il fotoperiodo e la chiusa
Citazione:
Originariamente Scritto da
el cazador
bellissime le foto e bellissima la discussione, una domanda domanda da persona molto incopentente, ho letto di operazioni che chiamate fotoperiodo e chiusa, non è che mi potreste spiegare in cosa consistono? se non è possibile rispondere in questa discussione mi potete crearne una nuova? il fotoperiodo in un primo momento pensavo fosse qualche programma di fotoritocco:zitto:
no, non occorre una nuova discussione: il fotoperiodo e la chiusa, anche se in maniera differente, sono la parte tecnica della caccia con i richiami.
nella:rulezb: chiusa tradizionale, dopo il riposo invernale, ad inizio primavera, esposti alla luce in aumento del giorno che sopravanza il buio, si svegliano gli stimoli amorosi dei ns richiami: però questo è purtroppo il momento di bloccarglieli inserendoli in un ambiente areato, fresco, asciutto ed, in 7/10 gg, progressivamente, portarli al buio; a 1/2 giugno coaudivarli nel rimpenno e, dopo ancora 2 mesi, riportarli, sempre progressivamente, alla luce naturale; ma a fine agosto questa è in calare: aumentando giornalmente la luce artificiale risveglieremo i loro sopiti stimoli amorosi e risentiremo i primi bisbigli, poi...sempre più forte..melodico,armonioso,...ancora canteranno...
il :icon_banned:fotoperiodo, sconosciuto fino a pochi anni fa, invece, con l' uso continuo della luce artificiale sviluppa il naturale ciclo ormonale dei richiami.
occorre una stanza completamente isolata dall' esterno, illuminata con sole lampade, che riproducono la durata dei giorni nelle differenti stagioni spostate in avanti di 6 mesi : quando in natura è ottobre con 11 h a scendere, nella stanza dei richiami sarà aprile con 14 h a salire; quando in natura è maggio con 15 h a salire, invece nella stanza sarà novembre con 10 h a scendere.
ecco spiegato come sia possibile avere i richiami che cantano la loro primavera nel nostro autunno, momento :yahoo:cruciale del passo dei migatori!!!