Visualizzazione Stampabile
-
consiglio sul mio breto
a senti dire sull'addestramento , vorrei precisare ha me piace la ferma, ma anche l'appostamento temporaneo ai tordi , dicono che il cane che fa la ferma non puo fare il riporto ai tordi ha parte qualche eccezione , cosa mi dite al riguardo? ho dovro farmi un cane per la ferma e un al riporto dei tordi?
-
Re: consiglio sul mio breto
solo cavolate
il cane che ferma farà bene anche il cane da riporto ma nn è vero il contrario
-
grazie arrilico mi stava per prendermi un colpo
-
te passati i 4 mesi inizia a fargli fare il riporto con una pallina da tennis!la lanci 4/5 volte e poi basta ogni giorno e appena l'abbocca chiami il cane,cosi' impara il riporto per poi quando lo fà bene con la pallina iniziare con un riportino di lepre o uno straccio con impuntate un pò di piume,arrivato ai 6 mesi gli fai incontrare qualche animale e vedi se è predisposto alla ferma....ma tempo al tempo io sono sempre qui per darti i consigli volta per volta:bene:
-
il riporto lo fa e bene prima con una pallina , adesso con un tordo congelato pensa gle lo langio lontano lui non vede dove casca perche cè una siepe alta 2 metri aspetta la caduta e poi parte e al 99% lo riporta naturalmente con un premio un biscottino per cani
-
-
-
-
secondo un mio parere e' difficile che un cane abituato a cacciare, correre, cercare, fiutare, fermare e riportare....se ne stia buono buono nell'appostamento ad aspettare un tordo da riportare....
ma questo e' un mio personale pensiero.
-
se viene addestrato bene anche al "terra" lo può fare tranquillamente ma ci vuole tempo e per adesso mi sembra che hai corso anche troppo, dagli il tempo di crescere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
spaik
2 mesi e17 giorni
lascialo crescere...sennò fai come mia madre che mi ha sempre rotto le scatole che dovevo studiare ed ora nè ho rotte le :zitto:....i cani cuccioli devono prendere tutto come gioco,sarebbe presto già per la pallina figuriamoci per il tordo surgelato(tralaltro duro e quindi lo abitua a stringere)tempo....
un mio amico dice che fino a 2 anni il cane ci mette tanto ad imparare le cose buone e nulla per imparare quelle sbagliate!
non sò quanto ti posso essere di fiducia ma cmq fidati di me...fino ai 6 mesi dedicati al terra,seduto e al vieni....comandi FONDAMENTALI,imparati questi tutto il resto viene e in ogni caso il cane sarà gestibile!per il riporto ci sarà tempo e se proprio vuoi correre mai e dico mai un'oggetto duro come un surgelato(anche perchè poi per lui il tordo appena abbattuto e caldo sara più uno snack invitante)il duro si usa con cani che hanno il dente duro e cmq sarebbe da scriverci un'eternità perchè per me è una pratica senza senso molto meglio altri metodi.
lascialo correre meglio se in campagna,inizia a badare al fatto che nn ti stia attaccato ma che prenda la sua autonomia sul terreno,che a un tuo richiamo torni immediatamente,che al guinzaglio nn tiri,che quando porti la ciotola nn ci si precipiti dentro ma aspetti un tuo comando...questo puoi iniziare a fare ora ma nn il riporto perchè poi se rovini il cane è solo che colpa tua!
mi permetto di dirti ciò perchè credo che te stia un pò in difficoltà se ti risulto pesante dimmelo,nn mi offendo,ed io smetto!
-
tra qualche giorno procurati una pistola giocattolo e mentre dai da mangiare al cane allontanandoti di una 20ina di metri spara un colpo in aria e vedi la reazione del cane.....se il cane smette di mangiare un'attimo e poi riprende o meglio ancora se proprio nn si preoccupa allora ok altrimenti avresti da lavorare un sacco sulla paura allo sparo!
mi raccomando spara un solo colpo e da almeno15/20 metri e poi nn ripetere prima di un paio di giorni l'esperimento!
-
concordo su tutto quanto detto da arri...soprattutto sul guinzaglio...abitualo da subito...e per il resto...solo tanta pazienza e tanto gioco!!!
-
arrilico non se pesante .accetto con piacere quello che mi dici , riguardo allo sparo me lo sono portato al piattello e il cane era sdraiato vicino, al guinzaglio non tira , se lo sciolgo lui non si allontana cammina vicino cosa mi dici al riguardo?
-
che ancora è piccolo verso i 3 mesi e mezzo 4 portalo in un campo con l'erba bassa e siediti nel mezzo....ignorandolo....vedrai che lui preso da odori e farfalle si allontana da solo,per ora è normale in quanto cerca in te una sicurezza sentendosi vulnerabile
-
oggi pomeriggio sono uscito con il mio cane ho notato che ha volte si mangia lo sterco di mucca è normale ? ho devo prendcere dei provvedimenti? (tre mesi e 5 giorni)
-
da cucciolo è normale....limitati a dirgli un secco no,se nn smette tagli una pacca sul sedere e ripeti il no!piano piano si allontana sempre di più?mi raccomando per ora lasciagli fare quello che vuole è importante che prenda coraggio....se vuole correre lasciala correre se si sdraia in terra fermati anche te....l'uniche cose che gli devi impedire è mangiare qualsiasi cosa trova....erba e frutta esclusi
-
grazie arrilicounaltra cosa accenna la ferma sui cavalli e mucche è normale premetto non è la prima volta che lo porto in questo posto ogni volta accenna la ferma
-
Ciao Spaik, la ferma su queti animali, si può definire normale, io ho visto alcuni tra i grandi cani, fermare pecore e cavalli.....
Quindi non preoccuparti, non è nulla di male...
Per l'addestrmento, io consiglierei di aspettare almeno i quattro mesi per insegnarli il riporto...
Cmq sei fotìrtunato se è già così in gamba, ma siccome è pur sempre un cucciolo deve fare ancora per un pò il cucciolo..
Per quanto riguarda l'adattarsi a fare il riporto dall'appostamento certamente lo può fare, il cane si adatterà..
Tutto si può fare, anche se personalmente un cane da ferma nato per crrere cercare e fermare,mi sembra una forzatura non da poco costringerlo a starsene fermo ad aspettare di dover recuperare dei selvatici abbatuti...
-
ok grazie lauretta unaltra cosa ho un riportino di stoffa ricoperto di piume di tordo e quaglia mio figlio glie lo fa annusare e poi lo va ha nascondere dove il cane non lo vede, il cane sempre vicino a me seduto quando mio figlio ritorna gli dico al cane vai cerca ilcane va cerca lo trova e lo rporta cosa mi dite su questo esercizio è troppo presto
-
Anche per questo io inizierei intorno ai quattro mesi... a quell'età il cane può iniziare a fare tutti questi primi esercizi di riporto...
Anche questo da te svolto è un ottimo esercizio... io porterei pazienza ancora un pò...
-
Povero cucciolo...questo è sfruttamento di lavoro minorile, è meglio aspettare i 4 mesi come dice lauretta, senza caricarlo troppo ora.
-
secondo me è controproducente....insegna al cane ad abboccare senza fermare
-
io non sfrutto il cane anzi ho fatto un paio di prove tutto qui come ho fatto la ferma. Io non forzo il cane chiedevo solo consigli , questo è il mio primo cane da caccia ne ho posseduti tanti e anche adesso ne possiedo uno ma non da caccia questo non vul dire che li sfrutto,li tengo meglio dei miei figli (è un modo di dire)tutto qui
-
si spaik...strilly stava solo scherzando...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
spaik
io non sfrutto il cane anzi ho fatto un paio di prove tutto qui come ho fatto la ferma. Io non forzo il cane chiedevo solo consigli , questo è il mio primo cane da caccia ne ho posseduti tanti e anche adesso ne possiedo uno ma non da caccia questo non vul dire che li sfrutto,li tengo meglio dei miei figli (è un modo di dire)tutto qui
io ero ironica, volevo solo dire di non avere fretta, mi spiace se hai frainteso
-
vi chiedo scusa se mi sono alterato un po ma ai miei cani ci tengo e molto. Mia figlia gli ha comprato un piccolo campanellino do attaccare al guinzaio ,glie lo posso mettere?
-
perchè no?l'importante che sia attaccato al guinzaglio e nn al collare...sennò tutto il giorno con il din din nelle orecchie nn è proprio buono:Din oltre abituerà il cane ad abituarsi al campano che gli metterai per andare a caccia
-
sempre se glielo metterà!!:D