Visualizzazione Stampabile
-
ripopolamenti
Per diversi anni ho seguito i ripopolamenti nel mio ATC e in altri a me confinanti e a malincuore dico che per nn vedere piu' il marcio mi sono tirato fuori.
secondo voi come andrebbero fatti i ripopolamenti???e se eventualmente state dento il giro,come vengono fatti nelle vostre zone??
io sono uno di quei poki cacciatori(poki per modo di dire)che nn e' affatto d'accordo sul modo che ha l'ATC di ripopolare ma purtroppo noi nn facciamo testo...ci sono troppi soldi in mezzo...
-
Re: ripopolamenti
-
Tranne in una sola occasione, non ho praticamente mai assistito ad un ripopolamento. So per certo che, comunque, all'indomani dell' inserimento della selvaggina in un determinato territorio, c'era subito qualcuno ( idiota) che si vantava di avere il congelatore pieno.
-
da noi quest'anno l'atc ha deciso di non ripopolare credo perchè gl'anni passati nelle mie scorribande vedevo sempre qualche animale invece per quest'anno ancora 0 tranne vicino alle zrc
riguardo la mia esperienza io ed un gruppo d'amici ogni anno il giorno successivo alla chiusura generale liberiamo qualche lepre in una zona segreta:figo:,sono animali sempre in grossissima forma in quanto provengono da cattura dentro una riserva,devo dire che siccome poi le monitoriamo sono sempre sopravvissute fino all'apertura generale e hanno sempre procreato....però quest'anno il nostro fornitore ha chiuso e non abbiamo rispettato la tradizione,per quanto riguarda invece la stanziale da piuma c'abbiamo provato per 3/4 anni ma l'unica specie che ci dava buoni margini di riuscita era la pernice che spesso riusciva a seminare pure qualche covatella,tragiche l'esperienze con i fagiani un'anno di 10 lanciati nè ritrovammo solo uno leggermente meglio le starne che la media di sopravvivenza era il 50 % fino all'apertura non sò se questo dipende dal fatto che tranne le lepri erano tutti animali che allevavamo noi a casa e poi liberati cosi' erano facile preda dei nocivi oppure se non riuscivano ad ambientare però il terreno è quello classico di montagna ancora semi-incontaminato con varie campette a pascolo e tra un campo coltivato e l'altro sieponi e fossetti ricoperti di vegetazione per farvi capire questa foto potrebbe rendere l'idea https://www.caccia-e-pesca.com/forum...-p1010256.html
-
Kiran ti ha risposto Lud al posto mio...
1° se da lanciare ci sono 1000 fagiani 200 vengono lanciati e 800 sono nelle gabbie,stalle o addirittura congelatori.
2°a Febraio si immettevano le lepri...(per modo di dire)e a settembre di lepri neanche l'ombra.
la colpa???delle volpi e' chiaro:?
allara si e' pensato di fare i recinti di ambientamento...risultato????oggi si mettono le lepri nel recinto e domattina ci sono i segugi dentro...
ecco come si fanno i ripopolamenti...
-
Personalmente sono contrario ai ripopoplamenti (naturalmente parlo per i conigli), spesso vengono lanciati soggetti cresciuti in gabbie che hanno comportamenti e difese immunitarie diverse dal VERO SELVATICO, il soggetto lanciato oltre ad essere inizialmente piu' vulnerabile favoriendo la crescita dei nocivi (volpi e corvidi), successivamente in caso di sopravvivenza ha tendenza a rimanere in tana, comportamento ben diverso dal selvatico vero che si spinge tra rovi e fiumare a sfidare i nemici per dominare il proprio areale, riguardo le difese immunitarie nonostante vengano lanciati soggetti vaccinati, questi daranno a vita a soggetti piu' deboli rispetto aii veri selvatici che portano nei loro antichi geni, difese autoimmuni molto piu' solide.
A mio modesto parere la soluzione migliore e' la cattura, in particolari zone, di selvatici veri, per lanciarli in zone sottopopolate dove viene esercitata una buona riduzione dei nocivi che dovrebbe essere fatta tutto l'anno in modo selettivo, cio' se compiuta da veri cacciatori porterebbe un controllo maggiore del territorio con censimenti piu' dettagliati e controllo del bracconaggio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
onesimo
1° se da lanciare ci sono 1000 fagiani 200 vengono lanciati e 800 sono nelle gabbie,stalle o addirittura congelatori.
2°a Febraio si immettevano le lepri...(per modo di dire)e a settembre di lepri neanche l'ombra.
allara si e' pensato di fare i recinti di ambientamento...risultato????oggi si mettono le lepri nel recinto e domattina ci sono i segugi dentro...
Ah bene...che gran persone ci sono in giro..
-
Citazione:
onesimo
se si facessero delle zone ripopolamento e cattura serie tutti questi problemi non esisterebbero però:
andrebbero tutte recintate facendo in modo che dentro ogni recinto ci siano pasture rimesse ed acqua per tutto l'anno(quindi grosse estensioni)
controllo 2/3 volte a settimana dei nocivi(volontari disposti a sparare a volpi e cornacchie si troveranno sempre)
cattura d'esemplari che vengano riliberati il giorno stesso a scopo di ripopolamento e vedreste che poi la selvaggina abbonderebbe e la gente non riuscirebbe più a catturarli se non con il fucile
-
Citazione:
arrilico
se si facessero delle zone ripopolamento e cattura serie tutti questi problemi non esisterebbero però:
andrebbero tutte recintate facendo in modo che dentro ogni recinto ci siano pasture rimesse ed acqua per tutto l'anno(quindi grosse estensioni)
controllo 2/3 volte a settimana dei nocivi(volontari disposti a sparare a volpi e cornacchie si troveranno sempre)
cattura d'esemplari che vengano riliberati il giorno stesso a scopo di ripopolamento e vedreste che poi la selvaggina abbonderebbe e la gente non riuscirebbe più a catturarli se non con il fucile
concordo in pieno, ma queste zone dovrebbero essere inserite in aree gia' chiuse come parchi e forestali, altrimenti si avrebbe un ulteriore riduzione delle zone di caccia.
-
Citazione:
Totò il falco
concordo in pieno, ma queste zone dovrebbero essere inserite in aree gia' chiuse come parchi e forestali, altrimenti si avrebbe un ulteriore riduzione delle zone di caccia.
non sò in sicilia ma qui in umbria abbiamo una marea di zrc dove è vietata la caccia ma non ci stanno animali
-
I ripopolamenti e la gestione di molte zac,in particolare quelle dove si paga una quota associativa ,in tanti (anzi troppi) casi sono da vomito.
PS .scusate l'espressione rende l'idea..
-
le ZRC devono necessariamente far parte di quella famosa %(che in TEORIA e' del 30% ma in pratica e' del 80%)di zone dove la caccia e' vietata.
per creare una ZRC deve esserne liberata un'altra da tale vincolo,inoltre prima dell'immissione di fattrici e maschi il territorio deve essere "BONIFICATO"appunto dai nocivi.
e ancora...
essendo un territorio con una estenzione minima NON puo' essere recintata.(l'estenzione mi pare debba essere di almeno 100 ettari)
Vi assicuro che se i ripopolamenti vengono fatti A DOVERE essi sono positivi e rendono parecchio.
nel 1995 mio nonno si okkupo' dei ripopolamenti nella zona dove abitava lui.
a febraio gli consegnarono 3 lepri (2 femmine e 1 maschio)e 12 fagiani(3 maschi e 9 femmine).
nella stagione venatoria 1995/96 furono abbattute in quella zona:
1 lepre maschio adulto
1 lepre giovane
2 fagiane femmine adulte
1 maschio adulto
10 fagianotti.
a febraio '96 mio nonno nn volle animali da ripopolamento.
annata venatoria 1996/97 furono abbattuti:
7 lepri e 40 fagiani...
e c'erano ancora animali vivi e vegeti.....
questa e' una delle tante dimostrazioni che solo con la serieta' si hanno soddisfazioni...
ah dimenticavo...
giorno dell'apertura della stagione venatoria 1995/1996 la mia Laika (setter inglese B/N)di soli 6 mesi fermo' 12 fagiani tra adulti e fagianotti...(purtroppo abbattuto uno solo tra l'altro sotto ferma solo per il nervosismo...per colpa di mia madre le cartucce facevano pluff...)
-
............................[per colpa di mia madre le cartucce facevano pluff...)[/QUOTE]
le veva messe in lavatrice????????:zitto::zitto::zitto:
-
[/QUOTE]
le veva messe in lavatrice????????:zitto::zitto::zitto:[/QUOTE]
dopo la morte di mio nonno e l'avvelenamento e furti dei cani mio padre nn rinnovo' per diversi anni.
aveva riposto tutte le cartucce in un cassone sotto l'armadio
mia mamma un giorno lascio' l'acqua della vasca aperta e allago' casa......
-
le veva messe in lavatrice????????:zitto::zitto::zitto:[/QUOTE]
dopo la morte di mio nonno e l'avvelenamento e furti dei cani mio padre nn rinnovo' per diversi anni.
aveva riposto tutte le cartucce in un cassone sotto l'armadio
mia mamma un giorno lascio' l'acqua della vasca aperta e allago' casa......[/QUOTE]
mia mamma fece uguale....si ruppe la lavatrice e si allagò il bagno e parte della taverna(dove tenevo un armadietto con le cartucce)però asciugò tutto e non mi disse nulla.....in compenso io vidi l'armadio gonfiarsi per l'umidità e chiedendo spiegazioni usci fuori il misfatto....regalai tutte le cartucce ad un amico caricatore che ci riciclò i componenti
-
Per questo io le tengo sopraelevate le cartucce! (Qualcuno ha il vizio, quando lava per terra, di allagare tutto :( )
-
in sicilia i ripopolamenti se li fanno nei propri portafogli