Discussione: Perchè ha smesso di fermare?!?!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1 Perchè ha smesso di fermare?!?! 
    Registrazione
    Sep 2010
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Ciao a tutti, siamo sempre noi, io e la mia setterina,,,, La "belva", tra 2 giorni compirà 1 anno e dopo i primi problemi iniziali, cominciamo ad essere un po affiatati!
    Circa un mesetto fa, visto che non fermava nessun animale, abbiamo deciso io ed un mio amico di provare con il guinzaglio, mettendo le quaglie e quando si avvicinava la tenevo... e dopo 4/5 volte a cominciato a fermare abbastanza bene, sempre meglio e sempre piu da lontano. Ora, sono gia 3/4 volte che non ferma, da cosa puo dipendere?
    Pou forse essere che mettendo le quaglie un giorno si ed uno no, abbia preso come un gioco?
    Speravo finalmente di essere riuscito a fare qualcosa di buono ed invece mi sono demorallizato.... siamo punto e a capo!
    Grazie in anticipo del vostro PREZIOSISSIMO aiuto!

2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always

Registrazione
    Jul 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    ma una volta che le fermava poi le facevi volare via tenendola sempre per la corda? gliene hai fatta abboccare qualcuna e in modo ripetitivo prima di legarla, o anche da legata?

Registrazione
    Sep 2010
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    ciao, sono passato al metodo "guinzaglio" perchè da sciolta me le abboccava tutte ma poi da "legata" non ne ha piu prese in bocca....

Registrazione
    Aug 2011
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    per allenere un cane a fermare e indispensabile non fargli prendere la preda comunque un buon metoto e il fiocco legato alla canna

Registrazione
    Sep 2010
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    alcuni me lo hanno sconsigliato perchè dicono che si abitua a fernare a vista e non ad odorato... quando era + piccola glielo facevo il fiocco e fermava 8 volte su 10 e di naso no... mah...

Registrazione
    Jul 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia e Pesca
    Io farei così, insisti con la corda, cerca di correggerla cercando di lavorare pian piano come se non avesse la corda, lodandola in esecuzione corretta, non farti prendere dopo tre o 4 ferme con la corda, falle ripetere l'esercizio più volte in giorni consecutivi ma per più giorni, solo così gli fisserai il comportamento che dovrà tenere nel frattempo ripassale i comandi di ubbidienza, ti saranno utili il comando terra (se glielo hai imparato altrimenti se vai solo a caccia potrai utilizzare il comando che utilizzi per farla stare ferma), poi quando sarai sicuro delle risposte con corda andrai senza corda, ma qui devi avere animali che volano più che bene qualora decidesse di rincorrerli anche se dopo una ferma, altrimenti tutto il lavoro fatto con la corda va a farsi benedire, magari quando le ferma senza corda. Tanto per rafforzare il lavoro con la corda, per le prime volte quando la raggiungi in ferma, mettile il guinzaglio, e la inviti alla guidata, così quando volerà la preda potrai tenerla, in una sorta di insegnamento di ferma al frullo.

Registrazione
    Apr 2009
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    Citazione Originariamente Scritto da rio261163 Visualizza Messaggio
    per allenere un cane a fermare e indispensabile non fargli prendere la preda comunque un buon metoto e il fiocco legato alla canna
    a un cane di un'anno è il modo giusto per rovinarlo....
    il setter l'unico essere vivente che riesce a distogliere il mio sguardo da una donna
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco

Registrazione
    Apr 2009
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    corda da almeno una decina di metri e la porti sulle stoppie dove stanno le quaglie vere.......ogni volta che nè sfrulla una la sgridi,ogni volta che le ferma sussurri un brava in continuazione finche non rompe a quel punto intimi il ferma.....ma quaglie selvatiche che puzzano poco e il cane è costretto ad usare bene il naso.....se prima fermava tornerà a fermare ma tanta costanza e solo animali selvatici sennò è tutto inutile!meglio 1000 insuccessi con una quaglia seria che 2 ferme su gabbiarole! altro consiglio cambia spesso luogo d'addestramento sennò il cane si convince che quello sia il lunapark e non si appilca
    il setter l'unico essere vivente che riesce a distogliere il mio sguardo da una donna
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco

Registrazione
    Sep 2010
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Grazie mille, allora continuerò a fare come mi hai consigliato, io pensavo che facendolo troppo spesso avesse capito il "giochino".... il problema sono gli animali, quellio che si trovano a vendere non sono buoni a nulla... già, da una quaglia ad un'altra c è la sua differenza!

Registrazione
    Sep 2010
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Citazione Originariamente Scritto da arrilico Visualizza Messaggio
    corda da almeno una decina di metri e la porti sulle stoppie dove stanno le quaglie vere.......ogni volta che nè sfrulla una la sgridi,ogni volta che le ferma sussurri un brava in continuazione finche non rompe a quel punto intimi il ferma.....ma quaglie selvatiche che puzzano poco e il cane è costretto ad usare bene il naso.....se prima fermava tornerà a fermare ma tanta costanza e solo animali selvatici sennò è tutto inutile!meglio 1000 insuccessi con una quaglia seria che 2 ferme su gabbiarole! altro consiglio cambia spesso luogo d'addestramento sennò il cane si convince che quello sia il lunapark e non si appilca
    magari avessi luoghi dove trovare quaglie vere!! in 2 anni di caccia, non sono riuscito a trovarne neanche 1...
    e cacciavo con cani adulti e veramente bravi!

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato