Allegati: 2
RICHIAMI...sempre e solo richiami !!!...
Rngrazio:grazie Black Hawk di aver concesso l' opportunità :new:per poter scambiare le esperienze con gli altri (spero tanti) appassionati "malati" dei richiami. Portiamo :gesture077:ognuno il proprio contributo e confrontiamo le nostre conoscenze sulle tecniche :lightningmog:di mantenimento, cura, addestramento, ecc...dei nostri piccoli :72:amici alati: i tordi. O, meglio.... i turdidi !!:yahoo:!!.
Re: RICHIAMI...sempre e solo richiami !!!...
grazie di aver aperto questa discussione, personalmente non ho esperienza in merito di richiami e di fotoperiodo, puoi spiegarci come iniziare?
sarà utile a me e a tutti i neofiti.
ciao da skizzo
Allegati: 12
Cesene bottacci e sasselli
Citazione:
Originariamente Scritto da
skizzo
grazie di aver aperto questa discussione, personalmente non ho esperienza in merito di richiami e di fotoperiodo, puoi spiegarci come iniziare?
sarà utile a me e a tutti i neofiti.
ciao da skizzo
saluto skizzo, il :bravoprimo intervenuto su questo thread.
subito una premessa importante: bisogna conoscere le disposizioni regionali e provinciali dove esercitiamo l' attività venatoria.
e passiamo a noi: innanzitutto conoscere la località dove ubicare l' (gli) appostamento (fisso o temporaneo) serve a stabilire le specie di turdidi di passo o svernanti che lo frequentano, ed iniziare così a reperire le specie interessanti dal tuo punto di vista venatorio. tutti gli uccelli devono avere la documentazione, regolata da legge nazionale, della provenienza da allevamento o di cattura. ok.... ora puoi pensare a dove stabulizzare e sistemare i tuoi turdacei.
ciao!!!:yahoo:!!!
:wave:
Citazione:
roberto messina
Cesene bottacci e sasselli
ciao:wave: roberto
complimenti: bella:clapclap:batteria!!!!...anche da te :yahoo:arrivano sasselli e cesene??!!
grazie per la spiegazione luciano, se volessi comprare dei tordi, quale' il numero minimo che serve per avere un ottimo risultato? e poi come mi devo comportare? cioe' hanno delle cure particolari?
ciao e grazie
Citazione:
luciano
:wave:
Ciao:wave: Roberto
complimenti: Bella:clapclap:batteria!!!!...anche da te :yahoo:arrivano sasselli e cesene??!!
sono 1 quarto dell'esercito di mio zio capannista di lumezzane (brescia)
Citazione:
roberto messina
sono 1 quarto dell'esercito di mio zio capannista di lumezzane (brescia)
eh, già...lumezzane non è in provincia di messina!!!...altrimenti non mi spiegavo:banghead:la presenza di cesene & sasselli!!!...
Citazione:
skizzo
grazie per la spiegazione luciano, se volessi comprare dei tordi, quale' il numero minimo che serve per avere un ottimo risultato? e poi come mi devo comportare? cioe' hanno delle cure particolari?
ciao e grazie
è d' obbligo una precisazione che mi era sfuggita: richiami possono essere :icon_banned:solamente i maschi.
ok! e, tanto per iniziare, calza a pennello un vecchio detto: pochi ma buoni!! 2 bottacci e 2 merli bravi, ma bravi veramente, che iniziano a cantare al buio, prima dell'alba...e vedi quel :Lche succede!! questi esemplari, preferibilmente, dovrebbero provenire da nido di allevamento: in gergo gli allevati a mano.
poi devono essere ben sistemati: un locale fresco d' estate e caldino d' inverno, ben areato, e che possa essere attrezzato oltre che per la tecnica del fotoperiodo, sia essa integrale o parziale, anche per la chiusa tradizionale. il fotoperiodo integrale dura 365 gg all'anno, quello parziale dal 1° settembre al 31 gennaio, la chiusa tradizionale, anche se date precise non possono esserci, dal 15 aprile al 25 agosto, e può andare ad integrare e completare, sovrapponendosi, allo stesso fotoperiodo parziale.
rimane l' alimentazione: una volta vero problema, oggi troviamo in commercio alimenti :new: specifici, differenti al fabbisogni nei vari periodi, per un ciclo annuale completo di mantenimento, canto e muta.
ecco, questo è un quadro abbastanza generale sui rchiami....poi ci sono cento e :semaforoverde: cento accorgimenti, dettagli, particolari...e perchè no,...credenze!!
bellissime le foto e bellissima la discussione, una domanda domanda da persona molto incopentente, ho letto di operazioni che chiamate fotoperiodo e chiusa, non è che mi potreste spiegare in cosa consistono? se non è possibile rispondere in questa discussione mi potete crearne una nuova? il fotoperiodo in un primo momento pensavo fosse qualche programma di fotoritocco:zitto: