Re: Risotto con i chiodini
lo fa anche la mia mamma!!:Ddavvero buonissimo!!ne vado pazzo!!lei ci mette anche un po' di prezzemolo...
ATTENZIONE!!!!!!
I chiodini (armillaria mellea) vanno consumati esclusivamente freschi!!!!
Congelati, sia da cotti che da crudi, sviluppano delle tossine che non vanno via neanche con la cottura. Pertanto consiglio vivamente di non consumarli!!.
Resta comunque il fatto che la ricetta di Lauretta è gustosissima. Brava Lauretta
davvero lud??io sapevo che con la cottura vanno via!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
sirók
davvero lud??io sapevo che con la cottura vanno via!!
Purtroppo Sirok è una verità che ho imparato a mie spese:cry::cry:
cavolo pensa che ho fatto il corso micologico per la raccolta e mi hanno detto il contrario...mah!!:Dnon metto in dubbio la tua esperienza però!!
Citazione:
Originariamente Scritto da
lauretta
Ingredienti:
-Funghi chiodini
-Cipolla
-Aglio
-Olio
-Brodo
-Riso
-Burro
-Parmigiano
Preparazione:
Prendere i funghi chiodini, io in genere prendo quelli che ho precedentemente surgelato durante il periodo di raccolta, che dopo averli puliti gli dò una prima cottura in acqua, scolarli e ua seconda veloce cottura in acqua insaporita con del dado, facendo consumere quasi tutta l'acqua n modo che resti un suhetto e poi li surgelo...
Farli rosolare con dell'olio, una noce di burro, la ciplla agliata in e uno spicchio d'aglio....
Aggiungere il riso e farlo rosolare, finchè on si sarà leggermente dorato...
A questo punto aggiungere piano piano il brodo...
Far cuocere a fuoco medio e smettere di aggiungere brodo quano si nota che il riso riesce a completare la cottura con quello che ha...
Farlo restringere...
Spegnere il fuoco e aggiungere una noce di burro e del parmigiano, mescolare e lasciar mantecare qualche minuto chiudendo con un coperchio...
Buon appetito!!!!
:cin
...nel soffritto aggiungi la salisiccia a tocchetti e sfumala col vino rosso, poi alla fine aggiungi lo zafferano............:bene
Grazie Lud del consiglio, lo terrò presente d'orain poi, io non me ne intendo molto di funghi, sò solo chesono buonissimi, e mi sono sempre affidata a mio suocero nel mangiarli...
Cmq ora che hai detto questo starò sicuramente più attenta... Grazie..
Grazie per il consiglio Falco e anche a te Siròk.. proverò queste varianti!!!!