Visualizzazione Stampabile
-
Soppressione.
Buonsalve.
La domanda è semplice, per contro alla questione complicata: un cane che arriva alla fine della propria (lunga) vita e soffre, è il caso di abbatterlo?
Nel caso specifico, il cane è un Samoiedo di 14 anni suonati con semi paralisi del tratto lombare (non si alza neanche da terra), grave cirrosi e altre affezioni minori che gli provocano dolori.
-
Re: Soppressione.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Kyran
Buonsalve.
La domanda è semplice, per contro alla questione complicata: un cane che arriva alla fine della propria (lunga) vita e soffre, è il caso di abbatterlo?
Nel caso specifico, il cane è un Samoiedo di 14 anni suonati con semi paralisi del tratto lombare (non si alza neanche da terra), grave cirrosi e altre affezioni minori che gli provocano dolori.
So che magari risulta facile e fastidioso parlare dei cani altrui, ma se non riesce nemmeno a muoversi, secondo me non ha più senso prolungargli la sofferenza, gli darei una mano a dare l'ultimo saluto
-
I veterinari cosa dicono:?
-
Citazione:
D_Mirchi
I veterinari cosa dicono:?
ricordando a tutti che i cani sono animali e non esseri umani, ricordando a tutti che un samoiedo ed molte altre razze in natura a 14 anni non sarebbero mai arrivate se non per l'intervento dell'uomo, io mi schiero favorevolmente alla soppressione .
ovviamente, per precisare , la soppressione di un'animale , si rende necessaria quando quest' ultimo non è più autosufficiente in modo allarmante ,
1)per la paresi del posteriore esistono le carrozzelle
2)per la cirrosi (non sapevo esistesse per i cani... mi informerò) esistono i medicinali
3)per i dolori esistono gli antidolorifici...
pertanto al momento da quello che tu dichiari non vedo motivi di soppressione semprechè non siano di livello veramente sostenuto.... poi ovviamente sono decisioni personali.
-
io sono a favore dell'eutanasia quando il cane non è più autosufficente per mangiare e camminare
-
Ho dovuto sopprimere ad aprile una grande cagna tumore polmonare , con molto dolore ma quando non cè più speranza tormentarla con cure inutili non me la sono sentita.
-
Citazione:
andrea silvagni
ovviamente, per precisare , la soppressione di un'animale , si rende necessaria quando quest' ultimo non è più autosufficiente in modo allarmante ,
1)per la paresi del posteriore esistono le carrozzelle
2)per la cirrosi (non sapevo esistesse per i cani... mi informerò) esistono i medicinali
3)per i dolori esistono gli antidolorifici...
Sono d'accordo con te su questi punti, ma se si parla di un punto per volta: un cane che li mostra tutti...
In ogni caso, non è così semplice: la paresi del posteriore è dovuta ad un vecchio incidente e ad una marcata displasia di entrambe le anche, che porta numerosi dolori...la somministrazione di antidolorifici ad un cane che soffre di infezione alle vie urinarie e che, data la razza e l'età, è chiaramente disidratato, non è affatto semplice, anzi: si va incontro ad una notevole complicanza delle affezioni a carico dei reni e in particolare ad uno scompenso a livello intestinale, che porta a una successiva maggiore disidratazione col rischio di blocco renale (molto doloroso e mortale), senza contare l'appesantimento ulteriore del fegato. E tutto questo senza tener conto della "qualità della vita" dell'animale...
-
Citazione:
Kyran
Sono d'accordo con te su questi punti, ma se si parla di un punto per volta: un cane che li mostra tutti...
In ogni caso, non è così semplice: la paresi del posteriore è dovuta ad un vecchio incidente e ad una marcata displasia di entrambe le anche, che porta numerosi dolori...la somministrazione di antidolorifici ad un cane che soffre di infezione alle vie urinarie e che, data la razza e l'età, è chiaramente disidratato, non è affatto semplice, anzi: si va incontro ad una notevole complicanza delle affezioni a carico dei reni e in particolare ad uno scompenso a livello intestinale, che porta a una successiva maggiore disidratazione col rischio di blocco renale (molto doloroso e mortale), senza contare l'appesantimento ulteriore del fegato. E tutto questo senza tener conto della "qualità della vita" dell'animale...
sò che è dura ma portalo a morire degnamente....un cane è pursempre un cane e vivere grazie a carrozzelle e farmaci a mio modo di vedere è punitivo nei suoi confronti
-
Citazione:
Kyran
difatti, li ti dicevo anche che è una decisione personale basata sulla cooscenza del cane ....
-
Nei miei 50 anni di vita ho avuto molti cani e per molti di loro ho dovuto procedere d'ufficio tramite il veterinario per alleviare le loro tremende sofferenze dovute a malattie ma pure a vecchiaia incipiente....purtroppo solo per gli animali si puo' intervenire in tal maniera alleviandone le sofferenze, gli esseri umani non possono decidere di smettere di soffrire ma sono costretti a farlo fino all'ultimo grazie a leggi assurde.
Nel tuo caso sarei propenso all'ultima iniezione, vedrai che nei pochi istanti di vita ti guardera' con i suoi occhi umidi e ti ringraziera' per la sua vita passata accanto a Te e per il sollievo che gli stai dando.
Non lo dico a cuor leggero, per me e' sempre stata una grande sofferenza e c'ho pianto per giorni ma in taluni casi e' veramente l'ultima spiaggia:bene