Visualizzazione Stampabile
-
Una proposta......indecente?
Salve amici
quello che sto per dire solleverà le risate di molti :30:e, forse, le polemiche di qualcuno, ma io voglio conoscere la vostra importantissima opinione in merito.
L'idea nasce dal vedere coloro che fanno attività venatoria con l'arco; essi, innegabilmente, hanno un approccio più etico, quasi cavalleresco,con la caccia e quindi con la prreda. Hanno una sola occasione e per questo devono metterci tutta la cura e la perizia possibile per portare a termine con successo l'atto venatorio.
Potremmo pure noi , amanti dello "schioppo" ritornare un po indietro nel tempo , attrezzandoci tutti di fucile monocanna ovviamente ad un colpo solo. :LIn cambio potremmo chiedere un prolungamento dell'attività venatoria ad esempio dalla seconda domenica di agosto fino al 31 di marzo.:giornale1:
Che ne pensate?
(Dopo che vi siete ripresi dalle risate, è gradito comunque un vostro parere:bravo)
LUDWIG
-
Re: Una proposta......indecente?
loro sparano praticamente solo a fermo.....io senza la seconda opportunità al volo me la prenderei.......sempre
-
Re: Una proposta......indecente?
non c'è niente da ridere, io la reputo una proposta molto seria e per me andrebbe molto bene, perché già con la caccia di selezione si spara un solo colpo, perché il capriolo non ti dà il tempo di tirargli il secondo, però , penso che non si possa applicare perché ci sono troppi interessi in gioco, pensa alle fabbriche di armi, anche se in minima parte, alle fabbriche di cartucce ed a tutto l'insieme che andrebbe a ridursi, per me personalmente ne sarei ben felice
-
Re: Una proposta......indecente?
so che posso sembrare retorico, ma da quando ho provato a sparare con la doppietta che mi sono comprato poco tempo fà stò vivendo un 'altro tipo di caccia , la cura nella mira, la gestualità nel togliere il bossolo vuoto (non gettandolo per terra ) il fumo che esce dalle canne aprendole, sensazioni mai provate, con l'automatico.
quindi sul due colpi sarei il primo a firmare
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Potremmo pure noi , amanti dello "schioppo" ritornare un po indietro nel tempo , attrezzandoci tutti di fucile monocanna ovviamente ad un colpo solo. :LIn cambio potremmo chiedere un prolungamento dell'attività venatoria ad esempio dalla seconda domenica di agosto fino al 31 di marzo.:giornale1:
LUDWIG
Ciao Lud,
guarda se non erro quello che stai dicendo tu non è nulla di nuovo, anzi tutti gli appassionionati di caccia con fucile ad avancarica lo stanno chiedendo da tempo.
riguardo agli arcieri posso dire che ho un fratello appassionato di tiro con arco olimpico (quindi non caccia) e a volte seguendolo mi imbatto anche in chi al campo di tiro scaglia le propie frecce verso sagome di animali in tre dimensioni...buffi pupazzetti insomma. Che dire? è una caccia senza altro particolare...ma non mi ci vedo ai tordi con arco e frecce :1
pero penso che dobbiamo smettere di "limitarci" a vicenda....si insomma siamo sempre a dire limitiamo le giornate a due sole volte a settimana per tutto l'anno, oppure spariamo con un fucile a colpo singolo, o in tanti altri casi in cui ci limitiamo (o meglio verremmo limitare gli ALTRI e le LORO tipologie di caccia) sia che si tratti di specie cacciabili che di date del calendario venatorio.....
quello che DOBBIAMO chiedere noi non sono limitazioni (semmai quelle facciomele sui carnieri e sulle nostre coscienze che anche in questo foro vedo foto con troppi animali...imho) bensi dobbiamo chiedere migliorie per la gestione del territorio e faunistica (cosa FONDAMENTALE perchè ai polli che lasciano i primi di settembre sparassero loro che a me il contentino non lo devono dare)....abbattimenti controllati tutto l'anno per specie nocive (di cui non si cura nessuno),leggi che taglino fuori i "farabutti" e i cacciatori della domenica (per capirci chi fa carne,chi sporca ecc) e che valorizzino i veri cacciatori in modo che sia ben chiara a tutti la distinzione tra bracconiere e cacciatore, dobbiamo anche smettere di chiamare l'apertura "preapertura" perchè anche questa è una vigliaccata nei ns confronti visto che sembra che ci stiano "concedendo" qualcosa di straordinario, che poi per quando viena fatta sta "preapertura" il 70% delle tortore se ne sono belle che andate....e ad altro non si puo sparare, basta anche con deroghe fasulle che non vengono date ad inizio calendario ma solo alcuni giorni dopo col rischio di vedersele tolte o limitate per chissa quale motivo (fasullo anch esso)
si insomma....prima di "dare" qualcosa vediamo di "ricevere" quello che ci spetta, visto che tutti paghiamo tasse,assicurazioni,licenze,atc ecc... e tutti gli anni mi chiedo dove diavolo vadano i miei soldi....alla peggio chiediamogli di abbassare tasse e licenza che i "polli colorati" e le quaglie gabbiarole ce le compriamo da soli visto che a loro fanno prezzi troppo alti che poi ci rifilano sui costi delle licenze :D
saluti Lud....
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
^Hunter
quindi sul due colpi sarei il primo a firmare
egoisticamente ti direi amico hunter: "e allora firma....puoi farlo gia da adesso se non erro pagando le tasse per il solo fucile a due colpi che tra l altro costa meno che il tre colpi....ma non abituiamoli al idea che "il cacciatore è a favore della propia limitazione" perchè cosi pian piano ci si ritroverà ai livelli che a caccia ci si potra andare solo nelle domeniche che cadono nei giorni pari multipli di 6 oltrechè il 29 febbraio (se cade di domenica) e solo armati di sassi e biglie con diametro inferiore ai 2 cm"
Nel mondo della caccia serve qualcuno che faccia la voce grossa su questioni che se tralasciate vedranno la stessa caccia sparire tra qualche anno...di tagli ce ne hanno fatti ben troppi in nome di non so che cosa (ambiente, protezione degli animali????...non lo sanno neanche loro....pero loro sanno come usare le forbici)
Chiediamo qualcosa per costruire un futuro alla nostra passione e alla nostra tradizione in modo da poterla divulgare (con fatti reali non coi soliti "cacciatore cattivo che spara ad uccellino indifeso) e tramandare....mutilare la nostra passione ci porterà solo a dei rimpianti (che i cacciatori di vecchia data gia sentono pesantemente)
-
Re: Una proposta......indecente?
Io personalmente Ludwig la vedo un'ottima cosa, poi poter cacciare fino a marzo per me sarebbe eccezzionale.
Lo vedrò mai quel giorno?
Ai posteri l'ardua sentenza...........
-
Re: Una proposta......indecente?
a dire la verità in italia già era cosi molti anni fa quando ho preso la mia prima licenza nel 1976, si poteva andare a caccia dal 16 di agosto fino al 10 o 20 di marzo, adesso non ricordo con precisione, poi con l'avvento della 157 è crollato tutto ed hanno continuato a stringere sempre di più la cinghia nei nostri confronti
-
Re: Una proposta......indecente?
Credo che la caccia primaverile sia stata giustamente ridotta , andar a prelevare in certi periodi e come prendere il grano nel sacco delle sementi ...
La caccia con l' arco , secondo me , non puo' esser paragonata a quella con il fucile , per ovvi motivi , caccia agli ungulati a parte , meglio ancora se con la balestra .
Togliere il terzo colpo . Questa potrebbe essere gia' un' idea di miglioramento dell' etica del cacciatore , soprattutto per la raccolta dei bossoli , sicuramente piu' semplice se fatta con doppiette e sovrapposti .
Ciao a tutti da Roberto
l' inglese
Tanti Auguri per tutto
-
Re: Una proposta......indecente?
Anche io trovo che non ci sia nulla da ridere anzi, l'idea non è male,, anche se penso anche io che non possa essere paragonabile la caccia con l'arco a quella col fucile, anche se cmq penso che tu volessi solo rendere l'idea con questo paragone...
Io penso che questa tua idea abbia un valore di fondo molto bello in quanto rispecchi ciò che un cacciatore dovrebbe essere e come si dovrebbe vedere la caccia, e cioè non come una gara a chi spara di più, ma tutta una serie di emozioni e di soddisfazioni che alla fine ti fanno arrivare all'ambito tesoro...
Però cmq non penso che il fatto di avere un colpo o due faccia la differenza, forse la fa avere due colpi o un'intere cartuccera...
Ciao...
-
Re: Una proposta......indecente?
In merito al prolungamento del periodo venatorio, sinceramente devo ancora riprendermi dalle risate.
Resta il fatto che quella con l'arco è senza dubbio l'attività venatoria che più si avvicina a quella vera e propria e a coloro che la praticano va tutto il mio rispetto e la mia ammirazione. Infatti sono necessari una conoscenza approfontita del selvatico oltre ovviamente ad una buona destrezza con il mezzo.
Poi per quanto riguarda il monocolpo, a caccia di ungulati molto spesso hai un solo colpo a disposizione in quanto se non va a segno, il camoscio o chi altro non sta certo ad aspettare che si ricarichi.
-
Re: Una proposta......indecente?
su youtube girano filmati di gente che padella 3 volte al 4 colpo abbatte il camoscio che rimane immobile però certo.....è evento raro!
-
Re: Una proposta......indecente?
youtube.com/watch?v=BCnG5Ue1LJo questo spara 3 volte
-
Re: Una proposta......indecente?
Beh, presumo, visto che i primi due tiri sono andati alti, che l'arma avesse qualche problema.
Ti assicuro che se vai vicino con il primo colpo, il camoscio non sta ad aspettare il secondo colpo!
Questo spara un poco meglio: https://w*w.youtube.com/watch?v=kuso...eature=related
-
Re: Una proposta......indecente?
infatti ho detto che sono casi rari....e cmq io tifavo per il camoscio!
-
Re: Una proposta......indecente?
Intanto mi scuso per l'assenza.....sono partito in ferie, finalmente.
Poi per la isdn che è l'unica a disposizione e poi.....poi dico la mia.
Io sono per il modo all'inglese...solo due colpi. E senza estrattori automatici. Effettivamente costringerebbe ad un perfezionamento dello sparo che non farebbe certo male all'etica.
Poi sono per lo stracciare immediatamente la licenza di coloro che sparando a casaccio feriscono con uno dei due colpi il selvatico e non lo vanno a recuperare...sempre in onore di quell'etica.
Oggi si va a sparare con fucili sempre più perfezionati e più veloci e con sempre più cartucce in canna l'idiota, non il Cacciatore, sente il dovere di sparare anche a selvatici impossibili con tiri a 100 metri....sperando che qualche pallino si fonda insieme e allunghi un pò il tiro.
Poi prenderei tutti i presidenti delle associazioni venatorie e li metterei alla gogna nelle pubbliche piazze per manifesta occupazione abusiva di poltrona.
Insieme a loro ci metterei anche i presidenti dei parchi mazionali, regionali, provinciali, degli ATC....ecc...ecc...che le poltrone se le portano anche a casa.
Poi, solo in ultimo, giusto per tenerli un tantino sulle spine, manderei a far danni in Cina i politici da quattro soldi e i protezionisti della domenica; con l'obbligo di una buona rinfrescata prima del rientro....previsto comunque non prima di un 30 anni.
La proposta "indecente" tanto indecente poi non è....magari un pò di sana inculcazione di etica non guasterebbe.
Un ben trovati a tutti....mi siete quasi mancati... :-P
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cedmond
Intanto mi scuso per l'assenza.....sono partito in ferie, finalmente.
Poi per la isdn che è l'unica a disposizione e poi.....poi dico la mia.
Io sono per il modo all'inglese...solo due colpi. E senza estrattori automatici. Effettivamente costringerebbe ad un perfezionamento dello sparo che non farebbe certo male all'etica.
Poi sono per lo stracciare immediatamente la licenza di coloro che sparando a casaccio feriscono con uno dei due colpi il selvatico e non lo vanno a recuperare...sempre in onore di quell'etica.
Oggi si va a sparare con fucili sempre più perfezionati e più veloci e con sempre più cartucce in canna l'idiota, non il Cacciatore, sente il dovere di sparare anche a selvatici impossibili con tiri a 100 metri....sperando che qualche pallino si fonda insieme e allunghi un pò il tiro.
Poi prenderei tutti i presidenti delle associazioni venatorie e li metterei alla gogna nelle pubbliche piazze per manifesta occupazione abusiva di poltrona.
Insieme a loro ci metterei anche i presidenti dei parchi mazionali, regionali, provinciali, degli ATC....ecc...ecc...che le poltrone se le portano anche a casa.
Poi, solo in ultimo, giusto per tenerli un tantino sulle spine, manderei a far danni in Cina i politici da quattro soldi e i protezionisti della domenica; con l'obbligo di una buona rinfrescata prima del rientro....previsto comunque non prima di un 30 anni.
La proposta "indecente" tanto indecente poi non è....magari un pò di sana inculcazione di etica non guasterebbe.
Un ben trovati a tutti....mi siete quasi mancati... :-P
Ne hai per tutti eh? Quoto comunque in toto!
-
Re: Una proposta......indecente?
l'economia delle fabriche di armi andrebbe a p. c sarebbe piu bracconaggio e nessuno e dico nessuno rispeterebbe quela legge ..parlo perke conosco la situaione venatoria nella mia regione
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
roberto messina
l'economia delle fabriche di armi andrebbe a p. c sarebbe piu bracconaggio e nessuno e dico nessuno rispeterebbe quela legge ..parlo perke conosco la situaione venatoria nella mia regione
io abito ina regione che è bella distante da te ma anche da me sarebbe uguale!
-
Re: Una proposta......indecente?
A perte il senso della discussione "ammesso e non concesso",io non sono d'accordo,non sono d'accordo per una questione di principio.IL baratto nell'attivita' venatoria e' ormai quasi realta'ed e' molto pericoloso per noi,abbiamo sempre perso lungo la strada.Se per i due colpi e niente piu' mi andrebbe bene,ma allora perche' non usciamo con 50 cartucce..?..uno che spara bene, avanzano anche e fa' carniere...!!..Se facciamo le medie..?..Questo in forma di appostamento,in forma vagante alla selvaggina stanziale solo 5 cartucce...!!..alla faccia della Europa...vogliamo fare noi qualcosa di unico...sempre copiare dagli Inglesi ,dai Francesi,dagli Americani,...:D....oggi mi piace scherzare....!!!..:grazie...ciao Davide...
-
Re: Una proposta......indecente?
cmq si parla tanto di etica e poi nessuno pensa quanti animali se nè andrebbero via feriti se avessimo un solo colpo......
-
Re: Una proposta......indecente?
Scusa arrilico, perchè con 3 o più colpi non succede? E' appunto il fatto che il sapere di avere più colpi a disposizione porta il cacciatore a sparare senza riflettere prima.
Io la troverei una soluzione estremamente giusta!
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
io abito ina regione che è bella distante da te ma anche da me sarebbe uguale!
Non ho capito perchè l'economia delle fabbriche di armi dovrebbe venire penalizzata se si fabbricassero uncamente armi ad un solo colpo. Il fucile comunque lo devi acquistare se vai a caccia no?
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Rex61
Non ho capito perchè l'economia delle fabbriche di armi dovrebbe venire penalizzata se si fabbricassero uncamente armi ad un solo colpo. Il fucile comunque lo devi acquistare se vai a caccia no?
io mi riferivo al fatto che aumenterebbero i fenomeni di bracconaggio,e cmq a me capita di dover usare la seconda botta per finire un'animale che pur colpito continua per la sua strada!ti dico solo che l'ultimo fagiano di quest'anno si è preso due 7 e un 5 prima di cadere nonostante fossero andate tutte a segno!
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
arrilico
io mi riferivo al fatto che aumenterebbero i fenomeni di bracconaggio,e cmq a me capita di dover usare la seconda botta per finire un'animale che pur colpito continua per la sua strada!ti dico solo che l'ultimo fagiano di quest'anno si è preso due 7 e un 5 prima di cadere nonostante fossero andate tutte a segno!
Ok, ma questo cosa di porta a pensare? Che le prime due botte non fossero letali, quindi, qualcosa si è sbagliato no? Il fatto di avere un solo colpo a disposizione porterebbe a riflettere di più prima di premere il grilletto. E poi, cosa c'entra il bracconaggio con il numero di colpi?
-
Re: Una proposta......indecente?
La sapete una cosa? Sembrava una proposta se non bislacca, quantomeno provocatoria e invece pare che ci sia un emendamento alla modifica della 157 che parli proprio di questo.
Vi risulta?:?:?:?
-
Re: Una proposta......indecente?
smettiamola di scherzare.........se fanno questa legge addio pda per l'80%dei cacciatori,voglio vedere i mancati introiti poi dove li recuperano....i verdi metteranno le proprie donne per strada e daranno i guadagni allo stato?
-
Re: Una proposta......indecente?
Citazione:
Originariamente Scritto da
ludwig
Salve amici
quello che sto per dire solleverà le risate di molti :30:e, forse, le polemiche di qualcuno, ma io voglio conoscere la vostra importantissima opinione in merito.
L'idea nasce dal vedere coloro che fanno attività venatoria con l'arco; essi, innegabilmente, hanno un approccio più etico, quasi cavalleresco,con la caccia e quindi con la prreda. Hanno una sola occasione e per questo devono metterci tutta la cura e la perizia possibile per portare a termine con successo l'atto venatorio.
Potremmo pure noi , amanti dello "schioppo" ritornare un po indietro nel tempo , attrezzandoci tutti di fucile monocanna ovviamente ad un colpo solo. :LIn cambio potremmo chiedere un prolungamento dell'attività venatoria ad esempio dalla seconda domenica di agosto fino al 31 di marzo.:giornale1:
Che ne pensate?
(Dopo che vi siete ripresi dalle risate, è gradito comunque un vostro parere:bravo)
LUDWIG
:L io non ci trovo nulla da ridere, anzi!...ma, visto però che così:ragno: riduceremmo di un buon 50% gli "spari"...anche noi dovremmo avere, in cambio, "un' altro" 50%: :sciopero: allargare ed ampliare tutta la n/s amata attività venatoria.
ciao a tutti!!! :cin !!!