Discussione: Setter Inglese.... una frana!!

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1 Setter Inglese.... una frana!! 
    Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Montevarchi
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    22
    Buongiorno a tutti, chiedo aiuto a voi esperti in merito alla mia setterina di 9 mesi.
    Premetto che questo è il mio primo cane e quindi sicuramente avrò fatto e farò mille errori.
    Venendo al sodo, i problemi sono più di uno.
    Ho gia messo qualche quaglia in campo di addestramento autorizzato ma per adesso non ha mai neanche accennato alla ferma (mentre con la farfalla o ragno, ferma sempre!!). Per quanto riguarda il riporto, c'è da migoliorare ma non mi lamento in quanto l'animale lo prende in bocca bene e dopo qualche giretto me lo consegna in mano.
    Il vero problema che mi fa andare su tutte le furie è l'obbedienza... Finchè siamo all'interno del cortile (circa 400 mq) basta un piccolo fischio e torna subito, nei campi posso anche tirare una bomba a mano, non si volta neanche!! Ed in piu si allontana a perdita d'occhio....
    Mi potete aiutare soprattutto per quest'ultimo punto? Perche a differenza di molti cacciatori, a me non importa che esca fuori un fenomeno ma perlomeno che sia obbediente.
    Grazie in anticipo....
    Rispondi Citando  

  2. # ADS
    Caccia & Pesca Circuit advertisement
    Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     
  3. #2  
    Registrazione
    Mar 2010
    Località
    pieve vergonte
    Regione
    Piemonte
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    28
    se mi permetti : lascia perdere "farfalline e ragni" perchè si abitua a fermare ciò che vede e non ciò che "sente". e poi quello è un giochino col quale qualunque cane, o anche un gatto, ferma! per gli altri problemi, io non mi preoccuperei troppo se a quella età ha solo voglia di correre e sfogare la sua esuberanza. portala in campagna e vedi se incominca ad interessarsi a selvatici vari e come si comporta. per l'ubbidienza prova ad insistere...magari con qualche leccornia....cerca di essere per il cane il "riferimento" . io insegnerei subito il "terra", per avere il cane più "in mano".
    silvo
    Rispondi Citando  

  4. #3  
    Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Montevarchi
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    22
    Io mi sono fidato di una persona che mi aveva suggerito di fare cosi... ma effettivamente anche io mi ero accorto che il giochino era un po troppo banale.
    come "comando" gli ho insegnato " ferma" quando gli porto la ciotola del mangiare ed a mangiare solo quando gli dico vai.
    puo andare?
    Rispondi Citando  

  5. #4  
    Registrazione
    Apr 2009
    Località
    terni
    Regione
    Umbria
    Passione
    Caccia e Pesca
    Messaggi
    3,443
    lascian stare la farfallina sennò il cane impara a fermare a vista,per quan to riguarda l'obbedienza inizia dal seduto quando sei a casa nel cortile e quando la porti a campo aperto falla sfogare e se scappa tu nasconditi e smetti di chiamarla,è lei che deve capire a cercare te mai tu che cerchi lei,per la ferma prendi una bella corda lunga 6 o 7 metri e dopo un giro portala sull'animale mlegata,vedrai che quando gli frulla davanti al muso proverà a rincorrere,fagli odorare bene dove stava l'animale e rivai a cercare l'animale frullato,vedrai che con il tempo impara,per ora non ferma perchè il suo unico interesse è correre per ora,se vuoi un consiglio portala a fare delle corse quotidiane
    il setter l'unico essere vivente che riesce a distogliere il mio sguardo da una donna
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    largo ai giovani!
    Marco
    Rispondi Citando  

  6. #5  
    Registrazione
    Mar 2010
    Località
    pieve vergonte
    Regione
    Piemonte
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    28
    condivido quanto scritto da arrilico, e aggiungo di non avere eccessiva fretta di ottenere tutto e subito. i cani esuberanti sono spesso i migliori. a 9 mesi è comprensibile che abbia voglia di giocare, correre, di spazio. dai tempo al tempo,e,intanto porta avanti, con calma, l'educazione e i comandi di base. la fretta è cattiva consigliera: piccoli passi, per gradi!
    auguri...facci sapere
    silvo
    Rispondi Citando  

  7. #6  
    Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Roma
    Regione
    Lazio
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    1,046
    Inserzioni Blog
    1
    Nove...nove mesi ma che pretendi?è come un bimbo di 1 o 2 anni!!1lascialo correre se ha voglia.....dagli tempo affinchè fermi il selvatico e non le giapponesi con le piume ...guarda che se ne abbocca 1 poi sono cavoli.Armati non di fucile ma di tanta pazienza e cerca di insegnare i comandi fondamentali...se non ci riesci non arrabiarti e non alzare (hai presente uno che urla?non farlo mai) la voce a sproposito.Quello che tu credi sia un difetto,che corra e si allontana senza fregarsene di te è in realtà un pregio del cane...Lui è un setter : cane cacciatore per antonomasia.Sta a te riuscire ad inquadrare tanta voglia ed energia in maniera positiva...se hai difficoltà non demordere e se proprio non ce la fai chiedi aiuto,sul campo e non solo a parole,a chi ne sa di più..."è una questione di manico"..
    Auguri
    Rispondi Citando  

  8. #7  
    Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Montevarchi
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    22
    Intanto ringrazio tutti voi per i preziosissimi consigli che mi avete dato perchè io ho visto altri cuccioli (di mio nonno) ma mai avuti personalmente quindi ogni consiglio è oro per me!
    La mia paura proprio per la mia inesperienza è che magari il cane si allontani troppo e poi debba andare io a cercarlo perchè non mi trova....
    Cerchero prima di tutto di far sfogare e divertire il cane e piano piano di portarlo ad imparare a cacciare... sperando che inizi però a darmi retta!

    Grazie grazie ed ancora grazie...
    Rispondi Citando  

  9. #8  
    Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Montevarchi
    Regione
    Toscana
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    22
    Buongiorno a tutti, ieri sono andato in una zona addestramento cani con un amico che ha un setter di circa 7 anni, ovviamente io ero con la mia cucciola.... Dopo qualche minuto di ambientamento e di "conoscenza" con l'altro cane, abbiamo iniziato a mettere qualche quaqlia.
    Devo dire la verità, avendo un cane esperto che la "guidasse", è stata tutta un'altra cosa... non si allontanava ed appena la richiamavo tornava!
    Proprio come piace a me! In piu ha effettuato un paio di riporti buoni e su una starna ha fatto anche una minima ferma.
    Sono proprio contento, speriamo che portarta qualche volta con un cane piu adulto e disciplinato, riesca a risolvere....
    Rispondi Citando  

  10. #9  
    Registrazione
    Mar 2010
    Località
    pieve vergonte
    Regione
    Piemonte
    Passione
    Caccia
    Messaggi
    28
    bene, qualche passo avanti,pare! non essendoci una ricetta universale che vale per tutti, se vedi qualche miglioramento prosegui per un pò. verifica che non si faccia troppo "rimorchiare" dal cane adulto e ogni tanto portala da sola. per il resto non dare al cane l'impressione che tu segui lui....è il cane che deve essere collegato con te, non il contrario. cerca di indirizzarlo con i gesti,ora a destra, ora a sinistra. tu "conduci" il cane, non deve essere che il cane "conduce" te! vedrai che con pazienza e costanza (e calma!) otterrai buoni risultati.
    silvo
    Rispondi Citando  

Tag per Questa Discussione

Visualizza Nuvola Tag

Permessi di Scrittura
  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato