Sabato mattina sveglia alle 2,40, alle 3,00 sono sotto casa del mio amico massimo, ci portiamo dietro gli sgabelli per l'attesa e un termos di caffè fumante, ci attende una lunga giornata di caccia e sopratutto almeno 2 ore e mezza alla luce delle torce, speriamo che non piova, 3,20 caffè nell'unico bar aperto della zona alle 4,00 siamo già sul posto di caccia, finalmente siamo riusciti a prendere proprio i posti che desideravamo, levataccia ma se entrano i tordi questo è il posto giusto. una volta sistemati i nostri "bagagli" è il momento più bello quello delle chiacchiere delle aspettative della giornata, si chiacchiera del più e del meno della roma (purtroppo sig sig) dei piccoli problemi delle rispettive famiglie ma tutto questo è la processione che ci avvicina al tanto agoniato e desiderato spollo, tra un caffe e una sigaretta (lui) il tempo trascorre, alle 6,15 arrivano due individui che si vanno a posizionare in uno slargo alla nostra destra, e dopo pochi minuti altri due che ci superano fanno un pò di ironia sul come ci eravamo "apparecchiati"e si posizionano alle nostre spalle, ore 6,50 è l'ora...... in quel momento..... SAN REMO,... no non ho avuto una crisi mistica, san remo inteso come festival della canzone, perchè da quel momento in poi è stato un continuo cantare ma non renato zero milva o eros ramazzotti, ma canti di tordi e merli in tutti i modi e situazioni che madre natura fornisce, canti che uscivano dagli apparecchi elettronici di questi sparatori e che inevitabilmente finivano per far picchiare sopra le loro teste tutto ciò che volava nei comuni di anzio e ardea. Risultato io 1 tordo altri 2 pizzicati e andati via altri 2/3 padellati e 1 merlo, il mio amico 2 tordi e altre 3/4 padelle, gli individui a destra 20 tordi uno e 12 l'altro, quelli dietro noi, non so il numero esatto ma sono andati via alle 9,30 e uno di loro aveva una busta di plastica piena per metà di tordi e merli, per tutti e 4 anche numerose padelle. la caccia è una passione, io quella levataccia la rifarei tutti i giorni perchè per me il carniere è solo la parte finale e la meno importante della mia giornata di caccia, però così non vale!!!!!!!!!!!!!!!