Re: la doppietta ed il cacciatore
E' da un pò che penso alla doppietta...io ne ho una che era di mio nonno, comprata da lui usata attorno al 50, e all'epoca aveva circa 20 anni. E' di una marca che non conosco, sovietica comunque, senza particolari incisioni e i legni (mai cambiati) sono perfettamente lisci da tanta usura...ogni volta che la vedo mi vien voglia di acquistarne una da mettere in fuciliera. Solo un mese fa un mio amico ha messo in vendita la sua Bernardelli, un gioiello a vedersi, tenuta veramente bene, a soli 400 euro...ci potrei anche fare un pensierino, chissà...
Non sono sicuro che saprei utilizzarla, ma andare alla lepre con quella dev'essere un'altra cosa...
io a lepre ci vado e mi piace pure molto ma il lepraiolo lo fà il saper leggere l'espressione del proprio cane,riuscire a capire il posto dove si caccia ecc..non le doppiette a cani esterni,cioè per me puoi andare con qualsiasi fucile tanto nn è quello che fà la caccia!
Si quello è chiaro...
Forse non mi son spiegato bene però: intendevo dire che quello è il fucile con cui sia mio nonno che mio padre sono da sempre andati alla lepre...quindi avrebbe un valore particolare...
secondo me il sovrapposto è il più affascinante ho iniziato con quello, ma la versatilità del semiauto non si discute, la terza potrei anche non metterla tanto non la uso mai se non viene giù con le prime due (e succede spessissimo) mi deprimo e la terza non gliela tiro (apposta sono sempre triste nun ce pio proprio), scusate ma soffiare nelle canne non era sconsigliato ? mi hanno sempre detto che così facendo si rovinano. Mio padre possiede una doppietta bernardelli, calcio all'inglese, cani esterni ovviamente bigrillo il mod. non lo so ma l'ha comprata quando aveva 18 anni e ora ne ha 73 tenuta benissimo.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alberto il cacciatore
scusate ma soffiare nelle canne non era sconsigliato ? mi hanno sempre detto che così facendo si rovinano.
si, ma solo se hai mangiato troppo aglio :bene
siamo seri per un attimo, nell anima della canna passa piombo rovente e gas derivati da combustione....quale alito umano potrebbe andar ad intaccare una canna?
Si, infatti, credo sia una sorta di "superstizione" alla fine...non credo proprio che soffiare nelle canne le rovini...poi dipende da quanto soffi forte :figo:
:1 battute a pate ho appena ritirata la mia doppietta, fatta la cessione ecc.
so che non è pregiatissima ma per me è bellissima :D, appena arrivo a casa vi posto qualche foto :cin
P.S. sto come un bimbo col giocattolo nuovo :D:D:D
Citazione:
^Hunter
P.S. sto come un bimbo col giocattolo nuovo :D:D:D
Come ogni cacciatore che compra una nuova bimba :D
Siamo dei fissati :30:
....e allora noi aspettiamo queste foto.
è bello vederti cosi entusiasta :bravo
io personalmente ho una Gitti appartenuta a mio nonno....bella è bella,fascinosa è fascinosa, ma io con le doppiette non so propio sparare...non riesco a "tenere" bene con la mano sinistra l'astina...preferisco il sovrapposto, anche perchè sparo sempre a volo :K ...e la doppietta la vedo piu per il tiro mirato ad un "orecchiona" che corre a 200 all ora
Citazione:
sutica
....e allora noi aspettiamo queste foto.
è bello vederti cosi entusiasta :bravo
io personalmente ho una Gitti appartenuta a mio nonno....bella è bella,fascinosa è fascinosa, ma io con le doppiette non so propio sparare...non riesco a "tenere" bene con la mano sinistra l'astina...preferisco il sovrapposto, anche perchè sparo sempre a volo :K ...e la doppietta la vedo piu per il tiro mirato ad un "orecchiona" che corre a 200 all ora
come già ho detto forse non ci andrò mai a caccia o comunque non l'ho acquistata con questo obbiettivo, di sicuro la proverò e poi la riposerò per ammirarla di tanto in tanto, se poi ne ho voglia ogni tanto la tirerò fuori per per sparare qualche colpo :D:D