Visualizzazione Stampabile
-
Pronto soccorso fai da te...
Premettendo, che non è mai consigliabile fare terapie o cosa azzrdate senza prima aver sentito il parere del veterinario...
Se però siete in giro, a caccia o quant'altro e succede un imprevisto per cui il cane ha bsogno di soccorso immediato sul posto come vi comportate?
Cosa portate con voi nell'evenualità di un incidente?
Oppure se succede a casa che precauzioni pendete attendendo il veterinario?
Che incidenti vi è capitao di dovr affrontare?
O più semplicemente, quali sono quegli inconvenienti che si possono affrontare a casa da soli?
I casi sono molti e alla fine se ci pensate anche per noi, non è che per ogni minima cosa chiamiamo il dottore, ma sappiamo anche in certi casi fare un auto medicazione...
La cosa che ci è successa più spesso è che dei cani si lacerassero, e in questo caso, un pronto intervento con disinfettante ago e filo è sempre pronto....
Al bisogno, una cura antibiotica di qualche giorno è da tenre in considerazione...
Ovviamnte se la ferita è molto grave poi si ricorre al veterinario..
Polpastrelli tagliati... tonsille... Infezioni da semplci ferite o morsicature... debilitazione fisica... ecc....
-
Re: Pronto soccorso fai da te...
per fortuna non mi é ancora capitato che i cani si facciano male!!:)
-
Credo che, soprattutto nelle squadre di caccia grossa, sia un'eventualità da tenere sotto controllo, in particolare per quanto riguarda ferite o anche disidratazione/shock dell'ausiliare...
Stupidamente l'anno scorso non portavo con me nessuna attrezzatura (non portando io i miei cani non mi veniva da pensarci) in realtà è stata una mossa da stupidi. Per fortuna non è mai stato necessario. Per la prossima stagione sto già iniziando a preparare un piccolo kit con varie cose tra cui: ago e filo (ricucire temporaneamente un cane gravemente ferito, sebbene possa sembrare la più barbara delle faccende, può salvargli la vita; un piccolo bisturi, dell'antidolorifico iniettabile, dei lacci emostatici, del cortisone iniettabile...
Può sembrare esagerato, ma non vorrei sinceramente trovarmi a poter tentare qualcosa per salvare un cane e non poterlo fare perchè non sono stato così esagerato...
D'altronde, se sono così previdente per me (che in macchina porto il necessario per un disastro aereo :D ) perchè non farlo a caccia?
-
io l'unica cosa che porto è uno spray disinfettante,ago e filo.........ma fin ora mi è capitato di ricucire pochissime cose e mai su' cani miei!
-
ho sempre portato dietro la cassetta del pronto soccorso con:garze,acqua ossigenata,cerotti nastro adesivo,(ospedaliero)filo e aghi per suture,e soprattutto una boccetta di Emetico.(l'emetico serve a far vomitare immediatamente il cane se ingerisce veleno.)a casa invece ho una sorta di farmacia dove nn manca assolutamente:soluzione fisiologica,zuccheri,antibiotici e Sintocin.dopo le prime cure pero'...la mia LIANA (la mia fido veterinaria)visitera' al volo l'ammalato......
-
Secondo me le cose da avere a portata di mano sono:bende,disinfettante,emetico,antistaminico.
-
io non cucirei mai da solo...avrei molta paura di sbagliare qualcosa,ma soprattutto di far male al cane...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
io non cucirei mai da solo...avrei molta paura di sbagliare qualcosa,ma soprattutto di far male al cane...
considera che mettere i punti è facilissimo,l'unica cosa è che se un cane viene ferito dal cinghiale nn bisogna mai ricurire senza aver pulito bene la ferita anche internamente...lasciatelo fare da un veterinario,limitatevi solo a fasciare in modo da limitare la perdità di sangue
-
infatti..io fascerei e basta...il resto lo farei fare agli esperti!!:D
-
Beh anche io probabilmente non mi metterei a ricucire una ferita superficiale, ma ci sono casi in cui o ricuci o lui muore...e in quel momento te ne devi fregare di far male al cane,purtroppo...
-
eh...io comunque ho il numero del vetrinario che é disponibile 24/24 e anche nei festivi...
-
Io l'unica cosa che porto è ,ago e filo, il numero del veterinario che è reperibile H 24 + 80 Euro.
-
Citazione:
Kyran
Beh anche io probabilmente non mi metterei a ricucire una ferita superficiale, ma ci sono casi in cui o ricuci o lui muore...e in quel momento te ne devi fregare di far male al cane,purtroppo...
quoto....
Chi parla in altro modo lo fa perche' nn si sa con chi si ha a che fare.....
-
Citazione:
sirók
eh...io comunque ho il numero del vetrinario che é disponibile 24/24 e anche nei festivi...
quando sei in alta montagna e vai a recuperare un cane a 10 km dalla macchina del veterinario reperibile ci fai c........i....
scusa il termine!!!!!!!
o ripari in modo che almeno lo porti da lui vivo o pace.
-
Beh infatti io parlo di ferite serie...non so da voi, ma dove caccio io ci sono luoghi (e sono la maggior parte) dove può passare anche più di un'ora solo per tornare alla strada...un cane con una ferita da cinghiale profonda, o con uno shock da insolazione, o con una frattura esposta (a seconda della frattura) può morire in meno di mezz'ora...quindi qualcosa la si dovrebbe provare a fare...
Io consiglio sempre di seguire un corso serio di pronto soccorso: innanzi tutto si possono rivelare utili i qualunque situazione, non solo a caccia, di solito costano poco (quelli comunali da noi stanno sui 100 euro e sono molto, molto ben fatti) e una volta frequentato un corso simile, almeno si sarà in grado di provare a far qualcosa anche su un animale...
-
Citazione:
onesimo
quando sei in alta montagna e vai a recuperare un cane a 10 km dalla macchina del veterinario reperibile ci fai c........i....
scusa il termine!!!!!!!
o ripari in modo che almeno lo porti da lui vivo o pace.
Infatti io ho parlato per me,non per te caro onesimo...io non caccio in montagna e tantomeno a dieci km dalla macchina....quindi a me e dico A ME va bene così....
-
quello che a molti cacciatori nn è chiaro è che ok mettere i punti di sutura....ma poi cmq dal veterinario ce lo devi portare,che dovrà riaprire e fare le cose per bene!a me è capitato di vedere gente che ricuciva il cane e lo portava dal veterinario il giorno dopo....cosi' nn và bene!le ferite del cinghiale sopratutto anche quelle che sembrano più innoque vanno cmq fatte controllare in quanto ci sono rischi altissimi di brutte infezioni
-
...io nel tascapane porto una boccettina di acqua ossigenata, uno spray emostatico, un elastico emostatico, ago e filo, 2 confeziioni di fiale d' atropina e una boccetta di ipecacuana sciroppo emetico....
...il rischio piu grosso dalle mie parti è l' avvelenamento..ci sono zone che periodicamente vengono avvelenate...
-
già che ci sei metti anche un pò di betadine(a proposito di betadine se puoi dimmi che differenza c'è tra quello in confezione rossa e quello in confezione gialla)
-
Citazione:
arrilico
già che ci sei metti anche un pò di betadine(a proposito di betadine se puoi dimmi che differenza c'è tra quello in confezione rossa e quello in confezione gialla)
....e poi anche l'espositore delle Benagol.....:D:D:D
....Betadine giallo e' una soluzione cutanea al 10% di iodopovidone.
....Betadine rosso e' un sapone germicida disinfettante che forma una schiuma da fare agire per qualche min e sciacquare, ed e' a base di Iodio-Polivinilpirrolidone.:bene
-
io sempre usato quello giallo.....però in clinica ho visto che avevano pure l'altro!
-
Citazione:
arrilico
io sempre usato quello giallo.....però in clinica ho visto che avevano pure l'altro!
..poi c'e' quello blu che e' per uso vaginale....e sinceramente non ho capito ancora perche' e' blu e non rosa...mah!!!
-
Il fatto che la prima cosa da fare dopo aver dovuto ricucire un cane sia portarlo dal veterinario era ovvio, non l'ho scritto perchè lo do assolutamente per scontato, ci mancherebbe...anche un veterinario se lo porterebbe in studio, se gli capitasse!
Per siròk, spero vivamente che non ti capiti mai un'urgenza col cane...
-
lo spero anche io kyran......
-
Non mi fraintendere, siròk, per carità!
L'ho detto solo perchè lo spero davvero, perchè so che ci sono persone che sono tanto "sensibili" che non metterebbero le mani addosso al proprio cane neanche in casi eccezionali, per paura di fargli del male...ma questa non è per nulla una colpa! Spero tu non mi abbia frainteso...
-
no no kyan...lo so che non c'era cattiveria!!se iniziassi tu a fare il sarcastico inizierei a preoccuparmi!!:)
Comunque hai colto nel segno..io ho sempre paura di far qualcosa di sbagliato,di complicare di più la situazione,quindi non la toccherei mai....pensa se il cane morisse per colpa mia, perché faccio qualcosa di sbagliato..non ci voglio neanche pensare!!!