io dico quaglie perchè noi non abbiamo stanziale...ma un fagiano o una starna vanno bene uguale
Visualizzazione Stampabile
Non è una questione di capire il giochino, ma di far capire che cosa vuoi e che cosa deve fare e che deve attenersi ai tuoi comandi, questo perchè se non sei più che sicuro che il cane esegua bene il proprio lavoro con la corda in cui hai la tuo massimo controllo su di esso, è inutile tentare in campo aperto e senza che hai modo di sgridarla quando commette errori, in pratica è lo stesso concetto che si applica a tutti gli sport, tanto allenamento per perfezionare e migliorare le performance ed alzare pian pianino l'asta da saltare.
sarebbe importante sapere se il cane sciolto invola il surrogato di selvatico perchè lo avverte o perchè ce lo porta Gabry....in ogni caso qui bisogna eliminare un vizio e il miglior modo è per prima cosa far capire al cane che l'unico modo per averne ragione è la collaborazione con il fucile,quindi io il primo esperimento che farei è quello di rischiare a campo libero su animali veri a cane sciolto per capire!su un cane di quasi un'anno portarlo a lungo legato potrebbe aggiungere un'altro difetto ovvero far capire al cane che noi lo portiamo sulla selvaggina e non che lui la deve trovare!capito il primo passaggio e avendo fatto capire al cane che anche sciolto non riesce ad abboccare passerei alla corda lunga!
il cane le trova da solo le quaglie, le "attacca" da circa 30 metri e va diretto dove ho nascosto l'animale. la mia paura è che se da sciolta abbocca di nuovo una quaglia, allora riparto proprio da zero..... ma questo è il commento di una persona totalmente inesperta come me!! :D
infatti con animali non troppo smaliziati è totalmente da evitare,se te la senti fatti un giro a terreno libero dove ci sono fagiani o starne e vedi come si comporta!ma secondo me le quagliette che non volano le eliminerei anche da legato!il cane ormai s'è viziato e farsi una bella corsa dietro a un paio d'animali e capire che tanto non riesce a prenderli non può che fargli bene
non volevo dire "attacca" nel senso di scagliarsi contro, volevo dire che il selvatico inizia a "cacciarlo" da parecchi metri prima.... ora mi sembra la dicitura adeguata!!:o:o:o
Il cane di mio padre un Setter , sulle quaglie da allenamento (nutrite con mangime) non gliene interessava proprio di fermare , mentre nella selvaggina selvatica era diventata un fenomeno.. !