State attenti o vi rovino» Rocchi (Arcicaccia) condannato per minacce alle guardie
Sei mesi al dirigente dell’associazione venatoria imputato di resistenza dopo un verbale
CIVITELLA PAGANICO. Euro Rocchi, 65enne di Campagnatico, conosciutissimo dirigente Arcicaccia, è stato riconosciuto colpevole di resistenza a pubblico ufficiale. Avrebbe minacciato quattro guardie ambientali con frasi del tipo «Attenti a ciò che fate o vi rovino». Sei mesi (pena sospesa e non menzione) la condanna inflitta dal giudice Sergio Compagnucci, che ha inasprito le richieste del pm onorario Massimiliano Tozzi e che ha condannato Rocchi anche a versare mille euro per danno non patrimoniale a ciascuna delle due guardie, Raimondo Silveri e Luciano Sanna, che si erano costiuite parte civile con l’avvocato Roberto Burzi (più 2.000 di spese). Rocchi, difeso dagli avvocati Maurizio Andreini e Rosanna Andreozzi, attende il deposito delle motivazioni per presentare appello.
Fu una battuta di caccia al fagiano a Cannicci, il 21 settembre 2008, quella che mise nei guai Rocchi, già presidente provinciale Arcicaccia. Quel giorno, le quattro guardie (due del Wwf e due della Provincia) elevarono un verbale per aver esercitato la caccia in forma vagante con un fucile carico (una doppietta calibro 12) a 26 metri dalla strada comunale che collega la provinciale Amiata-Petriolo. Quando invece il limite minimo è di 50. Una misurazione avvenuta con la rotella metrica, come stabilirono i quattro.
Rocchi, che aveva presentato ricorso all’Amministrazione provinciale contro il verbale da 210 euro, aveva dichiarato di aver creduto di essere già oltre quella distanza mentre seguiva i propri cani dopo essere sceso dall’auto. Insomma, di essere in buona fede, anche perché la vegetazione impediva di calcolare la distanza dalla strada. In quella circostanza, però, Rocchi avrebbe usato qualche parola di troppo: «Cosa state misurando? Non vorrete mica fare il verbale per la distanza dalla strada? – avrebbe argomentato – Ma lo sapete chi sono io? Sono il vicepresidente dell’Arcicaccia Toscana. Se mi fate un solo verbale, con le mie conoscenze farò il possibile per rovinarvi. Guardie come voi non dovrebbero esistere. Siete troppo fiscali, altre guardie avrebbero chiuso sicuramente un occhio e se ne sarebbero andate».Le quattro guardie avevano messo a verbale anche altre dichiarazioni: «Domani farò alcune telefonate e poi vedremo – avrebbe detto ancora Euro Rocchi – Comunque siete sempre in empo: chiudete tutto e andatevene, nessuno saprà niente e voi non avrete nessun problema. E l’ora che guardie come voi la finiscano di fare questi controlli e questi assurdi verbali. Con le mie amicizie non pagherò certo questi verbali e non immaginate i guai che passerete. Ho molte amicizie, oltre che in Regione anche negli uffici della Provincia».
Tratto da IL TIRRENO del 30/06/2010