Addestramento e allenamento con le Quaglie
La settimana scorsa, parlando con Corvo (che ringrazio per l'estrema disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti), mi faceva notare che le quaglie, tendono a far lavorare il cane con la testa bassa, e magari a sfruttare meno il vento cercando con il classico portamento a testa alta per quanto riguarda i fermatori inglesi, e che dopo un breve periodo con le quaglie sarebbero più idonee le starne.
Ora volevo approfittare delle conoscenze del forum per affrontare questo argomento, un po' più nel particolare, nel senso, cosa porta il cane a cercare con il naso a terra piuttosto che cercare l'usta famigerata nel vento? Come bisogna comportarci?
Re: Addestramento e allenamento con le Quaglie
non sono un esperto in materia; dall'osservazione del mio di cane, mi pare che ciò cambi in base a quano vento c'è....al tipo di selvatico......al territorio in cui ci troviamo e al clima di quel giorno............
poi magari queste cose sono quelle che sembrano a me e quelle effettive nn le so e nn le noto.
ma a freddo ripensando ai giorni di caccia trascorsi, mi pare che possano essere questi alcuni dei fattori determinanti il comportamento della mia setter inglese.
Allegati: 4
confermo cio' ke dice il nostro giordano....in questo ne parlammo quella volta al telefono ricordi?????
nelle foto esempio di ferma su selvatica e ferma su gabbiarola
Citazione:
Originariamente Scritto da
dmirchi
La settimana scorsa, parlando con Corvo (che ringrazio per l'estrema disponibilità che ha dimostrato nei miei confronti), mi faceva notare che le quaglie, tendono a far lavorare il cane con la testa bassa, e magari a sfruttare meno il vento cercando con il classico portamento a testa alta per quanto riguarda i fermatori inglesi, e che dopo un breve periodo con le quaglie sarebbero più idonee le starne.
Ora volevo approfittare delle conoscenze del forum per affrontare questo argomento, un po' più nel particolare, nel senso, cosa porta il cane a cercare con il naso a terra piuttosto che cercare l'usta famigerata nel vento? Come bisogna comportarci?
Volevo solo precisare che la mia considerazione era riferita esclusivamente a soggetti giovani, da iniziare.
E' ovvio che Kapò non cerca col naso a terra:)
Il Corvo
Scusami Roberto puoi essere un po' più chiaro nell'esposizione delle due foto e delle eventuali differenze? Fermo restando che la migliore cosa sarebbe trovare quaglie selvatiche, secondo te la quaglia selvatica si fa fermare in modo diverso dalla gabbiarola? Ho interpretato bene oppure ho capito male, e se male mi dai qualche altra indicazione così capisco meglio.
Grazie
Per la mia esperienza posso dire che la quaglia è forse l'uccello che il cane riesce meno a sentire,probabilmente questo è dovuto al clima, al territorio dove si caccia e al fatto che spesso si trovi dentro erba abbastanza fitta.Per questo spesso il nostro ausiliare caccia con il muso basso.
Citazione:
dmirchi
Scusami Roberto puoi essere un po' più chiaro nell'esposizione delle due foto e delle eventuali differenze? Fermo restando che la migliore cosa sarebbe trovare quaglie selvatiche, secondo te la quaglia selvatica si fa fermare in modo diverso dalla gabbiarola? Ho interpretato bene oppure ho capito male, e se male mi dai qualche altra indicazione così capisco meglio.
Grazie
La foto a sx è su selvatica, quella a dx su gabbiarola.
Il Corvo
riguardo al portamento per me non è vero che cambia qualcosa concordo però che le starne siano una palestra migliore per i nostri allievi in quanto più propense a dare di pedina ed involarsi lontanodal cane iinoltre mentre con le quaglie di allevamento può capitare che il cane le abbocchi cosa praticamente impossibile con le starne...questo rimanendo su animali d'allevamento!altrimenti se io dovessi scegliere tra un bel campo con qualche quaglia selvatica e una riserva piena di starne d'allevamento non ci penserei un'attimo e mi butterei nel campo
Citazione:
arrilico
riguardo al portamento per me non è vero che cambia qualcosa concordo però che le starne siano una palestra migliore per i nostri allievi in quanto più propense a dare di pedina ed involarsi lontanodal cane iinoltre mentre con le quaglie di allevamento può capitare che il cane le abbocchi cosa praticamente impossibile con le starne...questo rimanendo su animali d'allevamento!altrimenti se io dovessi scegliere tra un bel campo con qualche quaglia selvatica e una riserva piena di starne d'allevamento non ci penserei un'attimo e mi butterei nel campo
Senza dubbio il selvatico, anche per me non c'è paragone
esatto sono 2 stili diversi a sinistra selvatica a destra gabbiarola...confermo cio' ke dice verta la quaglia e la coturnice sono forse i due selvatici piu' scomodi per i cani