prendi un setter
|
prendi un setter
Su questo sono d'accordo con la parte iniziale, ma se ignori un cane che già di per sè è leggermente inibito, rischi tremendamente che perda la fiducia nel padrone e che se senta sola...per succedere questo bastano 5 minuti, ma poi riportarla alla fiducia è molto dura...
...Sono tentato a venderla a qualcuno che magari ha un altro cane da ferma, ma non so' quanto potrei chiedere viste le caratteristiche e considerato che ha quasi 2 anni ed e' veramente bella.
Questo dipende da quanto tieni al cane...
Non hai un veterinario di fiducia a cui parlare del problema?
Ma non credo sia un problema cosi' grave non e' tanto il carattere del cane quanto la selvaggina che trova dalle mie parti,il cane e' un po' timido ma con un altro cane da ferma "amico" e in una zona piu' ricca di volatili renderebbe molto di piu' ,considera che la mia caccia e' x l'80% a conigli,penso proprio di vedere come va' nei prossimi mesi a beccacce dopo di che valutero' sempre mantenendo l'affetto che ho per lei come per gli altri 12 che ho.
Purtroppo il problema della selvaggina è un problema un po' comune a tutti, chi più chi meno, l'unica cosa che possiamo e dobbiamo fare, anche se non mi va per nulla, è portarli in delle ZAC o prendergli dei selvatici adatti e lasciarglieli nei campi aperti ora che la caccia è aperta, questo almeno per i primi tempi e in modo frequente per far si, come diceva qualcun altro, che il giovane cane si invogli e diventi avido, poi una volta che ha capito come funziona basterà portarlo di tanto in tanto per fargli ricordare il lavoro.
Falco l'hai tenuta questa pointer oppure hai preso un altro cane per la caccia alla beccaccia
?
...si caro dmirchi l'ho tenuta e si e' comportata abbastanza bene, un paio di volte mi ha dato soddisfazioni, le ho affiancato la cocker e 2 incroci di breton che ho,ed ho risolto il problema,certo il passo delle beccacce non mi ha aiutato ne ho preso una dozzina,ma credo che abbia capito cosa cercare...sinceramente di tutti i cani che ho cresciuto buoni o meno non ne ho mai tolto nessuno....perche' mi affeziono e poi prima o poi le soddisfazioni arrivano,certo per ora non posso dire che ho una gran pointer da beccacce, ma il selvatico in genere lo sente e il suo stile e' influezato anche dalle caratteristiche degli altri cani che porto con me................grazie del pensiero
Figurati, grazie a te per averci tenuto partecipi della tua esperienza
Mi dispiace infinitamente del ritardo, un pò per i vari problemi, un pò perchè non avevo visto il tuo thread, cmq spero vorrai perdonarmi..
I pointer sono cani particolari, difficili da gestire, molto impegnativi, e non sempre versatili a ogni tipo di caccia, dipende dal soggetto..
Cmq il tuo caso non comprende la totalità del pointer, solo alcuni casi, perchè il pointer è tutt'altra cosa in genere, è irruento, coraggioso, intraprendente..
L'eccessiva timidezza è un difetto caratteriale, anche io avevo una cagna del genere, che quando ti avvicinavi, si schiacciava a terra era sempre come mortificata, anche se era con nboi dalla nascita e nessuno l'ha mai picchiata, quando la portavi fuori, camminava che sembrava una biscia da tanto che si schiacciava in terra, e si nascondeva alla vista di chiunque...
Quindi presumo di capire che la tua pointer avesse di base anche lei questo difetto caratteriale, non semplice da gestire...
L'altro fatto non sono sicura di averlo capito bene, ma se sbaglio tu correggimi subito, ho capito che hai problemi quando la porti fuori perchè non si comporta bene a caccia e segue l'usta del coniglio..
La cosa è normale se tu l'hai sempre affiancata a dei cani che effettuavano quella caccia, anche lei ha imparato a fare quello.. con la possibilità e l'impegno bisognerebbe fare reset e rinsegniargli per quale caccia è nata..
Ne ho sentito spesso parlare di questo problema, miomarito una volta mi insegnò, stai attenta a non far sentire nemmeno per gioco l'emanazione con l'intento di fargliela seguire di un coniglio, lepre, ecc a un pointer, perchè lui imparerà ad andare con il naso per terra alla ricerca di quel tipo di selvaggina e diventerà un cane diverso..
Spero di aver afferrato quello che volevi dire, e spero di averti dato delle parole utili anche s ein ritardo..
Ciao
« Discussione Precedente | Discussione Successiva » |
Tag per Questa Discussione |