Salve volevo chiedervi,quando si spara ad un uccello "TORDO,BECCACCIA,FAGIANO ecc..al volo dove bisogna mirare per colpirlo????mi insegnate qualcosa c'e' una tecnica..
|
Salve volevo chiedervi,quando si spara ad un uccello "TORDO,BECCACCIA,FAGIANO ecc..al volo dove bisogna mirare per colpirlo????mi insegnate qualcosa c'e' una tecnica..
ciao.. a parte che sono, quelli che hai indicato, tre tipi di selvatici completamente diversi soprattutto nelle dimensioni, nel tipo di caccia, nel modo di volare e alla velocità con cui volano..
Quindi q mio parere non c'è una tecnica vera e propria... si spara e basta.. quello che io sono abituata a fare è sparare con l'istinti.. e cioè il selvatico parte punto e sparo senza mirare... perchè se ci si perde troppo nella mira si rischia di far passare troppo tempo prima di sparare e così il selvatico si allontana sempre di più.. questo è il mio consiglio.. ciao
grazie lauretta
De nada.. è un piacere..
ciao dino, come si dice in gergo si deve cmq sempre coprire l' animale e anticiparlo quanto basta affinche i pallini possano raggiungerlo.
ovviamente molto dipende dalla su direzione e distanza.
un paio di giornate al tiro al piattello saranno senza dubbio efficaci per capire quanto detto.
ciao alla prossima
Purtroppo per quanto riguarda il tiro a volo non ho alcuna esperienza e non posso essere pertanto di grande aiuto.
Lauretta deve avere le famigerate cartucce ad inseguimento, a parte gli scherzi, bisogna sempre anticipare perché le leggi fisiche ci insegnano che tra quanto decidi di premere il grilletto, quando questo avviene effettivamente, quando scoppia la polvere, e quando il piombo arriva alla distanza del selvatico, trascorre un certo tempo, e quindi se spari addosso al selvatico ora che il piombo arriva in quel punto il selvatico sarà già passato da un po e quindi se ne va scodinzolando tutto contento.
Da qui si capisce che più il selvatico è lontano più occorre anticiparlo, e lo stesso vale per la velocità che esso porta, più è veloce più anticipo va dato.
Poi bisogna tener conto della direzione che il selvatico tiene, se ci viene incontro, se ci traversa davanti, se viene seguendo un via obliqua, se sale a "candela", e lo stesso se si allontana.
Caro dmirchi nn devi neanche scherzare con Lauetta e' stata l'unica a rispondere correttamente....rimango stupefatto complimenti Lauretta....comunque ringrazio a tutti voi....vedete diciamo che io sono fresco di porto d'armi ma vado a caccia da quando avevo 10 anni....quando dico che vado a caccia intendo CACCIA VERA io nn sparo hai tordi a fermo....ma al volo quando senti zip il tordo e' gia andato via....per quanto riguarda quello che si e' detto sopra io sono pienamente d'accordo con Laur.....secondo me anzi nel mio caso l'anticipo la mira nn esiste...io sparo e basta e ci prendo e come.....anche xche' se per es..dovrei mirare il tordo allo sckizzo sarebbe praticamente impossibile...nn hai tempo...Lauretta se vuoi divertirti a beccacce con il Poeinter anche 5 giorni vai nella mia Sila.....rimmarrai stupefatta...
Cari colleghi cacciatori io ho detto la mia....sull'argomento.....nn voglio che voi pensate di mi che ho voluto insegnare,o fare quello che conoscie tutto xche' nn e' mia intensione....se per quanto ho scritto a qualcuno nn piace qualcosa...gli faccio le mie scuse...
Ho posto le domande per vedere diciamo la vostra preparazione...vi dico subbito il perche' quest'anno da noi sono venuti a caccia dei cacciatori del nord...e al volo nn sapevano sparare nn ci acchiappavano....dicevano che li sentivano ma nn li vedevano...poi mi hanno detto che da loro si pratica la caccia al tordo al fermo.....per questo vi ho fatto quelle domande
Infatti dino, io sono un cacciatore del Nord, e come dicevo, il tiro a volo non è certo la mia specialità. Anche io tiro alle cesene a fermo.
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |