datemi un consiglio.............. non vorrei un fucile nuovo ma per iniziare un ottimo fucile usato
Visualizzazione Stampabile
datemi un consiglio.............. non vorrei un fucile nuovo ma per iniziare un ottimo fucile usato
...ti consiglio un Benelli Centro con canna 65 crio strozzatori e bindella intercambiabile...cosi' cacci quello che vuoi dove vuoi e cambiando la bindella ti diverti pure al percorso di caccia....
Sicuramente un sovrapposto. Beretta o Franchi. Canne 71, monogrillo, con estrattori automatici
per il franchi vai sul buon alcione, non falconet ma alcione, non te ne pentirai
--> Ti consiglio un Beretta, fucili semiautomatici AL 391 Urika 2 :J
io andrei su un Beretta A300-301-302-303 in condizioni di nuovo magari con un paio di canne con cui fare un pò di tutto
scusatemi ma sono un amante viscerale di questo tipo di semiauto avendoli provati tutti anche i più recenti
vi sta informando che vuole un sovrapposto
Pensavo che vi foste sentiti in privato o che mi era sfuggito qualche particolare della discussione, io sinceramente sostanzialmente sono d'accordo con Oliviero, però se devo essere sincero data la mia esperienza, mi sento di consigliarli, qualora lo trovasse, anche un bel Benelli Centro
scusate ma senza sapere che caccia vorrà prticare principalmente nè che tipologia di fucile....mi sembra difficile poter consigliare qualcosa,nn trovate?
Hai ragione Arrilico, ma se non la specifica qualcosa dovremmo pur consigliarli, poi magari dopo che ci avrà detto che intende cacciare gli daremo un'ulteriore scrematura :D
io con un 301 con strozzatura fissa***c'ho iniziato e mi ci sono trovato benissimo ma dedicando almeno l'80%delle mie cacciate alla caccia vagante con il cane piano piano mi sono "alleggerito" ed ho optato a strozzature mobili!adesso come adesso se dovessi riiniziare con un pò di conoscenza in più opterei per un sovrapposto beretta686/687 o un'urica base!se sapessi già di dedicarmi solo alla migratoria greystone canne 71 strozzatura ***tutta la vita,per la caccia vagante con il cane il 391 light o un sovrapposto canne 66 strozzature variabili!
Anche io, così a braccio, andrei su un semiauto con canne da 66 ***, in modo da soddisfare più o meno vari tipi di caccia...certo, sapendo qualcosa di più sul tipo di caccia che intende fare... :caffe
siete tutti gentilissimi...sapete andro' a caccia con lo zio di mia moglie.... lui e' appassionato della caccia vagante col cane soprattutto beccaccie. ho gia' due sovrapposti beretta che usava mio padre uno da tiro 680 e un 56e monogrillo, per questo vorrei un semiautomatico. ho imbracciato un crioconfort (benelli) devo dire che mi ha entusiasmato!!! ovviamente il prezzo!! canna da 65 cosa ne dite??
Si, per la beccaccia direi che va bene...
Guarda che la benelli ha fatto appunto il "Beccaccia" appositamente per chi usa la caccia vagante: è molto leggero anche se forse ne ripaga un pò col rinculo più potente...è un bel fucile, in ogni caso...
Il crioconfort a me piace molto, comunque..
ahhhhhh dimenticavo ho anche un 55 bigrillo di mio nonno...sapete se a qualc'uno puo' interessare un sovrapposto ?? magari da tiro, è bellissimo!!:grazie
Prova a mettere qualche foto nella sezione "Vendo.." sono curioso anche io di vederlo!
io ho il criocomfort da un paio di anni....e mi ci trovo propio bene.
Con canna da 65 pesa 2,9 kg per cui il peso è veramente basso, malgrado il peso esiguo il rinculo non è mai molesto neanche con cariche un po piu spinte.
Ottimo anche il beccaccia(una chicca), ma se forzato con cariche un po piu piombate del normale credo che si faccia sentire un po alla spalla, inoltre è disponibile solo in canna 61cm ,utile nel fitto e per tiri d'imbracciata ma forse un po troppo corta per altri tipi di caccia diversi da quelli col cane da ferma...insomma è un arma un po particolare,meglio sceglierla quando si avranno esperienza e idee chiare circa cio che ci occorre
Beh si, il Beccaccia è un fucile Ah Hoc. Per mio gusto personale è troppo corto, ma per uno che pratica solo quel tipo di caccia o che magari ha la possibilità di tenere anche altri fucili, è un ottimo acquisto...
è strano che nessuno di voi abbia rilevato nel sitema Benelli i seguenti difetti , chiaramente rapportato al Beretta :
-chiusura otturatore a testina rotante quantomai precaria , se si accompagna non chiude e "clic" ,bisogna lasciarlo andare e nella concitazione della caccia specie per chi lo fà di "professione" a volte l'intoppo capita
-castello più lungo di 2 cm almeno per cui montando canne lunghe l'arma è meno maneggevole
-scatto lungo e filante , si può correggere ma non diventa mai ottimo
-allo sparo l'arma induce alcune vibrazioni che possono influire sui colpi successivi
-rinculo più secco che si nota soprattutto sparando molti colpi al passo ad esempio
-scaricamento molto scomodo , bisogna scarrellare altrimenti se non si hanno dita "femminili" ci si fa male alle mani
Scusatemi se mi ripeto me è un bel forum ,simpatico dove ognuno può esprimere le proprie opinioni ,negli altri saltano fuori discussioni feroci per cui è meglio stare in silenzio
non ho detto i pregi che secondo il mio modesto parere si riducono ad una minore pulizia ma tanto a fine giornata io il fucile lo pulisco comunque
Ho posseduto per più di tre anni un Crio che ho poi ceduto ad un amico perchè anche balisticamente era inferiore alle canne dei miei Beretta
Parlo avete già capito degli a300-303
Comunque dovendo scegliere preferisco sempre un Greystone Urika ad un qualsivoglia Benelli
Anche l'ultimo nato l 'a400 ha un'ottima meccanica , spero in Beretta facciano un pensierino per canne camerate 70
De gustibus non disputandum est...credo che siano fucili estremamente validi entrambi e che abbiano entrambi difetti quantomai trascurabili...ovviamente è una questione di gusti e abitudini...
Oliviero io con il Centro mi ci son fatto grande, non hai avuto problemi sulla testina rotante, sia facendola scarrellare sia accostandola pian piano, avevo l'accortezza una volta accotato il carrello piano piano con l'indice della mano destra di fargli terminare la rotazione, non si sentiva nulla e la chiusura era perfetta, è normale che se uno il fucile lo conosce perchè lo utilizza e riutilizza prenderà confidenza con lo stesso, a differenza di chi invece è più fortunato ed ha la possibilità di scelta del fucile da utilizzare di volta in volta. Anche per il discorso dello scaricare i colpi dal serbatoio a parte le prime volte appena preso il fucile poi mi è diventato automatico il movimento senza aver problemi, e le mie mani non sono proprio femminili (per conferma chiedere a Tiziano :D:D:D).
Secondo me tutto dipende dalla manualità che si acquista con l'uso, io per esempio avevo solo due fucili fino allo scorso anno, un sovrapposto della Beretta 686 Special e il Benelli Centro, portavo con me sempre il Centro e quando qualche volta portavo il sovrapposto, per togliergli le ragnatele dentro le canne, mi sembravo un impedito nell'azione di scaricare e ricaricare il fucile, ma questo perchè mi mancava la pratica con il sovrapposto.
Per quanto riguarda il rinculo qui non posso dire nulla perchè con altri fucili non ha mai sparato più di uno due colpi, e non ho riferimenti.
Anche sulla ripetizione del colpo non ho mai avuto particolari problemi.
magari i vicini che sentono le schioppettate in appartamento si preoccupano un pò, però :D
io ho iniziato con un beretta s55 e mi trovo davvero bene!!un mio amico l`ha preso di seconda mano a san marino (é quasi nuovo) e l`ha pagato 300 euro...
L's55 è un bel fucile, molto semplice ma elegante...e sulla qualità non credo ci sia da discutere.
Per 300 euro lo prenderei oggi stesso :D
eh a san marino conviene tutto...anche le cartucce...l`s55 il mio amico lo aveva visto qui,sempre di seconda mano,a 450 euro...e forse era più usato di quello che ha preso poi a san marino per 300...150 euro per me sono un bel risparmio!!!!
Non esageriamo, ricordiamoci che l' S55 è un'arma un pò vecchiotta prodotta più di mezzo secolo fa e sinceramente 300 euro dalle mie parti sono un pò troppi.
Non so da voi ma da me nella patria dei produttori armieri certi articoli perdono di valore facilmente e taluni non hanno proprio mercato come ad es. S55.
una bella doppietta leggera tipo bernardelli...cosi' hai anche il vantaggio di avere in mano i bossoli
non sarà il top però io mi ci trovo bene...
a mio avviso l' S55 pur nella sua semplicità è un fucile che può ancora fare la sua parte
Possedetti per diversi anni un S55 B tipo senza bindella con manicotto esagonale e mirino tutto in metallo nero cilindrico abbastanza grosso
Aveva degli ottimi scatti in quanto le molle dei cani erano a lamina a "V"
il peso era intorno ai kg. 3.050-3.100 bilanciatissimo , acciaio delle canne High Strenght Cromium tipico Beretta Supercromato inattaccabile dalla ruggine anche dopo anni di assenza quasi totale di pulizia
Mi fece fare dei gran tiri sulle lepri allora abbondanti nella mia zona (era 17 xxx-x) ed aveva solo il difetto di dare sparando un rinculo un pò secco
Ricordo un altro episodio :apertura agostana alle africane ,molti colpi ,con la seconda canna le staccavo lunghissime ma a fine giornata spalla e mascella mi dolevano non poco anche per le cartucce sui 33-34 gr
Diciamo quindi che un buon usato in condizioni di nuovo è senza dubbio da valutare soprattutto per le canne decisamente superiori a molti sovrapposti odierni
usare solo l'accortezza di impiegare cartucce un pò leggere
oh la!!:D almeno qualcuno che mi da ragione!!:D ovviamente scherzo...ognuno ha le sue preferenze...