Re: Il cane al guinzaglio
all'inizio ho usato un collare semistrangolo x abituarla a non tirare x il seduto si è abituata dando delle flessioni sulla parte finale della schiena,ma non ti nascondo che a volte mi fa impazzire ancora adesso è troppo irrequieta è sempre in movimento anche nel box
con i segugi c'ho rinunciato:Dgli altri invece li ho addestrati prendendo un pezzetto di formaggioo prosciutto,tenendolo in mano e il cane senza guinzaglio,dopo averglielo fatto vedere il cane è portato a camminarti a fianco con il muso attaccato alla mano,mentre mi cammina a fianco ripeto piede e ogni 10 passi gli mollo il premio!bastano 10 sedute e il cane capisce,per il seduto invece gli faccio vedere il premio e lo passo sopra la testa,quando il cane si siede lo premio!poi quando tutti e due gli esercizi sono ben eseguiti li unisco!
secondo me per il guinzaglio il segreto é iniziare quando sono piccoli...la mia é, non per vantarmi, davvero corretta..non tira mai!!l'unico metodo é uscire,uscire e uscire...quando tirava lei tiravo anche io e in una settimana ha imparato a starmi attaccata!!:D
il cane per imparare bene a stare al guinzaglio deve essere prima corretto senza!di per se il guinzaglio al cane lo fà sentire in difficoltà(una delle armi del cane è la fuga cosa che con il guinzaglio sà di non poter fare)!in genere è consigliato far giocare il cane con il guinzaglio anche intraprendendo una sorta di tiro alla fune,lanciandoglielo e invitarlo al riporto ecc....in modo che prima di vederlo come una costrizione lo consideri un'elemento di gioco,quando l'ha accettato gli si può indossare!
basta abituarlo da piccolo....
io pensavo che il guinzaglio servisse per aiutarci nelle arrampicate in montagna quando si va in salita :D:D:D:D:D:D:D a mo di redini
é utile anche per quello!!:)soprattutto se hai un alaska malamut!!:D