qualche giorno fa mi sono organizzato con il mio amico angelo per andare a caccia, premetto che angelo è un appassionato di caccia in generale, ma in particolare gli piace la caccia alla pavoncella, anche se ben sapete quanto sia difficile arrivare a tiro di questi animali.
angelo è ben attrezzato ed insieme ad un altro amico ha preparato due capanni, in più ha 12 stampi ed una giostra e mi ha invitato a caccia con lui. la prima uscita abbiamo fatto solo qualche allodola in quel posto, ma oggi è andata un pò meglio considerando che angelo ha lavorato fino alle 14 e quindi siamo arrivati sul posto di caccia alle 15. mentre raggiungevamo i capanni davanti ad angelo frulla un beccaccino, lui butta a terra la giostra per le pavoncelle imbraccia spara e vedo andar giù il beccaccino che diana, la sua bretoncina, ci riporta. sistemiamo gli stampi, la giostra e ci mettiamo nei capanni. vento freddo ma delle pavoncelle avevamo visto solo un branco ad 800/900 metri. nel frattempo angelo ha buttato giù un' allodola. finalmente eccone un branchetto puntare dritto sugli stampi, angelo spara colpendone una , provo a dargli manforte ma dopo le tre botte di angelo vanno via come frecce. diana puntuale come sempre ci riporta pure la pavoncella . poteva andar meglio ma va bene così.
allego qualche foto per rendere meglio l'idea dell'appostamento.