Discussione: Prima rigata, per provare...

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47
  1. #11 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Feb 2009
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Ah, capito, e sono perfettamente d'accordo...
    Si, il cervo è una probabilità (anche remota, al momento) che può capitare una volta l'anno...
    L'unico modo per allungarsi la vita è vivere al meglio quella che ci è data.

Death is sure, Life is not.

2. #12 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Oct 2008
    Regione
    Trentino Alto Adige
    Passione
    Caccia
    Inserzioni Blog
    4
    Citazione Originariamente Scritto da big hunter Visualizza Messaggio
    con l'etica perché è risaputo che l'arma più indicata per antonomasia per la caccia di selezione è la carabina bolt action se non addirittura il kipplauf, e quindi una semiauto è fuori luogo, per prima cosa per il fatto che dà la possibilità di doppiare il colpo molto velocemente, quindi è più propensa per il tiro superficiale, non meditato, lasciando sul campo una quantità di feriti molto maggiore rispetto alle bolt, mentre invece nella caccia di selezione si deve valutare anche che se la possibilità di ferimento dell'animale è alta si deve rinunciare a far fuoco.

però siccome tu avevi detto che il cervo era una probabilità, allora con quello che ti ho proposto potresti andare sul sicuro
    come al solito mi trovo perfettamente d'accordo con Big.

Si può dire che la caccia è sempre una questione d'amore.
    Il cacciatore è innamorato della selvaggina; i veri cacciatori sono realmente amici degli animali. Mentre è a caccia, il cacciatore oltrepassa il suo ruolo; è infatuato dall'animale che ha avvicinato e che vuole catturare - null'altro esiste per lui, al mondo.

Tania Blixen

3. #13 Wink Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Aug 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Citazione Originariamente Scritto da Rex61 Visualizza Messaggio
    come al solito mi trovo perfettamente d'accordo con Big.
    evidentemente la pensiamo allo stesso modo

Ogni giorno per fare altro è un giorno rubato alla nostra passione

"LA CACCIA"

4. #14 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Nov 2009
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    ...le bolt hanno doti balistiche di precisione maggiori alle semiauto...nascono per il tiro meditato a distanza e fanno coppia fissa con una bella ottica.

le semiauto nascono per i cinghialai cui serveno armi corte da brandeggiare nel fitto, armi con una discreta capicità nel caricatore (ricordo che i 3 colpi sono d'obbligo solo per le canne lisce..per la rigata vale se non erro la sua catalogazione), armi che meglio del cal 12 mantengono traiettorie dritte delle ogive (il 12 gia a 50 mt è out...alcuni profili di palla anche meno) e che abbiano un ottimo potere d'arresto (ma se per questo il 12 era piu che suff.)...vanno bene da sole, ma meglio con un red dot a bassi ingrandimenti per acquisire prima possibile il bersaglio.

D'accordo con big non mi trovo ....le semiauto NON sono fatte per i tiri a lunga distanza e non per un fatto etico quanto per un fatto materiale...non hanno e non possono avere per via della loro costruzione la precisione di una bolt. Una palla barnes poi è letale per un ungulato sia sparando da una bolt che da una semiauto...i feriti non li fa l'arma....li fa il cacciatore!

....e se dovessi scegliere il calibro , ripeto, il 308 win.

salut!

5. #15 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Aug 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    ciao Sutica, dal tuo post deduco che tu non abbia letto attentamente il mio post nel quale mi sembra di aver specificato bene quale è stato il motivo della mia scelta del tipo di arma, del calibro e del tipo di ottica

"LA CACCIA"

6. #16 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Nov 2009
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    Citazione Originariamente Scritto da big hunter Visualizza Messaggio
    con l'etica perché è risaputo che l'arma più indicata per antonomasia per la caccia di selezione è la carabina bolt action /cut/ e quindi una semiauto è fuori luogo, per prima cosa per il fatto che dà la possibilità di doppiare il colpo molto velocemente, /cut/ lasciando sul campo una quantità di feriti molto maggiore rispetto alle bolt
    se siamo sulla stessa lunghezza d'onda allora ho frainteso questo passo....

...nulla di personale

7. #17 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Aug 2008
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    ma ti pare, era soltanto per chiarire

"LA CACCIA"

8. #18 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Feb 2009
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    Come potere d'arresto credo che il 12 sia più che sufficiente, non è assolutamente quello il problema...

Per adesso che la canna rigata non è ancora permessa ho ovviato in parte il problema compranto un 12 a canna raggiata slug, che ha di sicuro prestazioni migliori di un normale 12 e in cui sparo sottocalibrate incamiciate in rame, che mantengono meglio la traiettoria.

Qualche giorno fa ho fatto la prova a 70 passi lunghi, e ci sono differenze notevoli tra un 12 normale con una palla brenneke e il mio 12 con sottocalibrata winchester, con la quale si riesce ad avere una precisione più che accettabile per quelle distanze (la winc. ha abbassato di un paio di centimetri e ha tenuto perfettamente l'asse, constro la brenneke che ha invece dato un grosso scarto laterale e abbassato di quasi 10 cm...)

Un motivo per cui vorrei provare la rigata, a parte la dannata fissa per le armi, che non manca mai, è il fatto dei rimbalzi del proiettile in modo da diminuire i rischi in tal senso...

9. #19 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Nov 2009
    Regione
    Abruzzo
    Passione
    Caccia
    la brennake è sicuramente una delle migliori palle per la caccia al cinghiale, unisce discreta precisione con un elevato potere d'arresto.

la piu precisa in assoluto (che mi permetto di consigliarti) è la borraproiettile Gualandi.

Da tener conto che col calibro 12 non si puo pretendere l'impossibile perchè non è fatto per tirare "lungo". Sul rimbalzo della palla nulla da ridire...col 12 puo succedere ahimè!

10. #20 Re: Prima rigata, per provare... 
    Registrazione
    Feb 2009
    Regione
    Sardegna
    Passione
    Caccia e Pesca
    infatti uso quasi sempre la gualandi, sia B&P che Fiocchi...ma devo dire che come precisione la sottocalibrata è anche maggiore, se non altro perchè essendo più veloce ha bisogno di meno anticipo sul bersaglio in corsa...