Discussione: Fondi chiusi

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1 Fondi chiusi 
    Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Giarre
    Regione
    Sicilia
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    2,855
    Girovagando per le zone rurali non è difficile imbattersi in delle recinzioni sulle quali è apposto il cartello "fondo chiuso, divieto di caccia".
    Spesso ci viene il sospetto che si tratta di un arbitrio fatto dal proprietario del fondo al fine di evitarre che i cacciatori si introducano nel terreno per esercitare la caccia.
    Quali sono le leggi a proposito dei fondi chiusi? Come possiamo accertarci che il terreno in questione è veramente in regola? quali sono le sanzioni?
    CHI OSA, VINCE!!!

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2 Re: Fondi chiusi 
    L'avatar di sirók
    sirók Guest
    secondo l'art.842 cc. Il proprietario del fondo non può impedire che vi si entri per lo esercizio della caccia, a meno che il fondo non sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
    Egli può sempre opporsi a chi non é munito della licenza rilasciata dall'autorità.

  4. #3 Re: Fondi chiusi 
    Registrazione
    Apr 2009
    Località
    terni
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,443
    pere essere considerato fondo chiuso le tabelle devono avere stampato il num di protocollo in oltre L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura, di altezza non inferiore a metri 1.20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1.50 e la larghezza di almeno 3 metri.

    I fondi chiusi esistenti e quelli che si intenderà successivamente istituire (compatibilmente al Piano Regolatore Comunale) devono essere notificati alla Provincia.
    I proprietari o i conduttori dei fondi chiusi provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.
    La mancata notifica del fondo chiuso o mancata apposizione e mantenimento delle tabelle è sanzionata da contravvenzione da 25 Euro a 154 Euro.

    Gli oneri relativi ai contributi per i danni arrecati alle produzioni agricole e alle opere approntate sui terreni coltivati ed a pascolo dalle specie di fauna selvatica cacciabile o da sconosciuti nel corso dell'attività venatoria sono a carico dei proprietari o conduttori dei fondi chiusi.
    il setter l'unico essere vivente che riesce a distogliere il mio sguardo da una donna
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco

  5. #4 Re: Fondi chiusi 
    Registrazione
    Aug 2009
    Località
    BRESCIA
    Regione
    Lombardia
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,454
    Art. 25 - Fondi chiusi

    1. I fondi chiusi sono delimitati da muro o da rete metallica o altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a m. 1,20 o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno mt. 3.

    2. La nuova istituzione di fondi chiusi e di quelli esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, deve essere notificata al Comune. Qualora la superficie dei fondi chiusi di nuova istituzione sia superiroe a 3 ettari la notifica deve essere fatta anche alla Provincia nel cui territorio ricadono.

    3. I proprietari o i conduttori dei fondi cui ai commi precedenti provvedono ad apporre tabelle esenti da tasse, recanti la scritta "Fondo chiuso" nei modi previsti dall'art. 26 della presente legge.

    4. In detti fondi, su richiesta dei proprietari o dei conduttori interessati, le Province possono effettuare catture di fauna selvatica ovvero autorizzare i richiedenti a provvedere alle catture della stessa definendo le condizioni e le modalità di utilizzazione dei soggetti catturati.

    5. Nell'eventualità della riapertura del fondo, il proprietario o conduttore dovrà dame comunicazione alla Provincia affinchè sia possibile catturare la fauna selvatica ivi esistente ai fini del ripopolamento.

    6. La superficie dei fondi di ampiezza superiore a 3 ettari entra a far parte della quota di territorio agro-silvo-pastorale destinato a protezione della fauna selvatica di cui all'art. 9 comma 4 lettera a).

    7. Il conduttore o il proprietario che a norma dell'alt. 15, 3° comma, della L. n. 157/1992, intende vietare la caccia nel proprio fondo rustico deve presentare al Presidente della Provincia richiesta motivata entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano faunistico venatorio regionale di cui all'ari. 9 della presente legge.

    8. Il Presidente della Provincia, entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta, comunica l'accoglimento o il rifiuto della stessa sulla base dei criteri definiti negli indirizzi regionali di cui al precedente art. 7 comma 2 lettera g).

    9. La superficie dei fondi sottratti alla gestione della caccia di cui al precedente comma entra a far parte della quota del territorio agro-silvo-pastorale destinato a protezione della fauna selvatica ai sensi dell' art. 9 comma 4 lettera a). La Provincia può aggregare tali fondi ad uno degli Istituti faunistici di protezione previsti dal piano faunistico-venatorio.

    10. Il divieto per i fondi di cui al precedente comma è reso noto mediante l'apposizione, o da parte dell'organo gestore dell'Istituto o da parte del proprietario o conduttore del fondo, di tabelle, esenti da tasse, recanti la scritta "Divieto di caccia ai sensi dell'ari 25 della L.R. n...." conformi a quanto indicato dall'alt. 26 della presente legge.
    IL CACCIATORE

  6. #5 Re: Fondi chiusi 
    Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Latina
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    5,865

Discussioni Simili

  1. Lombardia: fondi della regione per i richiami vivi
    Di strillettera nel forum ..:: News dal mondo Venatorio ::..
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19/10/2011, 16:54
  2. Taglio di fondi ai parchi nazionali
    Di big hunter nel forum ..:: News dal mondo Venatorio ::..
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08/07/2010, 20:30
  3. Fondi Chiusi
    Di D_Mirchi nel forum ..:: Leggi, regolamenti, domande e proposte::..
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28/01/2009, 14:04
Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato