Anche se un po in anticipo, (mi ha ispirato il thread fatto dall'amico dmirchi),voi a cosa vi dedicherete il 2 settembre ,colombe,tortore,quaglie o altro
Visualizzazione Stampabile
Anche se un po in anticipo, (mi ha ispirato il thread fatto dall'amico dmirchi),voi a cosa vi dedicherete il 2 settembre ,colombe,tortore,quaglie o altro
Inizio io,vado a colombacci anche perche a quaglie da me non si può e tortore di solito non se ne vedono neanche a pagarle a peso d'oro,vanno via ai primi temporali di agosto.Speriamo che vada meglio dello scorso anno se no pazienza, è sempre un'emozione
purtroppo in umbria è vietato uscire con il cane quindi niente quaglie!io andrò in un girasoleto....tortore e colombacci sono ben accetti!anche se ieri sera un amico mi diceva che potremo tirare ai colombacci solo fino a mezzogiorno...devo verificare ma su internet è uscito il calendario venatorio senza orari
Qui da noi nel Lazio ancora non si sa che devono fare, e penso che come gli ultimi anni si saprà solo gli ultimi 10-15 giorni di agosto, li si vedrà cosa si può fare
Agosto romania quaglie e tortore ..il 3 settembre tortore e colombacci.....e poi dal 5 in poi via con i miei cani a galli
qui nn si sa...come dice l'amico dimirchi......
vedremo dopo l'evoluzione delle proposte di legge...........noi del lazio nel parleremo + avanti.
adesso nn si sa nemmeno cosa saremo autorizzati a fare ed in che date.
Ma io non so ancora qui da noi come siamo messi, cmq appena possibile ci dedicheremo a tutto ciò che è concesso con il cane da ferma, dato che è l'unica caccia che pratichiamo..
Anche se per me purtroppo quest'anno la caccia sarà un tabù accipicchia!!!
Spero si divertano gli altri per me!!
Sigh sigh sigh..
:bene:bene:bene:bene
La mia preapertura sara' dedicata alle tortore,anche perche' pur essendoci parecchi colombacci stanziali sono vietati in preapertura,i nostri girasoli crescono bene speriamo nella bella stagione.:L..ciao Davide...
come hai giustamente detto, speriamo per rpia cosa che il tempo nn faccia i capricci con quelle belle piogge che altro nn fanno che mandare via le ultime tortore rimaste.
vedremo e speriamo bene.
I girasoli ormai da circa 10 anni sono sempre piu o meno nel medesimo posto..!!..:30:..A parte gli scherzi son ormai piu' di 10 anni che un gruppo di cacciatori, compreso me ovviamente, prende accordi con un agricoltore della zona per piantare i girasoli e avere la sicurezza matematica che vengano tagliati dopo almeno 3 giornate di caccia...siamo stanchi di correre per campi a litigare e mettere i capanni due giorni prima e rimanere li giorno e notte...in poche parole abbiamo acquisito nel tempo una sorta di precedenza e di esclusiva con i cacciatori del posto,che poi anche loro usufruiscono di qualche schioppettata in preapretura alle tortore..ma in terza fila....:K....ciao Davide....
Beati voi.
complimenti per il capanno.
molto bello.
Alla faccia di qualche :D:D:D:D ti sei divertito quella mattina, anche se poi vedo che i girasoli non sono piantati così per piantarli, ma proprio coltivati a dovere, e devo dire ce sono anche molto belli :clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap: complimenti a voi e al contadino per il compromesso e per il risultato
Ma quelli di cui ti chiedevo io erano (se ti dovesse di capitare da quelle parti) quelli di oggi che sono nel loro punto massimo di bellezza :D:D:D:D:D
mamma mia quanto sei pretenzioso......davide...mandacelo che ti tengo il gioco...
ehehehehe
beati voi ke parlate e discutete gia' dei girasoli....del giorno dopo la preapertura...qui in Campania come i colleghi cacciatori del Lazio nn sappiamo neanche se ci permettono di andare a caccia.....è un'agonia fino la meta' dinoltrata di agosto!!!!!!! ke amministrazione di m****
ciao pullicino,non sò se sei già andato nella sezione "leggi, regolamenti, domande e proposte", lì puoi trovare la bozza del tuo calendario venatorio
Pullicino, non bisogna mai, e sottolineo MAI darsi per vinti, arriverà anche il nostro turno
ragazzi dai.
che tempo permettendo quest'anno di tortore ne sono entrate parecchie.
speriamo che per quando ci manderanno a caccia ce ne sia qualcuna ancora.
Ragazzi io mi sono accorto che tra Terni e Todi hanno piantato solo girasoli.....se non li buttano giù prima del 7 quest'anno nenche si litiga!
bhe' se lo scrivi qui a tutta italia non so ankora perquanto saranno liberi e non vi litigherete
i tempi per chiedere l'atc sono passati:D e chi è ternano(atc umbria 3)lo sà già!e poi appena inizio a vedere dove si buttano dò un pò di soldi al proprietario del fondo e fino alle 6 del 2 settembre al posto del mio capanno ci stà il suo trattore!al massimo gli altri mi stanno 50 metri a destra e 50 a sinistra!
Azz 50 m??????? Buona impallinata ;) auhauhauauhau
Io non ci credo molto che le tortore restino fino all'apertura, almeno dalle mie parti!!!
che i tempi pe l'atc sno finiti è vero.....ma tanto questo nn è importante.
per egge la pre-apertura, si può fare solo ed esclusivamente nell'atc di residenza......nn si può nemmeno usufriure delle 20 gg alla migratoria nella regione di appartenza per questa occasione.
quindi che ti abbian preso o meno l'atc di terni (pg 3) ti interssa poco, tanto quelli che ci saaìrano potranno essere solo quelli che ci vivono nell'atc 3 umbro.
Dante nella mia provincia se sei iscritto a un qualunque A.T.C. puoi cacciare anche in pre-apertura....non importa se non di residenza,per la mobilita' da appostamento alla sola selvaggina migratoria si parte il 1 ottobre e da noi sono 15 giornate e sono gratis...Da un appostamento ad un altro sono 150 mt e non sgarriamo se no sono verbali...ciao Davide..
ok, io ho detto quello hce mi hanno riferito lo scorso anno.
io ho la residenza venatoria in viterbo 1 (ora nn + cmq) e avevo preso come secondo atc perugia 1.
pochi giorni prima della pre-apertura di 2 anni fa, una guarda forestale al bar che conoscevo, mi ha detto che nn avrei potuto cacciare li xche era 2 atc, e che per quanto riguarda la pre-apertura, l'avrei potuta fare solo ed asclusivamente nell'atc di residenza e che la caccia a pg l'avrei potuta fare solo dall'apertura generale.
questo è quello che so io in via ufficiale.
:D gialli son gialli :clapclap: ora vediamo se portano "frutto" :L
mah, qui mi dicono che c'è un buon ingresso di tortore x essere sinceri, maio non è che ne veda un granchè + degli altri anni.
vedremo, certo è chedi girasoli in giro ce ne sono; speriamo nn li taglino tutti prima dell'apertura.
Oltre ad essere gialli sono anche davvero belli, grandi e molto stretti, porteranno sicuramente ottimi frutti :D:D:D:D:D:D in tutti i sensi, l'unica cosa è che bisogna vedere quanti ne lasceranno i passeri attaccati alle piante.
Addirittura con il telemetro Davide, non bastavano i classici passi?
ricollegandosi al tema "pre-apertura" sembrano delinearsi per il lazio le date 02 e 06 settembre :J
Ciao Dmirchi,per quanto riguarda i passeri qui sono pochissimi,piu' che altro sono i piccioni e le bianche,ma con quasi 5 ettari penso ci sia girasole per tutti,il telemetro perche' essendoci colture un po' dappertutto e' molto piu' pratico e veloce,qui i capanni devono stare a 150 metri uno dall altro e mettere giu' 11 postazioni e' impresa difficile.....ciao Davide....