Pronto soccorso fai da te...
Premettendo, che non è mai consigliabile fare terapie o cosa azzrdate senza prima aver sentito il parere del veterinario...
Se però siete in giro, a caccia o quant'altro e succede un imprevisto per cui il cane ha bsogno di soccorso immediato sul posto come vi comportate?
Cosa portate con voi nell'evenualità di un incidente?
Oppure se succede a casa che precauzioni pendete attendendo il veterinario?
Che incidenti vi è capitao di dovr affrontare?
O più semplicemente, quali sono quegli inconvenienti che si possono affrontare a casa da soli?
I casi sono molti e alla fine se ci pensate anche per noi, non è che per ogni minima cosa chiamiamo il dottore, ma sappiamo anche in certi casi fare un auto medicazione...
La cosa che ci è successa più spesso è che dei cani si lacerassero, e in questo caso, un pronto intervento con disinfettante ago e filo è sempre pronto....
Al bisogno, una cura antibiotica di qualche giorno è da tenre in considerazione...
Ovviamnte se la ferita è molto grave poi si ricorre al veterinario..
Polpastrelli tagliati... tonsille... Infezioni da semplci ferite o morsicature... debilitazione fisica... ecc....
Re: Pronto soccorso fai da te...
per fortuna non mi é ancora capitato che i cani si facciano male!!:)
Credo che, soprattutto nelle squadre di caccia grossa, sia un'eventualità da tenere sotto controllo, in particolare per quanto riguarda ferite o anche disidratazione/shock dell'ausiliare...
Stupidamente l'anno scorso non portavo con me nessuna attrezzatura (non portando io i miei cani non mi veniva da pensarci) in realtà è stata una mossa da stupidi. Per fortuna non è mai stato necessario. Per la prossima stagione sto già iniziando a preparare un piccolo kit con varie cose tra cui: ago e filo (ricucire temporaneamente un cane gravemente ferito, sebbene possa sembrare la più barbara delle faccende, può salvargli la vita; un piccolo bisturi, dell'antidolorifico iniettabile, dei lacci emostatici, del cortisone iniettabile...
Può sembrare esagerato, ma non vorrei sinceramente trovarmi a poter tentare qualcosa per salvare un cane e non poterlo fare perchè non sono stato così esagerato...
D'altronde, se sono così previdente per me (che in macchina porto il necessario per un disastro aereo :D ) perchè non farlo a caccia?
io l'unica cosa che porto è uno spray disinfettante,ago e filo.........ma fin ora mi è capitato di ricucire pochissime cose e mai su' cani miei!
ho sempre portato dietro la cassetta del pronto soccorso con:garze,acqua ossigenata,cerotti nastro adesivo,(ospedaliero)filo e aghi per suture,e soprattutto una boccetta di Emetico.(l'emetico serve a far vomitare immediatamente il cane se ingerisce veleno.)a casa invece ho una sorta di farmacia dove nn manca assolutamente:soluzione fisiologica,zuccheri,antibiotici e Sintocin.dopo le prime cure pero'...la mia LIANA (la mia fido veterinaria)visitera' al volo l'ammalato......
Secondo me le cose da avere a portata di mano sono:bende,disinfettante,emetico,antistaminico.
io non cucirei mai da solo...avrei molta paura di sbagliare qualcosa,ma soprattutto di far male al cane...
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
io non cucirei mai da solo...avrei molta paura di sbagliare qualcosa,ma soprattutto di far male al cane...
considera che mettere i punti è facilissimo,l'unica cosa è che se un cane viene ferito dal cinghiale nn bisogna mai ricurire senza aver pulito bene la ferita anche internamente...lasciatelo fare da un veterinario,limitatevi solo a fasciare in modo da limitare la perdità di sangue
infatti..io fascerei e basta...il resto lo farei fare agli esperti!!:D
Beh anche io probabilmente non mi metterei a ricucire una ferita superficiale, ma ci sono casi in cui o ricuci o lui muore...e in quel momento te ne devi fregare di far male al cane,purtroppo...