non so se lo avete notato, ma chi come me ha la licenza da una ventina d'anni si sarà accorto che le polveri sono state modificate, oppure è solo una mia impressione???????![]()
|
non so se lo avete notato, ma chi come me ha la licenza da una ventina d'anni si sarà accorto che le polveri sono state modificate, oppure è solo una mia impressione???????![]()
si secondo me e' vero non sono piu le polveri di una volta![]()
è vero anche le cariche nn sono più uguali... mio nonno mi parla i sipe s4 dn mb c7 polveri che apparte mb stanno via via scomparendo...
Quindi non è solo la super ranger della nobel sport, ma una cosa generale il fatto che le cartucce abbiano una resa diversa rispetto a qualche anno fa, a quanto pare anche voi avete avuto la stessa sensazione.
E se io ora dicessi: la causa di quanto sopra detto potrebbe essere ricercata nelle variazioni delle temperature che si stanno verificando di anno in anno? :02:
Tornado al discorso delle cartucce visto che si approssima (speriamo) l'apertura quattro o cinque anni fa mi era capitato di vedere dalle parti Nord di Cisterna un mare di tortore ma erano talmente tante che la sera prima dell'apertura mi sono andato a fare scorta di cartucce e per non sbagliare ne avevo prese un po' per tipo: avevo sentito dire che la maionchi aveva fatto una cartuccia specifica per le tortore con un bel pacco raffiguante la tortora stessa e chi ne parlava sembrava che non importava come venivano cadevano tutte, era un misto di piombo 7-8 se non sbaglio ed era anche pesante intorno ai 34-35 grammi, però mi sono rimaste impresse soprattutto per il prezzo che costavano, veramente un botto, allora presi un po di RC3 piombo 7 35g, un po di RC4 oro piombo 7 35g, un po di Baschieri MB3 extra sempre 35g piombi 7 e 8, infine, dietro suggerimento dell'armeria e di qualche altro cacciatore, presi altri tre tipi da tiro a volo che non ricordo il nome ma mi sembra che fossero sempre RC sia 24 sia 28 grammi piombo 7 1/2, potete immaginare che giornata mi aspettassi per l'apertura!, invece durante la notte il classico temporale di fantozzi solo in quella zona e la mattina ho sparato tre cartucce di numero ad una sola tortora. Mai vista un'apertura peggiore, le cartucce le ho sparate le aperture successive, ed ho notato questo, sono partito con le 35g (RC4 oro) la mattina presto ed i risultati ci sono stati, poi terminata la prima scatola di RC4 si era ormai alzato il sole e faceva caldo allora come dicono tutti ci vuole la catuccia leggera, quindi vai con i 24g le spiumate facevano fumo e le tortore non avevano la più pallida idea di voler scendere, passiamo così alle 28g stessa storia
, sono passato così alle 35g della RC3 che si è dimostrata buona cartuccia, provai anche la MB3 Extra della Baschieri e devo dire che si avvicinava molto alla RC4. Morale della favola io per raccogliere qulache tortora ho sparato 35g di piombo (e che 35g) contro tutti i pronostici che suggerivano cartucce più leggere, che ne pensate? Avete esperienze simili?
io per ogni diversa temperatura conosco più o meno le cartucce che mi occorrono...
le cartucce che dici tu "tortora", può essere che siano della baschiri e pellagri serie mygra? rc3 serie oro ottima cartuccia.. un po' sprecata per l'estate però.. ti sucggerisco rc4 serie jk6 cartuccia gialla dal 5 al 7e un'altra cartuccia della rc da piattello col 7.5 era una bomba cartuccia velocissima...![]()
era proprio maionchi che ora dovrebbe essere entrata a far parte del gruppo NSI pacco da 25 color marroncino chiaro veramente bello ma per quel prezzo che ora non ricordo stavano bene sullo scaffale dell'armeria
purtoppo i costi ormai sono troppo elevati
![]()
Per il cinghiale: avete mai provato le Rottweil express con palla Brenneke. In canna cilindrica rettificata.
io mai praticata la caccia al cinghiale cmq ecco una foto ad ok![]()
Bella la sezione della cartuccia. Abbiamo provato queste munizioni in un Franchi auto S.Elite con canna slug e poi nello Spas 12 che hanno in fondo lo stesso sistema di presa di gas e di meccanica. A 40 metri aveva fermato il cinghiale e poi con lo Spas le abbiamo provate su un cartello posto a 50 metri. I colpi sono finiti tutti un po in alto a destra (tipico delle canne slug ha detto un armiere ! questa però non l'ho capita!). Le stesse cartucce con lo spezzato 11/0 hanno fatto a pezzi il cartello. La pressione poi non è eccessiva come da specifiche della casa.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |