ciao a tutti io sono propio a digiuno di conoscenze per quanto riguarda questa caccia
Volevo sapere se secondo voi sono più efficaci le varie giostre a 2,4 e più bracci o il makako a intermittenza con supporto di una civetta ali rotanti??
grazie
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti io sono propio a digiuno di conoscenze per quanto riguarda questa caccia
Volevo sapere se secondo voi sono più efficaci le varie giostre a 2,4 e più bracci o il makako a intermittenza con supporto di una civetta ali rotanti??
grazie
allora per le allodole il mio consiglio e' quello di usare giostre a due bracci situate a 50 cm da terra, una giostra singola con allodola ad ali rotanti e un makako il tutto ad una 10 di metri dal capanno.
all interno del forum ci sono varie discussioni in merito compresa una guida qui https://www.caccia-e-pesca.com/forum...-allodole.html
magari avere lo spazio per i richiami vivi e magari anche un cane.
ma le allodole ali rotanti le monti su una giostra o le lasci posate a terra?
Wood su la giostra a 2 bracci metti allodole ali aperte e su quella a un braccio quella ali battenti??
seguite una schema nel posizionare le varie giostre vicino a capanno o a caso?
grazie
Ciao...le allodole ali rotanti le mettiamo su una stecca alta da terra circa1 metro.. di solito ne posiziono 3,ma anche 6.... non seguo uno schema particolare,decido sempre in base al vento e alla posizione del capanno....ciao Davide..
seguo la discussione con molto interesse non essendo preparato in materia ma avendo tutta la voglia di insiadare allodole (mi sto attrezzando)...
chiedo quindi , se ne siete a conoscenza, quanti giri al minuto (rpm) effettua un makako? lo chiedo perchè ho in cantiere un progettino....
come dice davide, i richiami vivi fanno davvero la differenza
Ciao Sutica....ti dico sinceramente in tanti anni di allodole,non ho mai sentito e mai ne abbiamo parlato di quanti giri dovesse fare il macaco,scusa la mia ignoranza,ma non essendo un grande tecnico del "fai da te"...io li ho sempre comprati in negozio e ti posso dire che la rotazione e' abbastanza veloce......ma espressa in giri al minuto mi risulta difficile anche misurare tale velocita'....in tutti i modi ho visto e constatato che il macaco non ha piu' quella attrattiva di parecchi anni fa' e in queste ultime cacciate di allodole l'ho spesso lasciato in auto.....ribadisco il concetto ora come ora noi vediamo un buon risultato con le allodoline ad ali rotanti..... e ovviamente i richiami che sarebbero il top....ovviamente maschi e chiusati....ciao Davide...
io caccio con una giostgra a 4 bracci, 1 macaco, un pipistrello ad ali rotanti e sto proggettando la civetta ad ali battenti.....
dai dante aspettiamo allora il tuo progetto che andrà ad accompagnare l' altra guida da te postata ;)
Gentilissimo Davide, grazie
attualmente possiedo una giostra per storni "fatta in casa" a 12 bracci (ne utilizzerei 2 o 4 per le allodole) ed appunto stavo per mettere in cantiere un makako "home made" a costo irrisorio e disemplice realizzazione (a comprarlo bell e fatto spendo minimo 60 euro....e nn mi va giu vista la semplicità del gioco)
Certamente il richiamo vivo non ha eguali....ma non posso permettermi di allevarli e prendermene cura...ripiego quindi sulla semplice plastica e un po di fantasia :fumo
si imparano sempre cose nuove ad esempio non sapevo del pipistrello.
eh eh la "mia" giostra per gli storni è davvero un opera d'arte....il problema è che non l ho fatta io :zitto:.... l ha costruita un mio carissimo compagno di caccia che ne costruisce diverse l anno...io ho solo dato una mano
diciamo che deriva da un motore di un tergicristallo per auto come quella di dante con un albero che consente di posizionare gli stampi su 2 piani (6+6)
Sinceramente non mi va di mostrare/svelare il lavoro altrui...se tuttavia riesco a prender piede col mio progetto "makako" saro fiero e felice di mostrarvelo
ho ultimato anche il mkako.......l'unicp problema è ch per 2 motorini di quella portata la batteria va messa maggiorata................dopo 3 ore di è scaricata, ma ci stiamo atrezzando anche per quello.
non che gira che ti rigira ti devi portare dietro un gruppo elettrogeno:D:D:D:D
qualcuno mi sa dire come sono le giostre della na**ini te*nica se sono affidabili come durata e materiale??
scusate mi sa che non potevo fare il nome del negozio
se non va bene potete eliminare il post