Abbiate pieta' se vi tediero' ancora una volta con il narrarvi del mio pupillo Baldensi' s Azor , ma lui e' il mio delirio , ed e' stata la forza della natura che mi ha spalancato porte in cinofilia a cui io non osavo manco bussare ...
Stupenda giornata quella di ieri , Domenica 28 Marzo a Basilicanova in quel di Parma , terreni bellissimi con della ottima selvaggina che vedevamo copiosa anche dalla strada , Fagiani , Lepri , Caprioli e Pernici Rosse , quest' ultime vero fiore all' occhiello di queste bellissime zone di caccia .
Sempre a me lieta e' la signorile compagnia dell' amico Matteo , giovane e perche' no , anche bello , veterinario conosciuto tramite le infinite vie di Internet , nonche' futuro giudice ENCI .Ahi ... Ahi ... Povera Cinofilia in quali matrigne mani stai per essere affidata .......... Ahahahahahahahahahahahah
Comunque questa selvaggina , che tanto pareva docile e sorniona vicino alle stalle e alle strade , nella campagna era diffidente e astuta , soprattutto le famigerate Pernici Rosse anche se ora , grazie alla calda giornata primaverile , leggermente piu' trattabili del solito prese dall' amore ... Tant' e' che a fine turni non vi era alcun cane in classifica , nel turno di completamento , un buon Setter si aggiudica un buon punto su' di un Fagiano .
Al richiamo vanno 2 cani , il mio B. Azor e la femmina di Matteo , Irka , sganciamo in un gerbido , con una siepe ben cespugliata ai fianchi , gli accompagnatori , sempre utilissimi per la buona riuscita delle prove , ci invitano al silenzio ed a dimenticare i fischietti , le Pernici ci sono sempre , ma sono molto pronte a volatilizzarsi ... Un Capriolo , per un solo istante distoglie la Irka dalla cerca , ma immediatamente torna concentrata , altri 4 attraversano , i cani non li degnano del bencheì minomo sguardo .
Azor ferma , Irka anche lei blocca d' autorita' e Matteo , essendo davanti , conclude e risolve . Gli spari delle pistole a salve salutano il volo di una coppia di innamorate Pernici a cui noi auguriamo tanti e tanti figli Maschi e Femmine , nonche' una lunga vita .... Ahahhahahhaha
C' e' da dire che nella conclusione del punto vi sono state delle imperfezioni , ma i giudici Ivo Geminiani e Mimmo Cuccarolo , valutando la situazione ed alla particolare prova dove doveva venir evidenziato lo stile di razza , hanno chiuso mezzo occhio , ma non hanno potuto assegnare quell' ambito riconoscimento che , probabilmente , senza nei avrebbero dato ...
1 Ecc. Numan di Zambelli
2 ECC. B. Azor di Veronese
3 ECC. Irka di Toniatto
Mi ha veramente emozionato la relazione fatta da Geminiani del mio B. Azor dove , tra tutti i cani iscritti , ne ha descritto l' alta qualita' del movimento , sottolinendone la radenza e la felinita' , indicandolo come esempio da seguire ... Queste sue parole , rese particolarmente importanti dal valore cinofilo di chi le ha dette , mi hanno premiato piu' di qualsiasi " Coppa " .
Anche se per sua sfortuna il mio Azor appartiene ad un povero ragazzo di campagna , quale sono , Geminiani non ha avuto esitazioni ad esaltarlo in questa particolare giornata dei Setters , cio' sta' ancora una volta a rafforzare che la Cinofilia viene ben seguita e ben diretta con onesta' e sincera passione . A volte accadono anche dei fatti discutibili , ma sono convinto che siano delle eccezioni , rare e commesse da quelle che un tempo venivano definite " Mezze Trombette " . Chi e' " Vincente nell' animo " non neccessita di sotterfugi , ne' di piaggerie ...
Ah , per gli interessati Azor ha da 2 giorni e sta' per avere a settimane svariati figli .... A buon inenditore ....
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese