ciao secondo voi un incrocio tra segugio italiano a pelo forte e un beagle può andare bene per il cinghiale ?
Visualizzazione Stampabile
ciao secondo voi un incrocio tra segugio italiano a pelo forte e un beagle può andare bene per il cinghiale ?
Tutto dipende come lo addestri, per la caccia al cinghiale vengono usati fior fiori di incroci.
Vengono usati fior fior di incroci come detto in precedenza, però io sono contrario a questa pratica, per me i cani vanno selezionati e allevati secondo lo standard della loro razza, e non vanno "miscelati", anche perchè la riuscita dei cani è basata sulla bravura dei conduttori.
se esistono delle razze perchè mischiarne altre.....se poi vogliamo fare uno studio sull'incrocio delle 2 razze in questione è come mischiare un setter con uno springer,in quanto sono 2 razze con diversa tipologia di lavoro,di voce e di struttura,rischi di fare una cucciolata di cani inutilizzabili nonostante tutti e 2 i genitori siano buon cani.....assolutamente una brutt'idea
Trovo questo incrocio ottimo, tutti i soggetti che ho fatto con questo incrocio sono riusciti dei cani dal grande temperamento e instancabili, unico difetto l'obbedienza e il raggio d'azione largo, ciò mi ha portato, visto la caccia che faccio a tagliarli con soggetti più corti e docili.
Non concordo con Arrilico in quanto Beagle e Segugio anche se con stili differenti sono due razze da seguita, il setter e lo spinger sono il primo da ferma e il secondo da cerca.
si sono 2 cani da seguita con stili totalmente diversi,uno attaccato all'usta a terra l'altro che ricerca principalmente l'usta aerea,poi perchè rovinare anni e anni di selezione per fare meticci.......
Stimo molto chi seleziona una razza, ma spesso, come nel mio caso, le caratteristiche del soggetto puro non si addicono al lavoro che deve svolgere in un determinato ambiente, caccio da tempo con i cani da segiuta e considero un' infinità di fattori che vanno dalla vegetazione tipica, alle caratteristiche dei selvatici nei diversi habitat, al furto e al veleno. Ciò mi ha portato a selezionare cani che non abbaiono in pastura, ma allo scovo, abbastanza metodici nello scovo e con una seguita precisa ma non troppo estesa, che si adattino ad ogni tipo di terreno e vegetazione e soprattutto collegati, per evitare furti, misteriosi sparimenti e avvelenamenti.
Dunque queste caratteristiche puoi ottenerle solo selezionando soggetti con queste caratteristiche e sinceramente nelle svariate razze da seguita e cerca pure non le riscontro tutte insieme.
Quando capivo ben poco del lavoro delle singole razze,all'insaputa di mio padre,incrociai una SI con un Giura.
e' una linea che ho tutt'ora e mi da tante soddisfazioni ma nulla dippiu' delle soddisfazioni che mi potrebbero dare le singole razze separatamente.
i nostri predecessori hanno studiato per bene gli incroci e hanno creato ad oggi dei cani eccezionali,quindi noi nn dobbiamo inventare niente...ma proprio niente...
facendo l'incrocio da te citato nn faremo grossi danni in quanto sono comunque 2 razze da seguita,ma se ci sono gia' le razze ben fissate perche' azzardare????perche' vorresti fare questo incrocio??cosa ti aspetti da questo incrocio??
One...
i segugi PURI sono per natura docili,di muti in passata ce ne sono quanti ne vuoi,i"corti"io li scarto,se ne vuoi un paio te li spedisco.
i beagle sono facilmente addestrabili a rimanere corti,ci sono gia' delle linee di sangue create per nn dare voce in passata ma solo allo scovo e quale cane e' piu' docile di lui???
perche' incrociare se puoi ottenere cio' che vuoi con una razza pura?????
poi se nessuna delle 2 razze PURE ti soddisfa ti consiglio di avvicinarti al dachsbracke,cane docile,corto,con poca voce e con una seguita corta...tant'e' che principalmente si usa per la girata...(per nn far partire il branco ma far partire un cinghiale la volta in modo da abbattere TUTTO il branco)
Mi farebbe un gran piacere avere un paio dei tuoi segugi corti, circa 10 fanni fa avevamo una coppia di segugi fulvi, due grandissimi soggetti, ma testardi, soprattutto il maschio, ogni uscita pomeridiana si protraeva quasi fino alla mattina, il maschio prese la leihsmania e dopo qualche mese morì, quando la femmina andò in calore mio padre procurò un segugio nero focato a pelo forte e la fece coprire ma successivamente a sua insaputa io gli diedi un beagle bassotto che comprammo adulto per disperazione e che tra l' altro era fuggito ed era tornato solo perche' aveva sentito la cagna in calore, infatti poi grazie a Dio sparì nuovamente e per sempre.
Da quell'incrocio nacquero cani di taglia diversa, un soggetto alto, un paio medi e un paio bassi, tenni il primo e i due bassi, quella cucciolata mi diede grandissime soddisfazioni, oggi è da li che derivano tutti i miei cani, ma il loro fortissimo istinto mi portava ancora dei dispiaceri, seguite infinite alle volpi, sparizioni e furti sul terreno di caccia, e tanto altro ancora. Oggi selezionando ancora tra di essi sono riuscito ad ottenere cani più docili che mi danno mggiori soddisfazioni e mi consentono di cacciare con tranquillità.
Ti ho raccontato questa storia, per dirti che, così come te, che hai incrociato il giura, e' difficile e impossibile staccarsi dalle proprie linee di sangue, perche' lo stile va bene ma la sostanza e l'affetto sono molto meglio.
Riguardo le razze pure per la caccia che faccio, credo che i Petit Griffon Vandeen e i Petit Fouvre de Bretagne siano i più idonei, ma non avendoli mai visti all' opera di presenza .....continuo con le linee di sangue medio-petit del falco.
Un' ultima cosa.....quanto misurano al garrese questi segugi corti e muti in pastura????....:3biglaugh:
Beagle-bassotto-segugio...nn oso immaginare cosa esce ad ogni cucciolata...
ogni scarrafone e' bell a'mamma soja...
io nn sono attaccato alla mia linea di sangue perche' il cinghiale nn e' il mio primo interesse e i cani (per esso)li tengo per mio padre.se avessi interesse esclusivamente per esso al 100% troverei un cane PURO che soddisfi le mie esigenze.
da 30 a 40cm al garrese sono i segugi che posseggo.
Cacciato il cinghiale per anni, e con tante razze, segugi italini, maremmani, vandeani e incroci vari.
e vero che su al cucciolo da piccolo gli piace il coniglio e gli abbaia automaticamente gli piaccono tutti gli animali? voi come addestrate i vostri cani ?:)
io ho un recinto di pochi metri quadrati dove ci metto un minilepre in modo da vedere la reazione del cane dietro a questo quando ha max 3 o 4 mesi,poi verso i sei mesi gli faccio vedere qualche cinghialetto non troppo grosso e vedo come si comporta!dopo i sei mesi basta giochi a vista s'inizia a portarlo sui recinti di un'ettaro da solo e quando trova il cinghiale sciolgo pure un'adulto per fargli coraggio ma l'importante che lo trovi il cucciolone usando il naso
:come si fa un cane da cinghiale sono alle prime armi rispondete numerosi :D