ciao secondo voi un incrocio tra segugio italiano a pelo forte e un beagle può andare bene per il cinghiale ?
|
ciao secondo voi un incrocio tra segugio italiano a pelo forte e un beagle può andare bene per il cinghiale ?
Tutto dipende come lo addestri, per la caccia al cinghiale vengono usati fior fiori di incroci.
Vengono usati fior fior di incroci come detto in precedenza, però io sono contrario a questa pratica, per me i cani vanno selezionati e allevati secondo lo standard della loro razza, e non vanno "miscelati", anche perchè la riuscita dei cani è basata sulla bravura dei conduttori.
se esistono delle razze perchè mischiarne altre.....se poi vogliamo fare uno studio sull'incrocio delle 2 razze in questione è come mischiare un setter con uno springer,in quanto sono 2 razze con diversa tipologia di lavoro,di voce e di struttura,rischi di fare una cucciolata di cani inutilizzabili nonostante tutti e 2 i genitori siano buon cani.....assolutamente una brutt'idea
Trovo questo incrocio ottimo, tutti i soggetti che ho fatto con questo incrocio sono riusciti dei cani dal grande temperamento e instancabili, unico difetto l'obbedienza e il raggio d'azione largo, ciò mi ha portato, visto la caccia che faccio a tagliarli con soggetti più corti e docili.
Non concordo con Arrilico in quanto Beagle e Segugio anche se con stili differenti sono due razze da seguita, il setter e lo spinger sono il primo da ferma e il secondo da cerca.
si sono 2 cani da seguita con stili totalmente diversi,uno attaccato all'usta a terra l'altro che ricerca principalmente l'usta aerea,poi perchè rovinare anni e anni di selezione per fare meticci.......
Stimo molto chi seleziona una razza, ma spesso, come nel mio caso, le caratteristiche del soggetto puro non si addicono al lavoro che deve svolgere in un determinato ambiente, caccio da tempo con i cani da segiuta e considero un' infinità di fattori che vanno dalla vegetazione tipica, alle caratteristiche dei selvatici nei diversi habitat, al furto e al veleno. Ciò mi ha portato a selezionare cani che non abbaiono in pastura, ma allo scovo, abbastanza metodici nello scovo e con una seguita precisa ma non troppo estesa, che si adattino ad ogni tipo di terreno e vegetazione e soprattutto collegati, per evitare furti, misteriosi sparimenti e avvelenamenti.
Dunque queste caratteristiche puoi ottenerle solo selezionando soggetti con queste caratteristiche e sinceramente nelle svariate razze da seguita e cerca pure non le riscontro tutte insieme.
Quando capivo ben poco del lavoro delle singole razze,all'insaputa di mio padre,incrociai una SI con un Giura.
e' una linea che ho tutt'ora e mi da tante soddisfazioni ma nulla dippiu' delle soddisfazioni che mi potrebbero dare le singole razze separatamente.
i nostri predecessori hanno studiato per bene gli incroci e hanno creato ad oggi dei cani eccezionali,quindi noi nn dobbiamo inventare niente...ma proprio niente...
facendo l'incrocio da te citato nn faremo grossi danni in quanto sono comunque 2 razze da seguita,ma se ci sono gia' le razze ben fissate perche' azzardare????perche' vorresti fare questo incrocio??cosa ti aspetti da questo incrocio??
One...
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |