
Originariamente Scritto da
cz 452 zkm
cosa fare quando il cucciolo non viene al comando?...
Bisogna addestrarlo, questo non lo si può fare in pochi giorni, per avere il controllo del cucciolo bisogna contemporaneamente socializzare ed addestrare. Molto probabilmente non hai fatto bene né una né l'altra. L'addestramento che hai fatto per la "chiamata" con quello che è successo lo hai perso, adesso devi segnare il passo e recuperare quello perso.
oggi l'ho portato a fare una passegiata dove sapevo che cerano beccaccini,( SEGUITEMI, premetto che non ha mai sentito e visto beccaccini) ne vede partire 3 uno dopo l'altro, e sembra interessato...
Il fatto che si è interessato è positivo, di negativo c'è che il cucciolo ti ha messo in secondo piano.
il luogo di caccia era pieno di escrementi di mucca, e il cane era distratto dagli odori, si strusciava sulle feci.
Se non hai il controllo del cucciolo è normale che preferisce distrarsi con tutto quello che per lui è novità. Modestamente ho dei bravi cani, però quando li porto liberi dal guinzaglio in passeggiata, non mi sognerei mai di chiamarli quando stanno annusando odori di altri cani, se li devo chiamare aspetto che finiscono di annusare, oppure prima di chiamarli devo interrompergli l'azione, la regola è di non mettersi in condizione di ricevere un rifiuto dal cane. Preciso che quando sono liberi dal guinzaglio hanno sempre delle regole da rispettare, per esempio sono liberi di annusare quello che è alla loro destra, non certamente attraversano la strada per spostarsi sulla parte sinistra.
dopo ci siamo imbattuti in una vacca e il cane a me non mi sentiva proprio, io a sgolarmi a richiamarlo, con il premio ma niente no mi sente.
I cuccioli hanno un debole per i quadrupedi, specialmente quelli che non hanno avuto una buona socializzazione dall'uomo. Io un cucciolo che mi abbandona per correre dietro un cavallo che ha visto a 300 metri di distanza non lo vedo come un buon auspicio.
a volte si allontana molto e non si degna manco di girarsi.
Ogni cucciolo ha un suo carattere, ci sono quelli che è meglio portarli fuori prima di addestrarli e quelli che bisogna addestrali bene prima di portali fuori.
morale della giornata? mi ha fatto avvelenare.
che mi dite su questo?
so che il cucciolo è piccolo quindi me lo dovrei aspesstare un comportamento del genere...