Grande successo per il corso di specializzazione per giudici federali categoria S. Uberto, cani da ferma e cerca, e per la prova S. Uberto dedicata agli under 30, svolti nella Zona Federale Collacchioni a Pieve Santo Stefano lo scorso finesettimana, sabato 14 e domenica 15 gennaio.Il corso, il cui progetto fu presentato nello scorso ciclo olimpico dall’attuale Presidente Gian Luca Dall’Olio e ora fortemente condiviso e portato avanti dal Vice Presidente delegato alle attività sportive Antonio D’Angelo, si prefigge di creare una classe di giudici “specializzata” da utilizzare in occasione delle finali delle gare nazionali.
La formula di abbinare il lavoro degli aspiranti giudici a una prova sul campo dei giovani ha funzionato ed è stata apprezzata dai partecipanti: hanno aderito in totale 69 giudici (erano ammessi giudici con adeguato curriculum, di età inferiore ai 65 anni e abilitati da almeno 4 anni) equamente suddivisi nei due giorni di prova.
In entrambe le giornate, dopo una prima parte dedicata alla teoria con le relazioni di Antonio D’Angelo per il S. Uberto, Natale Tortora e Angelo Cammi per i cani da ferma e Domenico Coradeschi per i cani da cerca, l’intera comitiva si è spostata sul terreno di gara e, suddivisi in gruppi di quattro-cinque, i giudici hanno valutato i turni dei giovani impegnati nella prova S. Uberto valevole per l’accesso alle selezioni per il Campionato del Mondo 2011.
Le relazioni dei giudici, consegnate in busta chiusa, saranno attentamente valutate dalla commissione esaminatrice e sarà stilata una graduatoria di idoneità.Passando alla cronaca sportiva, i concorrenti sono stati giudicati da Luigi Chiappetta, Alberto Manoni e Pietro Lasagni sotto la supervisione di Ivo Angeli che nel 2011 sarà il selezionatore della squadra che rappresenterà l’Italia nel Campionato del Mondo S. Uberto che si svolgerà in Francia in ottobre.Hanno partecipato 17 giovani, tutti animati da grande passione, spirito di sacrificio e ottime qualità di cacciatore, ma tutti i partecipanti hanno evidenziato qualche carenza nella conduzione dell’ausiliare e la necessità, ribadita anche dalla volontà dei dirigenti di investire maggiormente su di essi (vedi la recente creazione di un settore giovanile), di lavorare in questa direzione.Alla fine delle due giornate di gara si sono qualificati per le selezioni del Campionato del Mondo S. Uberto 2011 Alessandro La Bella (Lazio) e Vincenzo Lamberti (Campania).




tratto dal sito della FIDC