eh...io comunque ho il numero del vetrinario che é disponibile 24/24 e anche nei festivi...
Visualizzazione Stampabile
eh...io comunque ho il numero del vetrinario che é disponibile 24/24 e anche nei festivi...
Io l'unica cosa che porto è ,ago e filo, il numero del veterinario che è reperibile H 24 + 80 Euro.
Beh infatti io parlo di ferite serie...non so da voi, ma dove caccio io ci sono luoghi (e sono la maggior parte) dove può passare anche più di un'ora solo per tornare alla strada...un cane con una ferita da cinghiale profonda, o con uno shock da insolazione, o con una frattura esposta (a seconda della frattura) può morire in meno di mezz'ora...quindi qualcosa la si dovrebbe provare a fare...
Io consiglio sempre di seguire un corso serio di pronto soccorso: innanzi tutto si possono rivelare utili i qualunque situazione, non solo a caccia, di solito costano poco (quelli comunali da noi stanno sui 100 euro e sono molto, molto ben fatti) e una volta frequentato un corso simile, almeno si sarà in grado di provare a far qualcosa anche su un animale...
quello che a molti cacciatori nn è chiaro è che ok mettere i punti di sutura....ma poi cmq dal veterinario ce lo devi portare,che dovrà riaprire e fare le cose per bene!a me è capitato di vedere gente che ricuciva il cane e lo portava dal veterinario il giorno dopo....cosi' nn và bene!le ferite del cinghiale sopratutto anche quelle che sembrano più innoque vanno cmq fatte controllare in quanto ci sono rischi altissimi di brutte infezioni
...io nel tascapane porto una boccettina di acqua ossigenata, uno spray emostatico, un elastico emostatico, ago e filo, 2 confeziioni di fiale d' atropina e una boccetta di ipecacuana sciroppo emetico....
...il rischio piu grosso dalle mie parti è l' avvelenamento..ci sono zone che periodicamente vengono avvelenate...
già che ci sei metti anche un pò di betadine(a proposito di betadine se puoi dimmi che differenza c'è tra quello in confezione rossa e quello in confezione gialla)
....e poi anche l'espositore delle Benagol.....:D:D:D
....Betadine giallo e' una soluzione cutanea al 10% di iodopovidone.
....Betadine rosso e' un sapone germicida disinfettante che forma una schiuma da fare agire per qualche min e sciacquare, ed e' a base di Iodio-Polivinilpirrolidone.:bene