
Originariamente Scritto da
Totò il falco
Allora, se cerchi una doppietta di fascia media tra i 400 e 1000 euro tra Beretta e Bernardelli, ti consiglio vivamente le seconde. Personalmente nelle doppiette mi piace che ci siano le canne assemblate con metodo demi-bloc, i rinforzi di bascula e le cartelle lunghe sia finte che con vere batterie (tipo Holland), nelle Bernardelli ritrovo questi canoni. Riguardo ai tipi, la Sant'Uberto e' la versione base con mezze cartelle, la Hemingay è la versione superiore della Sant' Uberto dove c'è la versione anche con cartelle lunghe, poi ci sono il tipo Roma 3,4,5.......caratterizzate dalle cartelle lunghe o finte piastre laterali, dove la base e' la stessa, cambiano le incisioni sulla bascula e alcune finiture.
Infine c'è il modello Holland modello di punta della casa, caratterizzato dalle vere cartelle laterali con sistemi si scatto inseriti lateralmente, sistema coniato proprio dalla Holland & Holland, sistema molto ricercato nelle armi fini. Il prezzo della Bernardelli Holland schizza di parecchio rispetto gli altri modelli...forse più per festeggiare il campionato e' più approriato per festeggiare un bel terno secco


....o la morte di qualche zia zitella miliardaria che ci lascia l'eredità



:
Riguardo gli anni di costruzione, anni fa, credo intorno gli anni ottanta-novanta, la Bernardelli fallendo passò ai turchi, che mantennero le stesse linee.