercio alcuni manuali di ricarica direttamente editi dalle case produttrici delle polveri propellenti. Poi dal tuo armiere ti scegli una polvere di qualità, non sfusa!, ma nella sua confezione e con indicata bene la dose ed il tipo di innesco da usare per la stagione ed il tipo di polvere. Segui sempre le istruzioni scritte e non distrarti mai durante la ricarica delle cartucce perche potrebbe succedere di mettere due volte la dose di polere oppure di non metterla affatto. Guarda che in ognuno dei due casi ci sono dei pericoli.
    Rispondi Citando  

  4. #14 Talking Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    bene, vedo che siete molto attratti da questi argomenti e potremmo creare un sezione apposita, mi raccomando date retta a ferniswolf in quanto avete a che fare con armi e quindi non superare le dosi indicate sulle confezioni, assicurarsi che la propria arma possa sopportare la carica effettuata e che l' arma sia in buone condizioni 3008_1839_77396_11
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre
    Rispondi Citando  

  5. #15 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Grazie Hunter ed a costo di essere ripetitivo, ricordatevi che è una disciplina ed una tecnica difficile e PERICOLOSA. Prima di tutto pensare alla sicurezza, niente facilonerie, le armi non le tollerano e non perdonano gli sbagli (e non c'è buonismo con loro). Difficilmente c'è possibilità di appello. Aiutano però, se prese con grande serietà, a diventare uomini.
    Rispondi Citando  

  6. #16 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    per quanto riguarda il caricamento non si può parlare di approssimazioni, le dosi devono essere precise e cmq le cartucce devono essere provate al banco di prova per essere sicuri del giusto risultato
    Rispondi Citando  

  7. #17 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Quindi anche se trovassi la dose ideale?
    Rispondi Citando  

  8. #18 Talking Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Registrazione
    Feb 2008
    Località
    latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    4,624
    le dosi già ci sono vendono anche dei libri appositi che ne parlano, bisogna solo capire con quale cartuccia ti trovi meglio , di solito si ricaricano le cartucce con il fine di risparmiare qualcosa , difficilmente chi si cimenta a farlo crea una sua dose ideale , a meno che sia un grande esperto in materia, tipo i chimici che lavorano in questi settori. considera che una volta non c'erano tutte le possibilità economiche di oggi e comunque non per tutti, :02: bisognava ingegnarsi, quindi se si aveva un parente idraulico o muratore si accantonava il piombo recuperato sistemando un bagno, poi si andava al poligono e si portava a casa un sacco di bossoli sparati, si disinnescava la capsula e si sostiuiva, si dosava la polvere e una volta inserita la borra si metteva il piombo che ci avevano dato in cambio di quello riciclato. in poche parole si ottenevano cartucce di qualità ad un prezzo irrisorio.
    Pensa al tuo sogno più bello a ciò che ti rende felice,
    alla magia di aprire gli occhi ogni mattina e sentirsi vivi e fortunati,
    non fermarti, non accontentarti, tutto è possibile
    devi solo provarci sempre
    Rispondi Citando  

  9. #19 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865
    Ho sentito già da diverso tempo che oggi non si ricaricano più le cartucce per risparmiare (non c'è più il risparmio degli anni indietro se non per le cartucce magnum forse) ma più che altro per passione e tradizione, bisognerebbe provare ad andare in armeria e farsi fare un preventivo di piombo, polvere, inneschi contenitori e bossoli e confrontarli con i prezzi delle cartucce già confezionate, e mi sa che con gli aumenti che ci sono stati da qualche anno a questa parte non porti effettivamente al risparmio, ma certamente una volta trovata la carica ideale non ci si potrà lamentare dei risultati.
    Rispondi Citando  

  10. #20 Riferimento: Caricamento cartucce... 
    e poi volete mettere la soddisfazione di un'abbattimento con una crtuccia fatta iun casa?
    Rispondi Citando  

Discussioni Simili

  1. Diminuire i tempi di attesa nel caricamento delle foto!
    Di BlacK nel forum ..:: Guide, problematiche & News ::..
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24/09/2011, 15:30
  2. caricamento calibro 28
    Di giu nel forum ..:: I Saluti dei nuovi Membri ::..
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 12/09/2010, 13:32
  3. aiuto caricamento cartuccia supra
    Di arrilico nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/08/2010, 14:36
  4. Problema caricamento foto
    Di DAFNUCCIO nel forum ..:: Guide, problematiche & News ::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/04/2010, 15:43
  5. Consigli per il caricamento casalingo
    Di poldo nel forum ..:: Caricamenti ::..
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 13:55
Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato