il fotoperiodo e la chiusa
Citazione:
Originariamente Scritto da
el cazador
bellissime le foto e bellissima la discussione, una domanda domanda da persona molto incopentente, ho letto di operazioni che chiamate fotoperiodo e chiusa, non è che mi potreste spiegare in cosa consistono? se non è possibile rispondere in questa discussione mi potete crearne una nuova? il fotoperiodo in un primo momento pensavo fosse qualche programma di fotoritocco:zitto:
no, non occorre una nuova discussione: il fotoperiodo e la chiusa, anche se in maniera differente, sono la parte tecnica della caccia con i richiami.
nella:rulezb: chiusa tradizionale, dopo il riposo invernale, ad inizio primavera, esposti alla luce in aumento del giorno che sopravanza il buio, si svegliano gli stimoli amorosi dei ns richiami: però questo è purtroppo il momento di bloccarglieli inserendoli in un ambiente areato, fresco, asciutto ed, in 7/10 gg, progressivamente, portarli al buio; a 1/2 giugno coaudivarli nel rimpenno e, dopo ancora 2 mesi, riportarli, sempre progressivamente, alla luce naturale; ma a fine agosto questa è in calare: aumentando giornalmente la luce artificiale risveglieremo i loro sopiti stimoli amorosi e risentiremo i primi bisbigli, poi...sempre più forte..melodico,armonioso,...ancora canteranno...
il :icon_banned:fotoperiodo, sconosciuto fino a pochi anni fa, invece, con l' uso continuo della luce artificiale sviluppa il naturale ciclo ormonale dei richiami.
occorre una stanza completamente isolata dall' esterno, illuminata con sole lampade, che riproducono la durata dei giorni nelle differenti stagioni spostate in avanti di 6 mesi : quando in natura è ottobre con 11 h a scendere, nella stanza dei richiami sarà aprile con 14 h a salire; quando in natura è maggio con 15 h a salire, invece nella stanza sarà novembre con 10 h a scendere.
ecco spiegato come sia possibile avere i richiami che cantano la loro primavera nel nostro autunno, momento :yahoo:cruciale del passo dei migatori!!!
Re: RICHIAMI...sempre e solo richiami !!!...
per quanto concerne il fotoperiodo le lampade a che distanza devono essere dalle gabbie e di quanti watt devono essere? hai delle foto in merito?
[FONT[FONT="Book Antiqua"]="Book [FONT="Arial Black"]Antiqua"][FONT="Courier New"][FONT="Book Antiqua"]
Citazione:
frenk
per quanto concerne il fotoperiodo le lampade a che distanza devono essere dalle gabbie e di quanti watt devono essere? hai delle foto in merito?
i :figo: neon vanno posizionati a non più di m 1,5o-2 m, meglio se di fronte alle gabbie. in periodo di caccia, con sasselli in stanza m 4x4x 2,5o occorrono 3 neon 36w luce bianca/fredda da 6500°K; su stanza più piccola sono sufficienti 2 neon con le stesse caratteristiche.
:new: raccomandabile, però, avere sempre acceso 1 neon a luce solare: non tanto per l' illuminazione, quanto per apportare ai richiami i benefici mancanti dalla non esposizione ai diretti raggi solari.
:32: nel periodo di riposo basta 1 solo neon;... addirittura, nel momento di minor luce, io attivo 1 sola lampada da 11w...
grazie, hai delle foto per farci capire meglio?
Luciano, in questo periodo cosa gi stai facendo:?:?:?
Allegati: 2
Citazione:
frenk
grazie, hai delle foto per farci capire meglio?
:figo: quello lungo è il neon 36w luce fredda.
:sun: quello corto è il neon a luce solare.
:semaforogiallo: la plafoniera spenta è per alba&tramonto e fasi lunari.
Allegati: 4
Citazione:
el cazador
Luciano, in questo periodo cosa gi stai facendo:?:?:?
:09:sono in fotoperiodo con 7h53' di luce, a scalare: dalle 8h39' alle 16h32', più 15' di alba & 15' di tramonto.
Re: il fotoperiodo e la chiusa
Caspita, questo strumento che ha il display digitale cos'è? è fatto apposta e solo per il fotoperiodo, oppure si costruisce con il fai da te cercando nei negozi di elettronica? :?:? posso chiederti che costo :euro::euro: ha questa strumentazione e in generale l'attrezzatura che occorre?
Grazie per i chiarimenti
:wave:
Citazione:
dmirchi
Caspita, questo strumento che ha il display digitale cos'è? è fatto apposta e solo per il fotoperiodo, oppure si costruisce con il fai da te cercando nei negozi di elettronica? :?:? posso chiederti che costo :euro::euro: ha questa strumentazione e in generale l'attrezzatura che occorre?
Grazie per i chiarimenti
ciao, quello che vedi è un simulatore giornaliero della luce, l' ultimo,esclusivo e più completo fotoperiodo che, oltre alle variazioni in automatico della luce artificiale di tutti i giorni dell' anno, è dotato di:
:icon_banned:sei tabelle selezionabili: 1 modificabile, 1 standard e 4 specifiche per bottacci & merli, sasselli, cesene, allodole.
;)impostazione di durata ed intensità di alba & tramonto.
:new:selezione completa delle fasi lunari mensili.
il suo costo è di € 235°°(circa), ma sono veramente ben spesi, anche perchè, poi, basta collegarci 2-3 neon 36w ed 1 lampadina azzurrata ad incandescenza di 60w e....basta!....tutto quì!!!
luciano debbo farti i miei complimenti, ho sempre sentito parlare di questa " arte " ma non pensavo ci fosse un ragionamento così minuzioso sulle ore di luce diurna, :clapclap::clapclap:.
Grazie Luciano, anch'io non avrei mai pensato che ci fosse tutto questo dietro l'arte dell'allevamento dei richiami vivi, complimenti